problema M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

problema M8

Messaggio da steaven5 » ven set 17, 2010 1:03 pm

da pochi giorni ho una M8 e già inizia qualche preoccupazione...
sapevo che era preferibile cercare una macchina con numero di serie superiore a 32* ma visto l'occasione e le condizioni estetiche pari al nuovo, ne ho presa una con numero molto più basso 310*
visto che aveva ancora il primo firmware (1.09) ho cercato in rete tutti gli aggiornamenti intermedi, trovando, però, soltanto l'ultimo, ho chiesto a plyphoto se potevo installare direttamente quello e mi è stato risposto di si, cosa che ho prontamente fatto
a questo punto ho iniziato a scattare, tutto bene finché non sono arrivato ai tempi 1/4000 1/6000 e 1/8000 sia selezionati direttamente che in posizione A
si sente lo scatto ma il sensore registra un'immagine completamente nera, un paio di volte ha registrato un'immagine molto sottoesposta, due o tre volte, spegnendo e riaccendendo la macchina, a 1/6000 il primo scatto viene registrato bene

avete idea di cosa possa trattarsi?
difficilmente scatto con quei tempi, quindi potrei tranquillamente proseguire così, però....
nel frattempo me la gusto senza tanti patemi, perché chi me l'ha venduta, correttamente, mi ha assicurato che alla prima occasione se persiste il problema, mi rende quanto dato
grazie
Ciao Stefano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven set 17, 2010 6:27 pm

Non credo assolutamente che l'aggiornamento del firmware possa aver creato il problema all'otturatore, che evidentemente esisteva già. Controlla anche la eventuale presenza di banding a 2500 iso. Personalmente non terrei una macchina con un simile problema, il guasto ad un otturatore è molto costoso da rimediare.

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Messaggio da steaven5 » sab set 18, 2010 12:46 pm

g.caprio ha scritto:Non credo assolutamente che l'aggiornamento del firmware possa aver creato il problema all'otturatore, che evidentemente esisteva già. Controlla anche la eventuale presenza di banding a 2500 iso. Personalmente non terrei una macchina con un simile problema, il guasto ad un otturatore è molto costoso da rimediare.
se ho capito bene, leggendo i vari post, per valutare se ha problemi di banding, devo impostare sensibilità di 1250-2500 ISO, scattare con tempi da 1/60 in su cercando di comprendere nell'inquadratura una fonte di luce

quello che non mi è ben chiaro è:
1) se questo problema c'è, si manifesta in tutti gli scatti o saltuariamente?
2)le strisce che si dovrebbero formare, possono essere una singola filiforme bianca o nera, oppure,scusate la banalità dell'esempio, come le strisce pedonali con una fascia chiara ed una scura?

nell'eventualità si trattasse solo di un problema dell'otturatore, se indicativamente mi sapete dire quanto costa sostituirlo o installare quello della M8.2, valuto se eseguire a mie spese il lavoro o restituirla e cercarne un'altra

grazie
Ciao Stefano

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » sab set 18, 2010 1:17 pm

sono striscie chiare che si formano in corrispondenza dei punti luce segnando tutto il fotogramma.
Per evidenziare il problema la classica foto dei lampioni in una strada buia è l'ideale.
ciao

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab set 18, 2010 1:29 pm

steaven5 ha scritto:(...)
quello che non mi è ben chiaro è:
1) se questo problema c'è, si manifesta in tutti gli scatti o saltuariamente?
In tutti quelli effettuati in certe condizioni: ISO 640 o superiori, tempo di scatto da 1/45 in giù (i.e. più lungo); un'eventuale sottoesposizione "agevola" il fenomeno..
2)le strisce che si dovrebbero formare, possono essere una singola filiforme bianca o nera, oppure,scusate la banalità dell'esempio, come le strisce pedonali con una fascia chiara ed una scura?
La casistica più corposa è quella del "filo nero", ma non mancano casi di strisce più larghe e chiare..
nell'eventualità si trattasse solo di un problema dell'otturatore, se indicativamente mi sapete dire quanto costa sostituirlo o installare quello della M8.2, valuto se eseguire a mie spese il lavoro o restituirla e cercarne un'altra
Far sostituire l'otturatore della M8 con quello della M8.2 costa circa 750 euro..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab set 18, 2010 1:31 pm

riccardo78 ha scritto:sono striscie chiare che si formano in corrispondenza dei punti luce segnando tutto il fotogramma.
Per evidenziare il problema la classica foto dei lampioni in una strada buia è l'ideale.
ciao
Mi sembra strano che ci possano essre in giro esemplari con la prima serie del board, ma per non escludere nulla (in considerazione del n° di serie) prova a guardare quale versione del sensor board è installata.
Con un buon exif reader (puoi usare anche CornerFix a questo scopo), vai a leggre quali sono le versioni del sensore , del board etc. nella sezione Camera Maker Data.
Il numero identificativo della versione del sensor board dovrebbe essere di una unità superiore agli altri.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » sab set 18, 2010 2:12 pm

Ario Arioldi ha scritto:
riccardo78 ha scritto:sono striscie chiare che si formano in corrispondenza dei punti luce segnando tutto il fotogramma.
Per evidenziare il problema la classica foto dei lampioni in una strada buia è l'ideale.
ciao
Mi sembra strano che ci possano essre in giro esemplari con la prima serie del board, ma per non escludere nulla (in considerazione del n° di serie) prova a guardare quale versione del sensor board è installata.
Con un buon exif reader (puoi usare anche CornerFix a questo scopo), vai a leggre quali sono le versioni del sensore , del board etc. nella sezione Camera Maker Data.
Il numero identificativo della versione del sensor board dovrebbe essere di una unità superiore agli altri.
Carissimo Ario,
ti posso assicurare che ne sono in giro. 8)
Ciao Fabiano

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Messaggio da steaven5 » sab set 18, 2010 4:46 pm

Ario Arioldi ha scritto:
riccardo78 ha scritto:sono striscie chiare che si formano in corrispondenza dei punti luce segnando tutto il fotogramma.
Per evidenziare il problema la classica foto dei lampioni in una strada buia è l'ideale.
ciao
Mi sembra strano che ci possano essre in giro esemplari con la prima serie del board, ma per non escludere nulla (in considerazione del n° di serie) prova a guardare quale versione del sensor board è installata.
Con un buon exif reader (puoi usare anche CornerFix a questo scopo), vai a leggre quali sono le versioni del sensore , del board etc. nella sezione Camera Maker Data.
Il numero identificativo della versione del sensor board dovrebbe essere di una unità superiore agli altri.
scusate, ma sto iniziando solo adesso ad entrare nel mondo della fotografia digitale e faccio fatica a trovare le cose che mi chiedete,
ho provato cercare una versione di CornerFix che funzioni su Mac, ma non ci sono riuscito, ho installato dei programmi free (SetEXIFData, Reveal ed EXIF-O-Matic) ma non mi sembra di trovare il dato del sensor board, se si riesce a ricavare da altri programmi come PS CS4 o Lightroom chiedo ad un amico di farlo

grazie
Ciao Stefano

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab set 18, 2010 4:50 pm

CornerFix gira su Mac e lo trovi qui:
http://sourceforge.net/projects/cornerfix/
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Messaggio da steaven5 » sab set 18, 2010 5:16 pm

Ario Arioldi ha scritto:CornerFix gira su Mac e lo trovi qui:
http://sourceforge.net/projects/cornerfix/
grazie

questo è quello che mi da come dati:

Leica MakerNotes
Selected user profile: 4
Camera Serial Number: 3104***
White Balance Preset: Auto or manual
Lens Id: Uncoded/Not detected
Frame Selector Position: Uncoded/Not detected
M8 Blue Dot Brightness: 7.507812
M8 TTL Brightness: 9.781250
Leica Estimated Aperture: f/2.4
CornerFix Calculated Aperture: f/2.0
System temperature: 18 C
Color temperature: Not Recorded
UVIR Correction: Not Active
CCD Sensor Id(?): 0
CCD Board Id(?): 1
Controller Board Id(?): 0
M16C micro-controller Id(?): 0
Unique Image Id: 2143

Raw image read time: 0.025 sec
Linearize raw bayer data: 0.377 sec
Linearization time: 0.079 sec
Interpolate time: 0.041 sec
Build thumbnail time: 0.030 sec
Write DNG time: 0.371 sec
Processing complete
Processing "/Users/Aveve/Desktop/101LEICA/L1000004.DNG"...

Leica MakerNotes
Selected user profile: 4
Camera Serial Number: 3104727
White Balance Preset: Auto or manual
Lens Id: Uncoded/Not detected
Frame Selector Position: Uncoded/Not detected
M8 Blue Dot Brightness: 7.507812
M8 TTL Brightness: 9.781250
Leica Estimated Aperture: f/2.4
CornerFix Calculated Aperture: f/2.0
System temperature: 18 C
Color temperature: Not Recorded
UVIR Correction: Not Active
CCD Sensor Id(?): 0
CCD Board Id(?): 1
Controller Board Id(?): 0
M16C micro-controller Id(?): 0
Unique Image Id: 2143

