M9 stato dell'arte...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » sab ago 28, 2010 7:47 pm

68... e non dico altro, tanto oltre non ci arrivi.

68... tu sei come quel dottore che facendo l'autopsia al cadavere morto per indigestione di fagioli, constatando che questi erano ancora caldi, se li mangiò.

Così è il tuo commento conclusivo alle testimonianze degli amici.

Ora che io abbia o no la M9, oltre che a te non deve fregartene niente, altrimenti mi subissi di email con richieste di file e prove varie, non è rilevante.

Io ho tratto delle conclusioni "legittime" da quanto espresso dagli amici.

Non ho mangiato i fagioli riscaldati come tu sei abituato a fare.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » sab ago 28, 2010 8:29 pm

Ipse dixit!...
Ciao,Danio

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab ago 28, 2010 8:53 pm

E io credevo che i forum servissero stimolare le vendite e chiacchierare con degli utenti/amici. Un archivio tecnico non dovrebbe esserci, le prove d'uso di quella macchina o obiettivo non dovreebbe esserci... Caro "AlClaMed" (sembra una casa fearmaceutica :P ), grazie per la tua squisita gentilezza, ma sappi che grazie a te e tanti amici forumisti ho maturato l'idea dell'acqusito della m6, m8, R8 e di numerose ottiche M e R. Credo di non aver abusato delle tue/vostre informazioni, e se per caso l'ho fatto ti/Vi chiedo scusa.
Se il mercato del digitale è quello che è, quindi io non voglio subirlo e se questo non lo digerisci... lascia stare i fagioli e mangia le primizie 8)
Spero però che i tuoi interventi vengano segnalati ai moderatori poichè molto spesso sono di dubbio gusto.
Antonio

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » sab ago 28, 2010 9:38 pm

Dai,Antonio.Non prendertela.Aldo è un tipo sanguigno,
e secondo me ha detto una verità circa gli strasudati 5.400,00 €.
Ciao,Danio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab ago 28, 2010 10:01 pm

Le situazioni descritte da Antonello e Cristian dimostrano che non mi invento nulla, è capitato a me personalmente con la macchina di un amico, che per poco non si sentiva male , macchina nera appena presa, scheda lexar 133x, blocchi continui, con una scheda sandisk (meno veloce ndr) è andato tutto a posto, dopo aver tolto la pila. Ribadisco, la M9 produce file eccellenti, diciamo pure al top, ma il firmware ha ancora dei bug. Strano perchè la M8.2 che ho non mi ha mai dato un problema. Forse ci vorrebbe una M9.2....

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom ago 29, 2010 12:19 am

We Danio & Company, ancora con questi "strasudati" 5400... 8), è un'offesa a chi in questo periodo non riesce a finire il mese con lo stipendio... Chi acquista una M9 deve rispettare anche chi non la può acquistare e può solo sognarla!
Punto.
Antonio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ago 29, 2010 1:20 am

Per toccare con mano la <rischiosità> di Internet e dei vari forum e' a volte sufficiente leggere gli interventi iniziali e quelli scritti dopo due o tre pagine più tardi.
Può così succedere che si parta parlando della qualità di un determinato vetro e si finisca per dare del cretino a Tizio solo perché non fa il vetraio...
Certa e' una cosa: rileggere sempre i propri interventi prima di pubblicarli potrebbe servire forse a limare toni e termini che in più di qualche caso escono dai paletti della cortesia.
Che nessuno si senta direttamente coinvolto, la mia vuole essere soltanto una considerazione, niente di più.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mattia Gilardi
Messaggi: 113
Iscritto il: lun dic 17, 2007 5:15 pm
Località: Besazio, Svizzera

Messaggio da Mattia Gilardi » dom ago 29, 2010 8:02 pm

Antonio, personalmente posso portare la mia, piuttosto limitata e personalissima, esperienza con la M9, dopo un mese esatto da quando l'ho presa.

Usando schede Sandisk Ultra II (quindi non le ultime) da 16GB, non mi é mai capitato nessun blocco e mai nessun problema a livello software. La macchina ha sempre fatto il suo dovere senza nessun freeze.
Le schede le uso come le ho sempre usate su Canon & Nikon, quindi non le formatto sempre, cancello i file dal Mac, ecc.

I colori della M9, col profilo in camera che genera i JPG e con il profilo embedded nel DNG sono a volte per me "strani" e non mi soddisfano al 100% (magari fossero Velvieschi... ;) ).
I profili di Adobe Lightroom e Capture One neppure. Trovo che si salvano al limite i colori dati da Aperture, che in compenso pecca in altri aspetti come la gestione delle trame fini, dei bordi in forte contrasto, ecc.

Fortunatamente scattando in DNG non é molto difficile procurarsi una Colorcheck 24 e calibrarsi la propria macchina, con i propri obbiettivi e per le condizioni di luce che si vuole.
Tra l'altro é un buon modo per avere una risposta cromatica realistica, con qualunque camera, se é quello che si va cercando. Alla fine son soddisfatto dei risultati.

Riguardo le ottiche, non ho riscontrato nessun problema a usare vecchie ottiche, pre-pre-pre asferiche, tra le quali per esempio anche uno Zeiss Sonnar 50/1.5 del '38: chiaramente tutto sta nelle aspettative in termini di resa.
Del resto é quello che ho fatto negli ultimi 5 anni adattando ottiche anche non recenti su 24x36 Canon, dove il mio 35mm di gran lunga preferito é un vecchio Summicron 1° tipo.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom ago 29, 2010 10:32 pm

Mattia grazie per la tua cortese e personale considerazione sulla M9, e avendoti conosciuto come persona squisita e particolarmente attento alla resa fotografica, senza nulla togliere alle esperienze degli altri forumisti.
Grazie per il tuo intervento, per ora ho il colorcheck passport e la m8, certo non l'ho usato direttamente con quest'ultima ma per riproduzioni fatte con la mkII e le ottiche R.
grazie. Antonio

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mar ago 31, 2010 1:00 am

Qualche blocco s'è verificato anche alla mia: succede. Si toglie la batteria e poi riparte. Amen. S'è guastato il caricabatteria e me l'hanno sostituito al volo. Poi ho avuto bisogno di ritarare il telemetro: 5 minuti in Polyphoto.

Il nuovo firmware ha sistemato molto bene il bilanciamento del bianco. E forse anche qualche bug all'elettronica.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da agostino123 » mer set 01, 2010 10:03 pm

posso riprendere una delle domande iniziali di Antonio e aggiungere mei curiosità?

la gestione del rumore è migliorata rispetto alla m8 2?

mi fate un po di luce sulla domanda relativa al summicron 35 pre-presferico di cui io sono innamorato, può cambiare la resa da una macchina all'altra, e se si, in che modo?

e vorrei anche aggiungere: la scrittura dei file è perlomeno un po più veloce?

saluti

Ago
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Rispondi