Leica D-Lux 5 in arrivo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 07, 2010 3:15 pm

d.kalle ha scritto:Dai primi test sembra chiaro che hanno inserito un filtro antirumore alquanto pesante.
I confronti con la "vecchia" LX3 sono impietosi, quasi imbarazzanti.
Lo zoometto un po' piu' ampio IMO e' depistante.
Un passo indietro.
Sono andato a visionare i 24 samples pubblicati da dpreview e, francamente, tutto codesto strazio non son riuscito a percepirlo.
Tu hai visto qualche altro esempio oppure son io che - ancora una volta - devo prendere atto di esser di bocca buona?

Grazie.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

d.kalle

Messaggio da d.kalle » mar set 07, 2010 3:43 pm

Su dpreview i samples presentati sono buoni solo a dimostrare come a 80 ISO si comporti ottimamente! E vorrei vedere il contrario (da una compatta da 500€)!!.
E che tutto sommato si comporta discretamente anche ad alti ISO, anche se personalmente immagini come la 5,8 e 10 le userei solo per postare nei social network (cosa che peraltro evito come la peste!).
Mi riferivo a numerosi altri siti (piu' o meno autorevoli) che in questi giorni stanno presentando delle desamine e confronti con altre compatte high level (tipo TZ10, LX3 e S95).
Tra i tanti ad es. digitalRev e Photographyblog, sulle cui immagini restano pochi dubbi: ottima macchina per possibilita' extra dell'EVF, zoom esteso, ecc., ma nel complesso non meritevole del prezzo di vendita, e in difficolta' nel confronto con le sue dirette concorrenti (nonche' con la sorellina LX3).

d.kalle

Messaggio da d.kalle » mar set 07, 2010 4:08 pm

Gia' si vocifera di un possibile firmware "correttivo" del noise filter: probabilmente (come spesso accade) i pareri autorevoli di alcuni utenti sui vari forum (basta leggere ad es.il forum Pana di dpreview) hanno un notevole peso sulle decisioni delle aziende costruttrici.
Speriamo, eviterebbero figuracce gia' viste in passato. Ricordo ad es. il pink banding della Fuji F100 e il moire' della Kodak 14N, per non dire qualcosa anche riguardo l'M8.... :oops: .

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 07, 2010 4:37 pm

Mah.. Non mi pare che PhotographyBlog ne parli così male.. Ad ogni modo, non appena mi sarà arrivata sarò in grado di farmi un'idea (la mia, che è poi l'unica - o quasi - che conta, a questi minimi livelli)..

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

d.kalle

Messaggio da d.kalle » mar set 07, 2010 4:41 pm

Francesco Lepri ha scritto:Mah.. Non mi pare che PhotographyBlog ne parli così male.. Ad ogni modo, non appena mi sarà arrivata sarò in grado di farmi un'idea (la mia, che è poi l'unica - o quasi - che conta, a questi minimi livelli)..
...e magari approffittare per fare tu una mini recensione.
Personalmente te ne sarei grato.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar set 07, 2010 4:43 pm

Francesco Lepri ha scritto:Mah.. Non mi pare che PhotographyBlog ne parli così male.. Ad ogni modo, non appena mi sarà arrivata sarò in grado di farmi un'idea (la mia, che è poi l'unica - o quasi - che conta, a questi minimi livelli)..
Almeno da te Francesco, non mi aspetto sentenze, ovviamente :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 07, 2010 4:50 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Almeno da te Francesco, non mi aspetto sentenze, ovviamente :D
Lo sai che io vado per le spicce: o "mi garba" o " 'un mi garba" :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 07, 2010 6:04 pm

Ma la D-Lux 5 e la M9-P in Photokina 2010 sono ormai una certezza, lo hanno confermato anche qualche giorno fa.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

aleran

Messaggio da aleran » mar set 21, 2010 5:03 pm

Infatti è arrivata. Eccola:
http://www.dpreview.com/news/1009/10092 ... adlux5.asp
Ora c'è solo da attendere che annuncino il prezzo...
Alessandro

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar set 21, 2010 5:07 pm

Consultate anche il sito ufficiale:

http://it.leica-camera.com/photography/ ... s/d-lux_5/

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » mar set 21, 2010 7:39 pm

Nel Forum deve esserci una sorta di virus che riesce a leggere nel pensiero...
proprio oggi ho inviato un MP ad un amico (da me particolarmente stimato per questioni tecniche digitali) riguardo la panasonic Lx5 perchè ero curioso verso quelle che potevano essere le caratteristiche della Dlux ad essa associata...
Bene... mi fa piacere vedere queste coincidenze
Ciao Pietro

palmerino

Messaggio da palmerino » mer set 22, 2010 3:42 am

Dovrebbe avere prestazioni sicuramente leggermente migliori della LX3: il sensore l' hanno migliorato...di solito succede così dopo alcuni mesi.
Visto che il costruttore (Panasonic) è lo stesso....
Ovviamente considerando che non hanno aumentato i megapixel, per fortuna. :)

Sembra che anche Olympus uscirà con una compatta simil LX3 od LX5, ma con ottica fissa Zuiko, ovviamente.

Permette di condividere anche il bel mirino elettronico opzionale della serie Pen.
Simile strategia portata avanti (credo) dalla Panasonic con la LX5, che dovrebbe condividere lo stesso mirino opzionale delle sue micro 4/3, sebbene non così risoluto come quello concorrente.

Ricordo che condividono la stessa lettura TTL del micro ed anche 4/3 classico: volendo si può usare un flash dedicato a questi sistemi per usarlo al 100% su queste compatte. :wink:
Palmerino

d.kalle

Messaggio da d.kalle » mer set 22, 2010 9:15 am

Non e' un Zuiko fisso, purtroppo.....
Sulla lente e' chiaramente indicato Optical Zoom, speriamo perlomeno abbia la stessa luminosita' e range della LX5.

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » ven set 24, 2010 10:18 am

palmerino ha scritto:Dovrebbe avere prestazioni sicuramente leggermente migliori della LX3: il sensore l' hanno migliorato...di solito succede così dopo alcuni mesi.
Scusa, non ho capito, è una battuta? :?:
Maurizio

palmerino

Messaggio da palmerino » dom set 26, 2010 3:30 am

Maurizio cccc ha scritto:
palmerino ha scritto:Dovrebbe avere prestazioni sicuramente leggermente migliori della LX3: il sensore l' hanno migliorato...di solito succede così dopo alcuni mesi.
Scusa, non ho capito, è una battuta? :?:

No, perché dovrebbe essere una battuta :?:
Il sensore lo costruisce Panasonic, ha gli stessi megapixel....perché dovrebbe essere peggiore :!:
Al limite uguale....se proprio volessimo essere pessimisti.

Ma realisticamente sarà migliore, visto che dicono sia costruito in maniera diversa da quelli "vecchi" proprio per avere una migliore sensibilità.
Poi se avessero sbagliato gli investimenti...ma dubito visto che le cifre in gioco sono rilevanti e nel digitale bastano pochi mesi per avere migliorie, sebbene di solito non eclatanti.

Se peggiore, come minimo chi comanda il reparto dedicato ai sensori sarà costretto a fare karakiri: del resto sarà giapponese.

ps. quest' ultima è una battuta. :wink:
Ultima modifica di palmerino il dom set 26, 2010 4:01 am, modificato 1 volta in totale.
Palmerino

Rispondi