Raw image read time: 0.023 sec
Linearize raw bayer data: 0.367 sec
Linearization time: 0.080 sec
Interpolate time: 0.041 sec
Build thumbnail time: 0.027 sec
Write DNG time: 0.389 sec
Processing complete
Ciao Stefano

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab set 18, 2010 5:42 pm

Il sensor board non appartiene alla serie difettosa che era stata installata nei primissimi modelli.
Purtroppo questo esclude una possibile causa nota, ma non ci dice molto di più.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Messaggio da steaven5 » dom set 19, 2010 10:42 am

spero di non entrare nel tunnel delle pippe mentali che a volte affligge chi fotografa con Leica
ieri sera ho fatto un po' di scatti cercando di impostare i parametri che possano far evidenziare problemi di banding (iso 2500-1250, t 1/45 1/30 1/24, sottoesposto di 1ev, con selettore tempi in A)
provo ad allegarne qualcuna che potrebbe essere significativa, sempre che non si tratti di autosuggestione

[img][img]http://farm5.static.flickr.com/4106/500 ... 876e_b.jpg[/img]
209

[img][img]http://farm5.static.flickr.com/4125/500 ... 8f03_z.jpg[/img]
217

[img][img]http://farm5.static.flickr.com/4111/500 ... 465c_z.jpg[/img]
218

nella prima, mi sembra che si vedano delle strisce scure nel cielo in alto a destra
nella seconda e terza, scattate in modalità continua, sembra che ci siano delle strisce che scendono dal cielo e che salgono dall'acqua, ne ho allegate due di uguali, perché mi sembra che quelle che salgono dall'acqua siano diverse nelle due immagini, quindi non riferibili ad esempio a ombre che si specchiano

scusate la venalità della domanda, ma devo iniziare a fare un po' di conto (visto che posso restituirla), se si tratta di banding, la sistemazione del problema è gratuita o devo pagarla?

per quanto riguarda l'otturatore, se fosse un suo problema (immagine registrata completamente nera), perché questo si verifica, per ora, solo con tempi velocissimi (1/4000 1/6000 e 1/8000) mentre con tutti gli altri tempi le immagini sono registrate correttamente esposte?
ho reinstallato il firmware 2.005 ma il problema non si è risolto
potrebbe essere dovuto al fatto che sono passato direttamente dal FW 1.09 al 2.005?
se qualcuno ha tutti gli intermedi e l'operazione non comportasse problemi, proverei a ripartire dal primo e fare tutti i passaggi

grazie
Ciao Stefano

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom set 19, 2010 11:10 am

L'anno scorso ho acquistato una M8 nuova con matricola successiva a quelle incriminate ed era affetta da banding, prontamente risolto dopo essere stata inviata a Solms. C'è anche chi ha acquistato una delle M8 appartenenti alla serie "difettosa", ma non ha mai lamentato alcun problema e nel forum vi è qualche autorevole testimonianza in merito.
In effetti dalle immagini postate il fenomeno è evidente e credo che se di "stranezza" si possa parlare, mi chiedo se l'esemplare in questione sia già stato o meno sotto le mani dei tecnici Leica, anche se a quanto pare direi di no.
Fallo presente a chi te l'ha venduta e valuta la restituzione, altrimenti se ancora in garanzia la riparazione è gratuita, in ogni caso anche se scaduta contatterei la casa madre, è probabile che intervengano ugualmente a spese loro.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Mauro Bertapelle
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:48 pm
Località: Treviso

Messaggio da Mauro Bertapelle » dom set 19, 2010 11:11 am

l'aggiornamento del firmware non prevede che vengano installate tutte le versioni intermedie.

Dal momento che la tua M8 non ha la versione aggiornata dell'otturatore, se proprio vuoi toglierti il dubbio puoi provare ad installare una versione precedente di firmware e vedere se risolvi.

Ma io sono scettico perchè se volessimo seguire questa ipotesi, dovremmo assumere che Leica ha rilasciato un aggiornamento di firmware bacato. Cosa di per se possibile per carità, ma se così fosse stato ne avremmo sicuramente già sentito parlare ampiamente, e a quest'ora la casa madre sarebbe già intervenuta con un ulteriore aggiornamento.

Diversamente, se la tua M8 avesse l'otturatore aggiornato (quello della M8.2 per intenderci), la possibilità di effettuare il downgrade del firmware ti sarebbe stata preclusa:


"After updating to the new 2.005 firmware the LEICA M8 with quiet 1/4000s shutter and LEICA M8.2 can
not be „downgraded“ to the previous firmware."

fonte: http://en.leica-camera.com/photography/ ... 21_10.html
Mauro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 19, 2010 4:20 pm

A me il fenomeno sembra evidente.

Rispondi