Annerimento negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

gi

Messaggio da gi » gio ago 19, 2010 3:59 pm

Ciao,
per "one shoot" intendete che fate la soluzione di sviluppo, svlippate un solo rullo e poi buttate via tutto?
Io solitamente faccio la soluzione di sviluppo a 1+4 (prima di iniziare a sviluppare) e poi, come dicevo prima, circa una decina di rulli e alla fine della session di sviluppo butto via tutto (dev e fix).
Solitamente faccio 600 ml e con un tank doppio faccio due rulli 35 mm insieme o un rullo 120 da solo.
Le chimiche le conservo nei loro contenitori originali, ben chiusi ogni volta che tolgo la parte necessaria per preparare la soluzione per lo sviluppo, dentro un armadio (al buio perciò).
Chiaramente non avendo un esperienza pluriannale cerco di seguire le schede delle case madri. Mi discosto solo un pochino sui tempi che tendo sempre ad aumentare (circa 1 minuto) per aumentare il contrasto.
Grazie ancora per consigli dati e futuri.
Andrea.

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » gio ago 19, 2010 4:29 pm

gi ha scritto:...per "one shoot" intendete che fate la soluzione di sviluppo, svlippate un solo rullo e poi buttate via tutto?...
Non necessariamente un solo rullino, dipende da che tank usi... personalmente preferisco quella da due bobine o quella da tre (due 120), poi butto via il rivelatore e nel caso di ulteriori sviluppi rifaccio la miscela.
Ovviamente nel caso che in una giornata ti dovessi sparare 10 rullini (o passi al dgt :lol: ) oppure puoi di sicuro fare due sviluppi con la stessa miscela, ma non ti consiglio di più.
Per quanto riguarda lo stop ed il fix non ci sono particolari problemi (che io conosca) al loro ri-utilizzo.
P.S.
Prima o poi ti diranno di fare una breve presentazione alla sez. caffè e di mettere le tua firma sotto... prima lo fai meglio è...
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

gi

Messaggio da gi » sab ago 21, 2010 2:15 pm

Bene,
anch'io uso i paterson da 2 o da 3..infatti solitamente faccio sempre due rulli insieme!
A questo punto proverò la prossima volta a fare al max 4 rulli e rifare la soluzione dev.
Fin che ci sono chiedo un ulteriore consiglio: cosa usi come imbibente? Io ho sempre usato l'Ilfotol e, sempre fino a questi, rulli perfetti..negli ultimi sviluppi devo aver concentrato tutte le sfighe (o sono andate tutte le chimiche) e mi sono rimaste anche alcune tracce d'asciugatura (fortunatamente non lato emulsione)..

p.s.: dove trovo la sez. caffè così mi presento?

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » sab ago 21, 2010 2:36 pm

gi ha scritto:...cosa usi come imbibente
... ... ...
gi ha scritto:dove trovo la sez. caffè così mi presento?
Pagina principale -> Oscar Barnack Caffè
Ciao

Messaggio modificato... scusami avevo letto in fretta ed ho scritto le indicazioni per lo stop.
Come imbinbente uso uno professionale di cui purtroppo non conosco il nome perchè lo compro sfuso in un lab qui a Trieste.
Se non sei soddisfatto di quello che usi posso darti l'incazione in mp come procurartelo.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi