dng
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Gianpiero,azimuth ha scritto:Ho una (sob) M8. Se scatto in DNG e poi scarico sul pc (xp) compaiono una fila di icone senza foto. Come si fa a vederle? Il digitale complica (inutilmente) il mondo fotografico rendendolo veramente insopportabile. Tra pulsanti da premere e ore da passare al pc ormai non è più un hobby ma una tortura. Meno male che mi son tenuta la mia MP..altro che pulsantini, file, error...e poi non si vede nulla..
i file DNG come tutti i file raw, NON sono immagini e pertanto per poterli visualizzare occorre che sul PC sia installato un SW capace di decodificarli. Su Mac ad esempio la capacità di decodificare i file raw è insita nel sistema operativo, che ogni tanto viene aggiornato anche allo scopo di includere nuove fotocamere.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Per visualizzarli "al volo" senza alcuna pretesa di workflow digitale o elaborazioni, io utilizzo FastStone (gratuito)azimuth ha scritto:ok. Ho Windows XP, che faccio?
http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm
Prova a scaricare la versione "portable" (quella che uso io) che non richiede nessuna installazione: è uno zip, scompatti la cartella da qualsiasi parte e all'interno c'è tutto l'applicativo funzionante. Se non ti piace, cancelli la cartella e provi qualcos'altro...
Per tutto il resto (elaborazioni da camera chiara!!! e secondo il mio modo di operare) c'è LightRoom3 o Photoshop.
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012
"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"
"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"
- Francesco Lepri
- Contatta:
..certo che esordire nell'universo digitale con una M(X) è scommessa ardimentosa...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
Come ti è stato accennato Windows non legge nativamente i file raw (dng, nel nostro caso), cioè i file grezzi (non sono "immagini" come i jpeg, ma solo file che contengono i dati di scatto registrati dal sensore), ecco perchè ti appaiono solo le icone senza anteprima.ok. Ho Windows XP, che faccio?
Per "leggerli" (e quindi visualizzare il jpeg "embedded" che il file dng contiene, e che ce lo fa "vedere" sul monitor della fotocamera), occorre un programma in grado di visualizzare i file raw: Photoshop con Camera Raw, Lightroom, Capture One Phase One, RawTherapee (gratuito), ecc.
Detti programmi, oltre a "leggere" i dng della M8, sono in grado di elaborarli e trasformarli (finalmente) in un file jpeg, con tutte le modifiche che uno vuole introdurre.
Ma scusa, vista la tua poca simpatia per il mondo informatico (da quello che scrivi...), perchè non ti "accontenti" (si fa per dire..) di scattare in jpeg e ti godi la tua M8, lasciando i dng a tempi migliori?
Questioni di punti di vista: pensa che io sono tornato alla fotografia proprio con la nascita del digitale, che trovo oltremodo comodo.Il digitale complica (inutilmente) il mondo fotografico rendendolo veramente insopportabile
Con la foto analogica, diapositive (che non ho mai amato..), proiettori, schermi e camera oscura, bacinelle, tanks e liquidi mefitici ero da molto arrivato alla saturazione .
- Francesco Lepri
- Contatta:
..grande Edgar!maxberek ha scritto:Questioni di punti di vista: pensa che io sono tornato alla fotografia proprio con la nascita del digitale, che trovo oltremodo comodo.Il digitale complica (inutilmente) il mondo fotografico rendendolo veramente insopportabile
Con la foto analogica, diapositive (che non ho mai amato..), proiettori, schermi e camera oscura, bacinelle, tanks e liquidi mefitici ero da molto arrivato alla saturazione .
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Elia Freddi
- Contatta:
Grazie. Scaricato il fastone portable. Ho scattato alcune foto in DNG ed ho inserito la scheda nel PC. Compare una cartella. L'apro e compare un'altra cartella. Apro e compaiono le icone e non si vede nessuna foto. Butto la M8 (una tentazione già avuta molte altre volte) che però mi pare funzioni (nello schermo posteriore le foto si vedono).. o? Quante decine di migliaia di pulsantini e rotelle bisogna premere e ruotare e quali per vedere una foto in DNG?andrea ha scritto:Per visualizzarli "al volo" senza alcuna pretesa di workflow digitale o elaborazioni, io utilizzo FastStone (gratuito)azimuth ha scritto:ok. Ho Windows XP, che faccio?
http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm
Prova a scaricare la versione "portable" (quella che uso io) che non richiede nessuna installazione: è uno zip, scompatti la cartella da qualsiasi parte e all'interno c'è tutto l'applicativo funzionante. Se non ti piace, cancelli la cartella e provi qualcos'altro...
Per tutto il resto (elaborazioni da camera chiara!!! e secondo il mio modo di operare) c'è LightRoom3 o Photoshop.
Giampietro
Provasti a clickare o doppio-clickare sulle icone?azimuth ha scritto:...
Grazie. Scaricato il fastone portable. Ho scattato alcune foto in DNG ed ho inserito la scheda nel PC. Compare una cartella. L'apro e compare un'altra cartella. Apro e compaiono le icone e non si vede nessuna foto. Butto la M8 (una tentazione già avuta molte altre volte) che però mi pare funzioni (nello schermo posteriore le foto si vedono).. o? Quante decine di migliaia di pulsantini e rotelle bisogna premere e ruotare e quali per vedere una foto in DNG?
Ma le icone le vedi quando sei in FastStone o ti aspetti di vedere le immagini dalla finestra di windows?
Andrea™
- Elia Freddi
- Contatta:
azimuth ha scritto: Grazie. Scaricato il fastone portable. Ho scattato alcune foto in DNG ed ho inserito la scheda nel PC. Compare una cartella. L'apro e compare un'altra cartella. Apro e compaiono le icone e non si vede nessuna foto. Butto la M8 (una tentazione già avuta molte altre volte) che però mi pare funzioni (nello schermo posteriore le foto si vedono).. o? Quante decine di migliaia di pulsantini e rotelle bisogna premere e ruotare e quali per vedere una foto in DNG?
Devi lanciare FastStone (il suo eseguibile) e poi all'interno di FastStone navigare fino alla cartella in cui ci sono i tuoi DNG. Immeditamente il programma fa la scansione del contenuto della cartella e ti mostra le immagini. Poi l'elaborazione deve avvenire con altri programmi.
FastStone non e' un codec per leggere i file DNG ma un programma che fa la preview del contenuto di una cartella.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
Caro Giampietro, abbiamo capito sei un newbie (letteralmente neofita) indica una persona inesperta di un certo contesto che mostra l'intenzione a migliorarsi.
Il suggerimento è quello di leggerti il Manuale del Programma Capture One, il Manuale della M8, il Manuale Win XP, se poi decidi di buttare l'M8, "facci" sapere il luogo e l'ora...
A proposito vorrei esserti utile ma non ho capito cosa vuoi dire con
Il suggerimento è quello di leggerti il Manuale del Programma Capture One, il Manuale della M8, il Manuale Win XP, se poi decidi di buttare l'M8, "facci" sapere il luogo e l'ora...
A proposito vorrei esserti utile ma non ho capito cosa vuoi dire con
la scritta couriel....