Elmar 24/3,8: 257 grammi di meraviglia...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 31, 2010 9:32 am

Ma scusa Pino, se andiamo nel campo dell'usato ogni discorso cade, ovvio che tra spendere 1800 € di un Elmar nuovo e la stessa cifra per un Elmarit di seconda o terza mano tutti scelgono la seconda ipotesi ma se parliamo di un confronto logico allora dobbiamo cercare nell'usato anche l'Elmar perché un confronto tra nuovo e usato non e' proponibile.
E siccome il deprezzamento ha un andamento abbastanza costante se un Elmarit che costa, nuovo, 3000 € si trova a 1000 € di meno allora l'Elmar dovrebbe attestarsi attorno ai 1200 diventando secondo me appetibilissimo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mar ago 31, 2010 10:46 am

Sarebbe interessante vedere degli esempi con le due ottiche da f/4 in poi...
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar ago 31, 2010 11:15 am

mi associo alla tua richiesta Antonello, lo avevo fatto in mp al nostro RPO, ringraziamo anticipatamente.
Antonio

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: però

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ago 31, 2010 12:04 pm

eli90067500 ha scritto:
AlClaMed ha scritto:però a me piacerebbe sapere perchè quanti conosco nel forum che avevano questa ottica e tanti l'hanno venduta.

Io l'ho venduta a favore dell'Elmarit di pari focale, e gli altri ?
Io l'ho messa in vendita perchè è con la M8 che proprio non mi trovavo. Mentre sull'ottica, l'elmar, non ho niente da dire, veramente bella. Secondo il mio modestissimo parere , fermo restando che bisogna vedere cosa si vuole da un 24mm, guardando altri marchi qualità così non si trova. Le ottiche leica quando una foto è tecnicamente ben fatta hanno un coloro un senso di realismo che le altre non hanno.
In definitiva se siamo in 3 o 4 ad averla venduta non siamo in tanti, basta guardare che vorticoso scambio di ottiche che c'è in questo ed altri forum per capire che rientra nelle normali dinamiche mentali dei fotoamatori (e degli amanti di qualcosa in generale).

Ne ero e ne sono rimasto molto soddisfatto, ma ho deciso di venderlo dopo tre mesi, come ricorda Aldo, perchè lo usavo pochissimo su M8 (dove tengo come ottica "standard" Elmarit 28/2,8 Asph) e perchè avevo fatto altri acquisti (e il budget è quello che è ....).

Sul fatto che gli obiettivi vadano e vengano sul forum sono d'accordo nel pensare che questo faccia parte, come è stato detto sopra, della "normale" dinamica mentale di noi fotoamatori affetti da sindrome ossessivo compulsiva :? .

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 01, 2010 9:19 am

Roberto se leggi attentamente il mio intervento ho detto esattamente questo, il confronto va fatto con il prezzo del nuovo, poi ho aggiunto che personalmente preferirei in ogni caso un elmarit usato, ma la tua conclusione circa la convenienza del 3.8 è corretta.

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » mer set 01, 2010 1:10 pm

Roberto, posso chiederti come mai hai postato la tua recensione (molto interessante, grazie!) nel Digital forum?
Penso che sia perché le prove sono state effettuate con la M9, ma chiedo conferma. Solo una curiosità.

Ciao
Carlo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 13, 2010 9:55 pm

Sì, semplicemente perchè ho testato l'ottica solo su M9 e non su pellicola e siccome secondo me le ottiche quando montate davanti al sensore quand'anche a pieno formato, si snaturano tutte leggermente, ho voluto come dire mettere le mani avanti.
Magari in pellicola va meglio oppure peggio ma non ho avuto il tempo materiale per farlo.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma solo ora ho letto il tuo intervento finale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun set 13, 2010 11:03 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma solo ora ho letto il tuo intervento finale.
Ma figurati, grazie!

Ciao
Carlo

Rispondi