Il problema della "linea scura"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Il problema della "linea scura"

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 12:32 pm

Entrambe M8+Summicron 28mm f1/2

Immagine
ISO 2500, t. 1/90sec, d. 1/2

Immagine
ISO 320, t. 1/22.2sec, d. 1/2

Fino ad ora ho ignorato la cosa, ma mi sa che ora la mia M8 si farà un viaggetto in quel di Solms.

L' unica mia ambascia è che questo è per ora il suo solo difetto, non vorrei che mi tornasse con altri nuovi problemi.

Mi sono deciso perchè intanto mandando a far codificare l' obbiettivo col solo corpo non potevo fotografare.
Ultima modifica di zed il ven ott 05, 2007 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

-vin-

Messaggio da -vin- » ven ott 05, 2007 12:54 pm

alla faccia! ma sembra che riprenda la parte alta del frame e la riproponga più in basso...

non so come funzioni con la garanzia leica, ma secondo me questa cosa non è da riparare: ti devono dare un'altra macchina!

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » ven ott 05, 2007 1:23 pm

Matteo l mi è già da 15 giorni a Solms per lo stesso problema...
ciao
Ciao
Danilo*

-vin-

Messaggio da -vin- » ven ott 05, 2007 1:36 pm

Danilo Belloni ha scritto:Matteo l mi è già da 15 giorni a Solms per lo stesso problema...
ciao
ma ti hanno spiegato cos'è?
io una cosa del genere non l'ho mai vista

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven ott 05, 2007 3:15 pm

Credo sia necessario cambiare il sensore.
La mia aveva una sottilissima banda nera lungo tutto il fotogramma e in Polyphoto mi hanno detto che bisognava farle fare un viaggetto in quel di Solms per sostituzione del sensore.
Grazie al mio negoziante, ho una nuova M8 e per ora tutto OK. (scrtavetrata ai gioielli...).
Mario

P.S. Miiiiii che voglia di ritornare a Genova, dove ho anche un caro amico.
Matteo, quella della seconda foto cos'è Palazzo S. Giorgio a Piazza Caricamento o cosa? (L'ultima volta sono stato a Genova 25 anni fa!).
Mario

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 5:12 pm

Si Mario è piazza Caricamento.

Non è che per caso sai qualcosa anche delle cornicette ricalcolate per 1X1.33?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 05, 2007 5:26 pm

Il sensore non c'entra niente.
Si tratta del tipico difetto di banding di cui soffrivano le prime serie e dovuto ad un componente elettronico tra sensore e processore.
Ora il problema è un altro: se è vero che le piastre madri delle M8 prodotte fino ai primi di ottobre 2007 non sono più disponibili come la mettiamo con l'assistenza?
Ti mandano una M8 nuova?
Boh
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 5:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il sensore non c'entra niente.
Si tratta del tipico difetto di banding di cui soffrivano le prime serie e dovuto ad un componente elettronico tra sensore e processore.
Ora il problema è un altro: se è vero che le piastre madri delle M8 prodotte fino ai primi di ottobre 2007 non sono più disponibili come la mettiamo con l'assistenza?
Ti mandano una M8 nuova?
Boh
Ciao
Roberto
Scusa RPO cosa è il banding esattamente?
Semmai aspetto e me la compro argento e con le cornicette ricalcolate così ho tutte e due le versioni.
Che tu sappia si sa niente di M8 a la carte?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

-vin-

Messaggio da -vin- » ven ott 05, 2007 5:32 pm

boh, a me non sembra banding...
se no non si spiegano quelle lucine che si vedono nella prima foto.

sembrano lampioni.

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 5:34 pm

-vin- ha scritto:boh, a me non sembra banding...
se no non si spiegano quelle lucine che si vedono nella prima foto.

sembrano lampioni.
Ehm, sono lampioni, sulla collina dietro, non lo ho specificato perchè a me che lo so sembrava ovvio.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » ven ott 05, 2007 5:37 pm

Per ZED :

tienici informato su come va a finire.

Fra poco, quando tutte le foglie saranno cadute dagli alberi, la invierò anch'io a Solms per sistemare le barrette del led dei tempi e verificare la taratura del telemetro.
Sperano in un cambio di cornicette che, però, mi sembra solo una leggenda metropolitana non avendola mai nessuno data per avvenuta nè su M8 nuove o in garanzia.

Ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

ALOA ALOA

a me

Messaggio da ALOA ALOA » ven ott 05, 2007 5:53 pm

a me sembra un'ombra che oscusa il sensore.

hai provato con delle pose lunghe e altre brevi? che succede.

io metterei la posa B e guarderei se sul sensore si fosse depositato un filetto di qualcosa di improprio, rimasto attaccato per effetto dell'elettrictà statica sul filtro davanti al sensore.

magari una soffiata...

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Re: a me

Messaggio da zed » ven ott 05, 2007 6:07 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:a me sembra un'ombra che oscusa il sensore.

hai provato con delle pose lunghe e altre brevi? che succede.

io metterei la posa B e guarderei se sul sensore si fosse depositato un filetto di qualcosa di improprio, rimasto attaccato per effetto dell'elettrictà statica sul filtro davanti al sensore.

magari una soffiata...
Dipende dalla presenza di alte luci credo anche di un certo tipo e in un certo punto dell' inquadratura, quelle bianco azzurrine dell' illuminazione stradale "nobile" ad esempio, nel mio caso in alto a sinistra a pelo del bordo, su sfondi poco illuminati, ho fatto diverse prove e tra i due scatti ho pulito accuratamente il sensore.

So che hai appena preso una M8, se vuoi fare la prova una torcetta alogena con lo sfondo del cielo subito dopo il tramonto dovrebbe andare bene.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven ott 05, 2007 7:46 pm

Matteo,
sulle cornicette non saprei cosa dirti.
Avevo sentito dire che per farle cambiare sulle prime M8 a Solms chiedevano 1800 Euro (sic !) perche il lavoro non rientrava nella garanzia.
Mi sembra veramente troppo per essere vero ma...!
La mia seconda M8 mi sembra più precisa con quanto inquadrato, ma non giurerei che monti il nuovo mirino.

Roberto,
nel mio caso non era banding, ma una linea continua lungo i 2/3 del fotogramma, che si manifestava quando entrava in funzione lo scatto "nero" anche senza la presenza di luci.
Trattavasi di sensore difettoso e senza traccia alcuna dell'effetto banding come da Te perfettamente indicato su un numero di LeicaPassion.
Mi pare che anche Francesco Lepri avesse un problema simile; come è finita Francè ?
Mario

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » ven ott 05, 2007 7:53 pm

Non incentivate le vendite dell'M8!!!!!:-)
Enea

Rispondi