Tre Summilux per uno (io)
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Tre Summilux per uno (io)
Tre scatti veloci su un set improvvisato, e col fuoco dove volete voi, realizzati a tutta apertura con il Summilux 35 preasferico, con l'asferico 1994 e con l'asferico 2010.
Le differenze, in termini di risoluzione/contrasto, ci sono, per me molto chiare specie se ci si sposta dal centro del fotogramma verso zone più periferiche(ad es. sul Dittico di Norimberga a destra) e si ingrandisce l'immagine.
Questi sono gli ingrandimenti del dettaglio citato sopra (stesso ordine):
Le differenze, in termini di risoluzione/contrasto, ci sono, per me molto chiare specie se ci si sposta dal centro del fotogramma verso zone più periferiche(ad es. sul Dittico di Norimberga a destra) e si ingrandisce l'immagine.
Questi sono gli ingrandimenti del dettaglio citato sopra (stesso ordine):
Ultima modifica di Ario Arioldi il mer set 15, 2010 6:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
funziona
bella campionatura.
A te è toccato uno di quelli molto buoni pare.
E un confronto fra i due ASPH , ripresa a 2 m variando il diaframma:
1.4 2 2.8 4 ?
grazie.
Aldo
PS
però la resa del preasferico ha sempre il suo carattere germanico.
gli asferici sono sempre più gialli.
1.4 2 2.8 4 ?
grazie.
Aldo
PS
però la resa del preasferico ha sempre il suo carattere germanico.
gli asferici sono sempre più gialli.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Andrea De Sanctis
Caro Ario,
Complimenti per la tripletta,e per le tre finiture,Titan il preasferico,cromato l'asferico,nero il new asph.
Anche a video risalta la straordinaria struttura dello sfocato del preasferico che lascia ad anni luce di distanza gli altri due,per un amante della vecchia resa Leitz,il resto non conta.
Ciao e grazie
Complimenti per la tripletta,e per le tre finiture,Titan il preasferico,cromato l'asferico,nero il new asph.
Anche a video risalta la straordinaria struttura dello sfocato del preasferico che lascia ad anni luce di distanza gli altri due,per un amante della vecchia resa Leitz,il resto non conta.
Ciao e grazie
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Ario Arioldi
Re: funziona
Aldo,AlClaMed ha scritto:bella campionatura.
1.4 2 2.8 4 ?
grazie.
Aldo
io sono fortunato, si sa, almeno io mi ritengo tale, e per ben altri motivi.
Domani devo partire e fino alla prossima settimana non sono in grado di fare altro, comunque alla chiusura del diaframma la differenza tra i due asferici si assottiglia, tenedo presente che il mio set (M9 + Summilux Asph 1994) non mostra evidente focus shift (il solito fattore C )
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Ario Arioldi
Caro Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Ario,
Ciao e grazie
la bellezza dello sfocato del preasferico è fuori discussione, concordo in toto, dovendo fare un ritratto ambientato in poca luce, probabilmente è anche per me la scelta migliore.
Il fatto è che per alcuni generi fotografici risoluzione e contrasto, anche ai bordi del fotogramma, possono essere importanti, per me almeno lo sono.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
Non posso che essere d'accordo con te ADS,
il pre-asferico ha indubbiamente uno sfocato molto più gradevole e sinceramente a riguardo della nitidezza, non ricordo di essermi mai fermato a decifrare delle scritte di qualche millimetro in una foto 18x15, isomma la "nitidità" secondo me è una menata per onanisti del video-crop .
Grazie Ario per la condivisione di questi scatti che sono comunque sempre molto interessanti.
il pre-asferico ha indubbiamente uno sfocato molto più gradevole e sinceramente a riguardo della nitidezza, non ricordo di essermi mai fermato a decifrare delle scritte di qualche millimetro in una foto 18x15, isomma la "nitidità" secondo me è una menata per onanisti del video-crop .
Grazie Ario per la condivisione di questi scatti che sono comunque sempre molto interessanti.
Ultima modifica di Rocco S. il mer set 15, 2010 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
- Mauro Mascherino
- a.feliziani
- Contatta:
Entrambi
Ci vorrebbero entrambi come ho sempre sostenuto.
Io uso il Summicron ASPH per i macchinari e il pre asferico per i ritratti ambientati... dove il dettaglio di quello che il soggetto ha in mano o sulla giacca conta poco e interessa la globalità.
Comunque caro Ario, non soffrire di FS sull vecchio ASPH è davvero una bella fortuna.
Perciò mi premeva il confronto, perchè quello che avevo io ne era sofferente e spero di risolvere con il nuovo, ammesso di trovarlo buono come il tuo.
Io uso il Summicron ASPH per i macchinari e il pre asferico per i ritratti ambientati... dove il dettaglio di quello che il soggetto ha in mano o sulla giacca conta poco e interessa la globalità.
Comunque caro Ario, non soffrire di FS sull vecchio ASPH è davvero una bella fortuna.
Perciò mi premeva il confronto, perchè quello che avevo io ne era sofferente e spero di risolvere con il nuovo, ammesso di trovarlo buono come il tuo.
Un saluto, Aldo Claudio.
- fabrizio canella
Caro Claudio,
non conosco i problemi di FS del precedente Asferico, ma ritengo che sia decisamente interessante la resa del pre-asferico di Ario, per quanto riguarda la poca presenza di glow a TA, caratteristica di questa lente. Probabilmente la "leggenda" delle versioni Titan trova un fondamento anche in questa occasione...... oppure è solo e sempre una questione di c o !
non conosco i problemi di FS del precedente Asferico, ma ritengo che sia decisamente interessante la resa del pre-asferico di Ario, per quanto riguarda la poca presenza di glow a TA, caratteristica di questa lente. Probabilmente la "leggenda" delle versioni Titan trova un fondamento anche in questa occasione...... oppure è solo e sempre una questione di c o !
Rocco
si
si ragazzi, mi spaice di aver introdotto io per primo le peculiarità del pre asferico e ho inquinato il post terad di Ario.
Qui la questione è se vale o no la pena di spendere i circa 3300 euro che anche a rate sono tante per il nuovo ASPH.
Io personalmente dovrei privarmi di due per farne uno, e la cosa mi
preoccupa.
Eco perchè il mio pressare in questi tread realitivi al nuovo 35.
Qui la questione è se vale o no la pena di spendere i circa 3300 euro che anche a rate sono tante per il nuovo ASPH.
Io personalmente dovrei privarmi di due per farne uno, e la cosa mi
preoccupa.
Eco perchè il mio pressare in questi tread realitivi al nuovo 35.
Un saluto, Aldo Claudio.
- Andrea De Sanctis
Ma non sono condizioni di luce che possano impensierire il preasferico,non c'entra la finitura.
Ad Aldo vorrei dire che neanche il mio preasferico soffre di focus shift,non lo sto usando da molto perchè,dopo gli entusiasmi iniziali,mi sono reso conto di gradire di più la resa dei Leitz di una volta.
Però ricordo che una volta eri entusiasta del tuo Lux asph.,cosa è successo? hai forse cambiato un esemplare con un altro che aveva problemi?
Ciao
Ad Aldo vorrei dire che neanche il mio preasferico soffre di focus shift,non lo sto usando da molto perchè,dopo gli entusiasmi iniziali,mi sono reso conto di gradire di più la resa dei Leitz di una volta.
Però ricordo che una volta eri entusiasta del tuo Lux asph.,cosa è successo? hai forse cambiato un esemplare con un altro che aveva problemi?
Ciao
Andrea