Moiré su M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- a.feliziani
- Contatta:
Moiré su M9
Alla quattrocentotrentesima foto la mia M9 è incappata nell'effeto moiré, fino ad ora avevo apprezzato (moltissimo) la nitidezza eccezionale della M9, senza mai preoccuparmi dell'assenza del filtro, adesso però ne "pago" le conseguenze.
Ovviamente è un caso al limite (giubbetto con trama fittissima), ma vorrei sapere se c'è un modo per ovviare.
Ho aperto il DNG con Lightroom 3, cambiando programma potrei avere speranze di successo?
Chiedo a chi la M9 la usa da più tempo... capita spesso? Ci sono degli accorgimenti di cui tener conto in fase di ripresa?
Grazie.
Ovviamente è un caso al limite (giubbetto con trama fittissima), ma vorrei sapere se c'è un modo per ovviare.
Ho aperto il DNG con Lightroom 3, cambiando programma potrei avere speranze di successo?
Chiedo a chi la M9 la usa da più tempo... capita spesso? Ci sono degli accorgimenti di cui tener conto in fase di ripresa?
Grazie.
- Franco.Pagnoni
Re: Moiré su M9
l'effetto moirè se si rileva, si nota solo a monitor e non sul file.a.feliziani ha scritto:Alla quattrocentotrentesima foto la mia M9 è incappata nell'effeto moiré, fino ad ora avevo apprezzato (moltissimo) la nitidezza eccezionale della M9, senza mai preoccuparmi dell'assenza del filtro, adesso però ne "pago" le conseguenze.
Grazie.
Alcuni schermi sono particolarmente soggetti.
Non dimenticate che la risoluzione del monitor è fra 72 ai 90 dpi, mentre quella della M9 è oltre i 250 per cui i sistemi di scomposizione in rgb del monitor e la griglia che comunque c'è anche nei display lcd o al plasma, incappano nel fatidico effetto.
In stampa analogica, solitamente dai 256 ai 304 dpi a tono continuo l'effetto è impossibile avvertirlo.
nella stampa ink jet invece per effetto del reticolo ti rasterizzazione dei toni intermedi è difficlissimo che accada, a meno che di stampare piccole porzioni fortemente ingrandite e malamente compresse in jpg.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Ario Arioldi
Il moire compare quando la frequenza spaziale dei dettagli che si ripetono in un soggetto e che sono risolti dall'obbiettivo (la fitta trama di un tessuto ad es.) è più alta della frequenza di Nyquist che caratterizza il sensore.
In queste condizioni possono comparire nell'immagine delle armoniche di ordine inferiore.
In termini pratici questo capita, molto raramente sui sensori ad alta risoluzione, per una combinazione di fattori che coinvolgono sia il soggetto che le condizioni di ripresa che il processo di demosaicizzazione del file.
Per rispondere alla tua domanda circa l'esistenza di accorgimenti da prendere in fase di ripresa per evitare l'insorgere del fenomeno la risposta è negativa perché anche se è vero che modiificando alle condizioni di ripresa il moire può scomparire è altrettanto vero che è praticamente impossibile prevederlo.
Usando un diverso raw converter per quel particolare file il moirè potrebbe non comparire, ma anche questo non è prevedibile.
La versione Pro di Capture One ha comunque una funzione che dovrebbe servire ad eliminare il moire ma per mia (limitatissima) esperienza l'efficacia è piuttosto dubbia e comunque la rimozione se ben ricordo avveniva a scapito della perdita di dettaglio simulando quello che fa un filtro AA (blur).
Visto che hai LR3 potresti però provare ad usare la funzione di riduzione del rumore cromatico, non è detto che non funzioni; io purtroppo non ho a disposizione un file affetto da moire e perciò non posso provarlo.
Fammi sapere.
In queste condizioni possono comparire nell'immagine delle armoniche di ordine inferiore.
In termini pratici questo capita, molto raramente sui sensori ad alta risoluzione, per una combinazione di fattori che coinvolgono sia il soggetto che le condizioni di ripresa che il processo di demosaicizzazione del file.
Per rispondere alla tua domanda circa l'esistenza di accorgimenti da prendere in fase di ripresa per evitare l'insorgere del fenomeno la risposta è negativa perché anche se è vero che modiificando alle condizioni di ripresa il moire può scomparire è altrettanto vero che è praticamente impossibile prevederlo.
Usando un diverso raw converter per quel particolare file il moirè potrebbe non comparire, ma anche questo non è prevedibile.
La versione Pro di Capture One ha comunque una funzione che dovrebbe servire ad eliminare il moire ma per mia (limitatissima) esperienza l'efficacia è piuttosto dubbia e comunque la rimozione se ben ricordo avveniva a scapito della perdita di dettaglio simulando quello che fa un filtro AA (blur).
Visto che hai LR3 potresti però provare ad usare la funzione di riduzione del rumore cromatico, non è detto che non funzioni; io purtroppo non ho a disposizione un file affetto da moire e perciò non posso provarlo.
Fammi sapere.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Il moirè è lo scotto da pagare con la 9 più che con altre macchine.
Se c'è te lo tieni e qualunque sistema di correzione è, secondo me, inutile o almeno parzialmente utile ma a discapito della nitidezza finale.
Quante sono, percentualmente, le situazioni di possibile moirè?
Forse un 1% scarso e quindi evitiamo determinate trame troppo fitte e certe inclinazioni in ripresa.
Con un pò di esperienza funziona.
Ciao
Se c'è te lo tieni e qualunque sistema di correzione è, secondo me, inutile o almeno parzialmente utile ma a discapito della nitidezza finale.
Quante sono, percentualmente, le situazioni di possibile moirè?
Forse un 1% scarso e quindi evitiamo determinate trame troppo fitte e certe inclinazioni in ripresa.
Con un pò di esperienza funziona.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Una su 430? Per me ci può stare. Certo, se fotografassi tessuti per mestiere sarebbe diverso.
Poi mi par di capire dalle risposte precedenti che si vede solo a monitor e non in stampa (ma non l'ho nemmeno mai visto, però con l'M8 ), perciò va bene. Voglio dire, a monitor mi infastidisce anche la freccina del mouse
Poi mi par di capire dalle risposte precedenti che si vede solo a monitor e non in stampa (ma non l'ho nemmeno mai visto, però con l'M8 ), perciò va bene. Voglio dire, a monitor mi infastidisce anche la freccina del mouse
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- a.feliziani
- Contatta:
Purtroppo il moirè è un fenomeno fisico ben descritto da Ario, non c'è nulla da fare se non, paradossalmente, ridurre la risoluzione del sistema complessivo sensore-ottica, tipo introdurre una leggera sfocatura. A volte basta anche fare un passo avanti o uno indietro per eliminare il problema, cambuiando cioè il fattore di ingrandimento in modo da variare la frequenza dove si verifica il moirè. In postproduzione si può ridurre il problema ma riducendo la nitidezza. E' tipica dei sensori con un ridotto strato IR, oppure dei sistemi ad altissima risoluzione, come appunto la M9.