Monitor Gloss

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Monitor Gloss

Messaggio da willy » mer set 15, 2010 1:01 pm

Buongiorno
Siccome sarei interessato a cambiare il mio MacPro early2008 con il nuovo Imac 27", il mio grande dubbio è: come si lavora con lo schermo lucido?????
Portarmelo a casa in prova non posso, di qui la richiesta di aiuto al forum e in particolare a chi ci lavora già.
Altra domanda con lo schermo da 27" non ci sono problemi per la vicinanza in una scrivania?
Io ho lavorato fino ad oggi con il 23" Cinema display.
Grazie per l'aiuto.
Salutissimi
Guglielmo :D

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer set 15, 2010 1:21 pm

Io ho l'i-mac 24, con schermo glossy, e francamente avrei preferito la finitura matte, meno accattivante, ma più utile a mio parere se la si usa per fare editing fotografico.
In determinate situazioni di illuminazione trovo che troppo facilmente quello che sta davanti al monitor finisca per specchiarvisi, ci ho fatto l'abitudine ma mi da tuttora fastidio.
Pensando ad un futuro aggiornamento di sistema sono andato a provare in negozio l'imac 27" ma mi è parso che, da questo punto di vista, la situazione non sia migliorata granchè.
Non so se questo valga anche per l'imac-27 ma trovo limitante che la luminosità dello schermo non possa essre ridotta al di sotto di 140 cd/m2, che è un pò troppo.
Passare dal MacPro all'i-Mac mi pare francamente un downgrade, io se non avessi problemi di spazio farei esattamente il contrario per avere migliori prestazioni, maggiore configurabilità e facilità di aggiornamento del sistema.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » mer set 15, 2010 2:36 pm

Quoto in tutto Ario. lascia stare, a meno che tu non voglia farti una camera oscurata.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

monitor

Messaggio da willy » mer set 15, 2010 3:40 pm

OK
Ma a questo punto volendo farmi lo schermo un pò più grande, sui 27/30", che mi consigliate?
Ho visto buone recensioni per :
HP ZR 30W o il Dell U2711
Che ne pensate?
Grazie
Guglielmo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Re: monitor

Messaggio da Ario Arioldi » mer set 15, 2010 4:33 pm

willy ha scritto:OK
Ma a questo punto volendo farmi lo schermo un pò più grande, sui 27/30", che mi consigliate?
Ho visto buone recensioni per :
HP ZR 30W o il Dell U2711
Che ne pensate?
Grazie
Guglielmo
Non li conosco, non saprei che dirti.
Ma, non hai preso in considerazione invece di usare due monitor, uno per l'immagine ed uno dedicato ai comandi di LR, CS, Aperture o quello che usi, oramai quasi tutte le applicazioni supportano questo utilizzo che mi pare molto comodo.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 15, 2010 5:43 pm

Io continuo a lavorare con il mio iMac 24" perchè non sopporto lo schermo lucido e il modello che ho davanti è stato l'ultimo della serie a schermo opaco (chissà poi perchè).
Neppure in penombra è agevole lavorare perchè lo schermo finisce comunque per illuminare il viso che si riflette poi sul monitor.
Insomma un disastro.
Almeno questo è il mio parere ma vedo che non sono il solo.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer set 15, 2010 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mattia Gilardi
Messaggi: 113
Iscritto il: lun dic 17, 2007 5:15 pm
Località: Besazio, Svizzera

Messaggio da Mattia Gilardi » mer set 15, 2010 6:02 pm

Non sei assolutamente il solo!

Io odio i monitor glossy, li sopporto così poco che ho tolto il vetro (che é in effetti proprio un vetro) ai due iMac 24" che abbiamo in ufficio.
L'estetica é discutibile, ma il risultato é avere un bello schermo matte, che mi affatica meno e trovo si calibri anche più velocemente con varie sonde.

Apple due generazioni orsono aveva persino tolto la possibilità di avere portatili con schermo matte, ora é stata costretta a ridare la possibilità di averli in opzione, su spinta degli utenti.

Per quanto mi riguarda, da qualche tempo sto usando questo monitor NEC 27", di cui sono estremamente soddisfatto:
http://www.necdisplay.com/Products/Prod ... 0aa57961ca

Mostra già di fabbrica una buona colorimetria, e si calibra molto bene (sia con sonde un po' "esoteriche" che con sonde più normali.

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mer set 15, 2010 9:49 pm

Chiedo agli utilizzatori Mac... lo schermo di un iMac, che tutto sommato con 1200€ si porta a casa, è valido dal punto di vista della fedeltà cromatica? Grazie.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer set 15, 2010 10:05 pm

Io ho il nuovo Imac 27 e mi trovo benissimo.
Certo, illumino la stanza con una piantana puntata verso il soffitto e decentrata rispetto allo schermo, in modo da avere un'illuminazione non direzionata, ma problemi di riflessi non ne ho avvertiti.
la fedeltà dei colori mi sembra molto buona.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer set 15, 2010 10:25 pm

Dico la mia. Preferisco di gran lunga i monitor lucidi, che ho sia al lavoro che a casa. Ho un ufficio molto luminoso, soprattutto al mattino, e ogni tanto ho problemi di riflessi, nel senso che devo oscurare un po' la stanza se no me la vedo tutta nel monitor. A casa ho un iMac 24 (in cui mi ostino a far girare windows XP), da cui sto scrivendo, lucidissimo e di cui sono entusiasta, però sta in uno stanzino che mi sono ricavato (da me pomposamente chiamato "lo studiolo") assolutamente buio, anche in pieno giorno. Trovo che per le immagini il lucido vada meglio. Del resto il mondo è bello perchè è vario... :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 15, 2010 10:29 pm

No, Michele, ti sbagli, non è vario, purtroppo è avariato...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer set 15, 2010 10:34 pm

:wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Sebastiano Trovato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:24 pm
Località: Torino

imac 21"?

Messaggio da Sebastiano Trovato » gio set 16, 2010 12:39 am

In previsione da parte mia di dover effettuare l'acquisto di un monitor / pc Apple...., avete esperienza del monitor imac 21?
Lo utilizzereste oltre che per postproduzione , anche per videoproiezione...
oppure sarebbe meglio un portatile? Macbookpro

...ed i nuovi tv full led?....
Grazie a tutti voi per il consiglio.
Sebastiano

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio set 16, 2010 5:39 am

a.feliziani ha scritto:Chiedo agli utilizzatori Mac... lo schermo di un iMac, che tutto sommato con 1200€ si porta a casa, è valido dal punto di vista della fedeltà cromatica? Grazie.
Come con qualunque monitor è opportuno calibrarlo e profilarlo con apposito strumento (Color Munki, Spyder etc.).
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » sab set 18, 2010 5:50 pm

Ho anch'io l'ultimo imac 24 con display opaco, ho chiesto al mio rivenditore di fiducia se me lo riprendeva in permuta per il 27 pollici, mi ha detto certo che si te lo valuto 500/600 euro. Questi modelli sono piuttosto ricercati proprio per il loro schermo, un motivo ci sarà.
Comunque io ho provato il 27 ed è una bomba come prestazioni (con 16gb di ram poi). Lo schermo se posizionato dove non ci sono elementi che si riflettono mi sembra ottimo.
vincenzo

Rispondi