problema di risciacquo? Risolto, grazie mille!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Christian Sommella
- Contatta:
problema di risciacquo? Risolto, grazie mille!
Ciao a tutti,
nonostante un copioso risciacquo con l'acqua corrente, i negativi, una volta asciutti, presentano qua e là micro macchiette di gocce asciugate. Poi li pulisco e vengono via, ma è una rottura. Se usassi l'imbibente, eviterei il problema o questo è di altra natura? Devo forse usare acqua demineralizzata per il risciacquo?
Grazie e atutti!
Ciao.
nonostante un copioso risciacquo con l'acqua corrente, i negativi, una volta asciutti, presentano qua e là micro macchiette di gocce asciugate. Poi li pulisco e vengono via, ma è una rottura. Se usassi l'imbibente, eviterei il problema o questo è di altra natura? Devo forse usare acqua demineralizzata per il risciacquo?
Grazie e atutti!
Ciao.
Ultima modifica di Christian Sommella il sab set 18, 2010 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: problema di risciacquo?
In massima parte si.Christian Sommella ha scritto:...Se usassi l'imbibente, eviterei il problema o questo è di altra natura?...
Per il risciacquo uso l'acqua del rubinetto, poi un bel bagno nell'imbibente.
Come pulisci le macchie?
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- Elia Freddi
- Contatta:
La causa piu' probabile di queste macchie dovrebbe essere il calcare che c'e' nell'acuqa. Per eveitarlo risciacquo le mie pellicole in acqua di rubinetto, poi faccio un passaggio finale in acqua demineralizzata con alcune gocce di imbibente e dopo l'asciugatura non ci sono tracce di calcare o altro.
Ciao
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Christian Sommella
- Contatta:
Bagno un dito (pulitissimo) e lo passo sul negativo senza alcuna pressione e poi con un pannetto da laboratorio asciugo delicatamente e il negativo viene pulito ... ma è una rottura micidiale! A Milano l'acqua mi pare piena di calcare.Riccardox ha scritto:In massima parte si.Christian Sommella ha scritto:...Se usassi l'imbibente, eviterei il problema o questo è di altra natura?...
Per il risciacquo uso l'acqua del rubinetto, poi un bel bagno nell'imbibente.
Come pulisci le macchie?
Ciao
Che imbibente usi?
Ciao.
- Christian Sommella
- Contatta:
Grazie Elia, temevo fosse quello il problema .. che imbibente consigli? O sono tutti equivalenti?Elia Freddi ha scritto:La causa piu' probabile di queste macchie dovrebbe essere il calcare che c'e' nell'acuqa. Per eveitarlo risciacquo le mie pellicole in acqua di rubinetto, poi faccio un passaggio finale in acqua demineralizzata con alcune gocce di imbibente e dopo l'asciugatura non ci sono tracce di calcare o altro.
Ciao
Ciao.
- PaoloGreco
Sottoscrivo quanto scritto da Elia, il quale già si era prodigato in ottimi consigli nei miei confronti tempo fa.Elia Freddi ha scritto:La causa piu' probabile di queste macchie dovrebbe essere il calcare che c'e' nell'acuqa. Per eveitarlo risciacquo le mie pellicole in acqua di rubinetto, poi faccio un passaggio finale in acqua demineralizzata con alcune gocce di imbibente e dopo l'asciugatura non ci sono tracce di calcare o altro.
Io abito a Roma (acqua molto calcarea) e preparo i chimici partendo da buste in polvere, le quali possono contribuire a lasciare tracce sulle bene amate pellicole.
Il mio iter è post chimici è sciacquare in acqua corrente col tubo di raccordo forzato Paterson le pellicole nella tank per 15-20min, concludendo con un bagnetto della spirale carica in una soluzione di acqua e pochissimo imbibente. Fa attenzione a non sbatacchiare la spirale nell'imbibente, a non mescolarlo, tanto meno a fare capovolgimenti, il senso è che la schiuma non deve formarsi, altrimenti lascia traccia non scivolando via dalla pellicola.
Buon lavoro!
P.S. per pochissimo imbibente intendo qualche goccia...
Paolo
- Christian Sommella
- Contatta:
non sbatacchiare la spirale nell'imbibente, a non mescolarlo, tanto meno a fare capovolgimenti, il senso è che la schiuma non deve formarsi, altrimenti lascia traccia non scivolando via dalla pellicola.
Quindi dopo il risciacquo canonico, lasci la spirale immobile nella tank PIENA d'acqua con 2 gocce d'imbibente?? Giusto così??
Quindi dopo il risciacquo canonico, lasci la spirale immobile nella tank PIENA d'acqua con 2 gocce d'imbibente?? Giusto così??
Capisco... ma è quasi inevitabile... qualche gocciolina da sciugare c'è sempre, pure con l'imbibente, che comunque aiuta molto.Christian Sommella ha scritto:Bagno un dito (pulitissimo) e lo passo sul negativo senza alcuna pressione e poi con un pannetto da laboratorio asciugo delicatamente e il negativo viene pulito ... ma è una rottura micidiale
L'imbibente lo compro "sfuso" in un lab... penso sia una formula loro.
Se quelli che trovi in commercio (comunque validi credo) non dovessero soddisfarti mandami un mp...
Ovviamente l'imbibente va messo in acqua demineralizzata, come dice Elia...
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- PaoloGreco
Nello specifico: estraggo la spirale, preparo la soluzione nella tank, immergo lentamente la spirale e dopo meno di un minuto estraggo sempre delicatamente ed appendendo la pellicola ad asciugare così com'è..
Per la dose di imbibente trovo utile la siringa e ne uso leggermente meno rispetto la dose consigliata.
Per la dose di imbibente trovo utile la siringa e ne uso leggermente meno rispetto la dose consigliata.
Paolo
- Christian Sommella
- Contatta:
- PaoloGreco
Sacrosanta specificazione, grazie Riccardo..mi era passato di mente..Riccardox ha scritto: Ovviamente l'imbibente va messo in acqua demineralizzata, come dice Elia...
Ciao
Paolo
- Christian Sommella
- Contatta:
- Domenico Caminiti
... io no, in compenso lavavo le pellicole con il sapone di Marsiglia e stoppavo con l'aceto...Domenico Caminiti ha scritto:Avete mai provato una/due gocce di last al limone?
... poi sviluppatori/stampatori professionisti mi hanno sconsigliato questi metodi leggendario-casalinghi perchè in quei prodotti ci possono essere delle sostanze chimiche che potrebbero danneggiare le pellicole...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- Domenico Caminiti