si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Christian Sommella
-
Contatta:
Messaggio
da Christian Sommella » lun ago 30, 2010 8:11 pm
Domenico Caminiti ha scritto:Avete mai provato una/due gocce di last al limone?
Ciao.
Avevo sentito di shampoo neutro, ma proverò anche il Last ... anche se non sono certo ci sia in casa
Thanks!
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » lun ago 30, 2010 8:29 pm
Sì Christian, anche se dopo aver steso la pellicola ho sempre tolto l'acqua in eccesso passando un paio di volte sulla stessa con indice e medio stretti dall'alto in basso, poco dopo passando con un panno di daino umido. Importante è usare acqua demineralizzata nel lavaggio finale, che uso anche per diluire i chimici.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
Christian Sommella
-
Contatta:
Messaggio
da Christian Sommella » lun ago 30, 2010 8:31 pm
Domenico Caminiti ha scritto:Sì Christian, anche se dopo aver steso la pellicola ho sempre tolto l'acqua in eccesso passando un paio di volte sulla stessa con indice e medio stretti dall'alto in basso, poco dopo passando con un panno di daino umido. Importante è usare acqua demineralizzata nel lavaggio finale, che uso anche per diluire i chimici.
Ciao.
Ok perfetto. Io non toglievo l'acqua in eccesso, ma facevo asciugare spontaneamente in doccia la pellicola appesa. E nemmeno usavo la demineralizzata. Dalla prossima si cambia registro ... come ci dicevano a scuola
Ciao.
-
Elia Freddi
-
Contatta:
Messaggio
da Elia Freddi » lun ago 30, 2010 8:40 pm
Questo e' il mio modo di lavorare.
Come imbibente uso il Tetenal Mirasol 2000, e' il primo che ho trovato, non credo che sia meglio o peggio degli altri.
Dopo il risciacquo estraggo la spirale e la sgrullo ben bene per fare cadere le gocce d'acqua, alla stessa maniera col tank ribaltandolo. Poi metto dentro 5-6 gocce di imbibente con un contagocce (reperibile in farmacia) e acqua demineralizzata quanto basta per coprire di poco la spirale. Poi rimetto la spirale col suo supporto e la faccio ruotare in senso alternato per 2 minuti circa, lentamente per non fare schiuma. Poi estraggo la spirale e metto il film appeso ad asciugare, tutto gocciolante, senza toccarlo piu' finche' e' asciutto.
Fino ad ora per me ha sempre funzionato bene cosi', poi ovviamente di fronte a nuovi problemi c'e' sempre qualcosa da imparare.
Buon divertimento e ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
-
Danio Cabrini
Messaggio
da Danio Cabrini » lun ago 30, 2010 10:00 pm
Al posto dell'imbibente puoi usare benissimo uno shampoo neutro.
Alla fine,prima di stendere,puoi risciacquare le pellicole in acqua
demineralizzata.
Ciao,Danio
-
fraleica
Messaggio
da fraleica » mar ago 31, 2010 9:36 am
Io utilizzo l'imbibente della Ornano e mi trovo benissimo !!!
Francesco
-
gianfour
Messaggio
da gianfour » mar ago 31, 2010 2:02 pm
Anch'io usavo l'imbibente dell'Ornano; ma penso che uno valga l'altro.
Poi passavo sulla pellicola un panno di daino umido come Domenico.
Però ... non ho mai utilizzato acqua demineralizzata.
Nonostante ciò mai avuto problemi. Probabilmente l'acqua non è eccessivamente calcarea.
Ciao
Gianfranco
-
albatro
Messaggio
da albatro » gio set 09, 2010 9:11 pm
PaoloGreco ha scritto:Elia Freddi ha scritto:La causa piu' probabile di queste macchie dovrebbe essere il calcare che c'e' nell'acuqa. Per eveitarlo risciacquo le mie pellicole in acqua di rubinetto, poi faccio un passaggio finale in acqua demineralizzata con alcune gocce di imbibente e dopo l'asciugatura non ci sono tracce di calcare o altro.
Fa attenzione a non sbatacchiare la spirale nell'imbibente, a non mescolarlo, tanto meno a fare capovolgimenti, il senso è che la schiuma non deve formarsi, altrimenti lascia traccia non scivolando via dalla pellicola.
Buon lavoro!
P.S. per pochissimo imbibente intendo qualche goccia...
Ora capisco il perchè sui miei negativi pur risciacquandoli in acqua distillata e imbibente con schiuma perchè agito sempre il contenitore dove metto la pellicola covinto di aumentarne l'efficacia.
Grazie
appena sviluppo il prossimo negativo vi farò sapere se nel mio caso era il modo di lavorare a lasciarmi macchie sparse sui negativi
Ciao
Gabriele
-
Christian Sommella
-
Contatta:
Messaggio
da Christian Sommella » ven set 10, 2010 10:37 am
albatro ha scritto:PaoloGreco ha scritto:Elia Freddi ha scritto:La causa piu' probabile di queste macchie dovrebbe essere il calcare che c'e' nell'acuqa. Per eveitarlo risciacquo le mie pellicole in acqua di rubinetto, poi faccio un passaggio finale in acqua demineralizzata con alcune gocce di imbibente e dopo l'asciugatura non ci sono tracce di calcare o altro.
Fa attenzione a non sbatacchiare la spirale nell'imbibente, a non mescolarlo, tanto meno a fare capovolgimenti, il senso è che la schiuma non deve formarsi, altrimenti lascia traccia non scivolando via dalla pellicola.
Buon lavoro!
P.S. per pochissimo imbibente intendo qualche goccia...
Ora capisco il perchè sui miei negativi pur risciacquandoli in acqua distillata e imbibente con schiuma perchè agito sempre il contenitore dove metto la pellicola covinto di aumentarne l'efficacia.
Grazie
appena sviluppo il prossimo negativo vi farò sapere se nel mio caso era il modo di lavorare a lasciarmi macchie sparse sui negativi
Uso l'imbibente della Ornano. Preparo una vaschetta con un rapporto 1:400 (acqua demineralizzata) prima di tutti gli altri chimici. Alla fine immergo con delicatezza la spirale. Nel frattempo tutte le eventuali bolle della schiuma sono sparite. Poi moooolto delicatamente la faccio ruotare di pochissimo per tre secondi. Poi la lascio immobile per una decina di minuti e poi non risciacquo. Appendo e i negativi sono perfetti!!!
Ciao.
-
Giovanni De Rosa
Messaggio
da Giovanni De Rosa » ven set 17, 2010 10:19 pm
Ciao Christian io uso lo stesso sistema di Elia, lavaggio in acqua corrente e ultimo passaggio in demineralizzata con due (n.2) gocce di imbibente o shampo neutro per bambini.
Un caro saluto. Giovanni
Giovanni
-
pberrettarossa
Messaggio
da pberrettarossa » sab set 18, 2010 2:14 pm
Eh già, anch'io seguo un procedimento simile a quello dell'ottimo Elia.
Dove vivo ho una concentrazione di calcio elevata e da subito ho risolto come segue:
sviluppo tutto in acqua di rubinetto ma l'ultimo risciacquo è con 3mL di imbibente Ilford in 600mL di acqua dist. (1mL per 200 di acqua), però agito energicamente il tank per 1' e lascio riposare per 30" circa, ovviamente si forma abbondante schiuma che rimuovo rimuovendo prima il coperchio a imbuto del tank e poi svuotandolo direttamente e, senza altre operazioni, stendo il film così come è: dopo 3h è pulito e liscio come un bebè.
Buon lavoro
Paolo Berrettarossa