M9 e flash da studio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Carlo Di Giusto
Contatta:

Re: M9 e flash da studio

Messaggio da Carlo Di Giusto » mer ago 04, 2010 10:22 pm

dolcemarta ha scritto:Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno del Vs prezioso aiuto.
Dietro mia richiesta, papà Leica mi ha confermato che è possibile utilizzare M9 con più illuminatori da studio utilizzando la slitta esistente, consigliandomi un collegamento wireless mediante gli adattatori disponibili.
Sapete indicarmi quali sono? Qualcuno di voi ne fa uso?

Grazie mille, a presto!
Marta,
io li uso. Uso gli Elinchrom Skyport, ma anche quelli cinesi che si trovano a due lire su eBay: vanno benissimo lo stesso. Monti un trasmettitore sulla slitta flash della M9 e colleghi ai flash uno/due/tre - quelle che ti servono, insomma - ricevitori, facendo attenzione a utilizzare lo stesso canale: se scegli il canale 1 sul trasmettitore, imposti 1 anche su tutte i ricevitori.

Puoi anche cavartela con i cavi e le servocellule dei flash da studio, volendo. Poiché le M digitali sono sprovviste di presa sincro flash, ne puoi montare una tu sempre sulla slitta del flash. Costa pochissimo, ma vale la pena solo se possiedi già i cavi e se non ti disturba scatare con i cavi fra i piedi.

Non ti serve acquistare un flash Leica, comunque. E nemmeno un esposimetro per flash: fai due scatti di prova e l'esposizione corretta la trovi subito.

Se ho dato per scontato qualcosa, fammelo notare, così potrò essere più esaustivo.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

palmerino

Messaggio da palmerino » dom ago 08, 2010 12:13 am

I flash professionali di solito si collegano con il classico cavetto con la presa terminale chiamata "pc".
Se la M9 non avesse la presa per inserire il cavetto (un tondino circolare) si potrebbe acquistare un accessorio che ha quest' attacco da inserire....nella classica slitta dell' attacco flash.

Di solito i cavetti dei flash professionali sono molto lunghi e quindi permettono di muoversi agevolmente con la fotocamera sul set.
Palmerino

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » dom ago 08, 2010 12:23 am

palmerino ha scritto:I flash professionali di solito si collegano con il classico cavetto con la presa terminale chiamata "pc".
Se la M9 non avesse la presa per inserire il cavetto (un tondino circolare) si potrebbe acquistare un accessorio che ha quest' attacco da inserire....nella classica slitta dell' attacco flash.

Di solito i cavetti dei flash professionali sono molto lunghi e quindi permettono di muoversi agevolmente con la fotocamera sul set.
Penso siano almeno dieci anni che non vedo un fotografo scattare con la macchina attaccata ai "fili" dei flash!
Marta, se vuoi posso suggerirti opzioni economiche e non per far partire i tuoi flash. Non qui, però, non vorrei scatenare qualche ira. In caso ti interessasse, lasciami un messaggio privato e ti dò qualche dritta rapida.
Saluti a tutti da Nuto

Alex Chiappe

Messaggio da Alex Chiappe » lun ago 09, 2010 1:05 am

Marta, io quando uso più flash, ho alcuni flash Vivitar 285HV comandati wireless con un sistemino cinese della Cactus ... gli ho provati con tutte le fotocamere che ho digitali, meccaniche e compatte senza perdere uno scatto. Lavori in manuale, ma con le digitali non hai grossi problemi anche se non hai un esposimetro per luce flash ... vai per tentativi. Mi trovo così bene che non ho investito ulteriormente sul sistema CLS di Nikon, ho un SB 800 che comando fuori slitta dal flashetto della vecchia D200.

Altra alternativa potrebbe essere quella di comandare vari flash sempre fuori slitta con un flashettino in camera e gli altri con la servocellula ... gestire la luce flash è molto creativo ... soprattutto oggi in era digitale.

Su flickr ci sono due gruppi: Strobist (in inglese) e Lampista (la sezione italiana di Strobist) su cui puoi trovare informazioni e idee.

ciao Alex
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

Rispondi