AIUTO......mi si e' crepato il sensore dell' M9??

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom lug 25, 2010 10:32 pm

dico la mia......e concordo con Roberto .....secondo me i filtri si crepano,perche' sono sia molto sottili,forse sulle prime erano stretti molto,ma sopratutto per la mancanza di un minimo di ammortizzazione..........ora non ho idea se sul problema ci hanno gia' lavorato (spero di si) e risolto.forse basta un filtro anche di un paio di mm,in piu'....forse un minimo ammortizzante tra sensore e filtro.(forse meglio questa soluzione).
Diciamo che finche' e' in garanzia......al massimo restero' senza un mesetto,il problema si porra' tra un anno e mezzo....e spero proprio che non si ponga piu'-

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom lug 25, 2010 10:54 pm

Francamente Domenico sono stufo di questa storia dell'occasione persa per tacere che trovo, tra le altre cose, altezzoso da dire !!

Invece di fare battutine sulla rottura del sensore (o del filtro che sia),come hai fatto tu (il mio minimizzare si riferiva a quello...!) vorrei leggere parole di dura condanna nei confronti di una ditta che non garantisce più la qualità come probabilmente lo era una volta (perdonami...ma io ho un'esperienza Leica di solo 3 anni !), peccato che le attrezzature Leica costino un bel po' di soldini...!!
Se poi lo stesso accade anche per altri marchi, per me sarebbe esattamente uguale !
Considera che io, appunto da 3 anni, scatto esclusivamente con Leica (ho 2 corpi e 4 obiettivi...!) e non credo di abbandonarli !
Per me l'argomento è chiuso, buona serata.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun lug 26, 2010 7:40 am

Sì Alberto.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » lun lug 26, 2010 1:29 pm

Certo la cosa non è molto tranquillizzante. La rottura bisogna aspettarsela comunque prima o poi? E' solo una questione di tempo? Oppura l'incidenza dei casi non è così allarmante. Anche perché potrebbe benissimo arrivare oltre il termine di garanzia (la mia scade il 14.11.2011). Anche la pulizia a contatto del sensore con un qualche cosa potrebbe incidere, andando a stressare il vetrino? Facciamoci forza l'un l'altro.
Annibale.

Avatar utente
Alfarm
Messaggi: 183
Iscritto il: gio gen 07, 2010 10:20 pm
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da Alfarm » lun lug 26, 2010 1:48 pm

Sicuramente non si può vivere con l'incubo che prima o poi si rompa, ci vuole una chiara risposta dalla casa madre.
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun lug 26, 2010 1:56 pm

se vi interessa la mia non l'avevo mai pulita se non un paio di volte con la pompetta.

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » lun lug 26, 2010 2:01 pm

Alfarm ha scritto:Sicuramente non si può vivere con l'incubo che prima o poi si rompa, ci vuole una chiara risposta dalla casa madre.
Pensa, fai il viaggio della tua vita... un reportage in Cina, l'India oramai è troppo sfruttata, arrivi a Canton, pulisci il vetrino e ti accorgi che si è rotto senza neanche essere potuto arrivare a Pechino...

A quanto la pulizia credo che nessuno oserà mai più farne... magari ti incriminano che hai pressato troppo.

A pochi giorni dall'apertura di questa storia che sono sparite tutte le M8 e le M8.2 dai mercatini... ai posteri...
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Alfarm
Messaggi: 183
Iscritto il: gio gen 07, 2010 10:20 pm
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da Alfarm » lun lug 26, 2010 2:43 pm

Chissa magari la Real Casa ci rimborsa il viaggio...... :evil:
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

ernesto.brindisi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 13, 2009 7:30 pm

Può succedere

Messaggio da ernesto.brindisi » lun lug 26, 2010 4:25 pm

Salve,
a me è accaduto qualcosa di simile con la Canon5D.
Ero all'inizio di un viaggio in Egitto quando, improvvisamente, l'otturatore si è bloccato ed il mirino è diventato buio. Tolto l'obiettivo, ho verificato che lo specchio si era scollato.
Panico, imprecazioni e ... poi ho chiesto ad un marinaio del battello dove ero imbarcato della colla in prestito. Tre gocce di attak egiziano e, senza ulteriori problemi ho scattato tremila foto.

Al ritorno ho spedito in assistenza la D5, vecchia di cinque anni, spiegando anche la riparazione effettuata in emergenza.

Sorpresa!!! Dopo 4 giorni (incredibile!!! quattro !!!) la Canon mi è tornata con tutto il meccanismo dello specchio sostituito, l'autofocus ricalibrato ed il sensore pulito.
La spesa? ZERO: hanno riconosciuto un difetto di fabbricazione.
Cordialità, Ernesto Brindisi
Ernesto Brindisi

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Può succedere

Messaggio da francesconicastri » lun lug 26, 2010 4:37 pm

Tanto per tornare sul tema dell'assistenza...
ernesto.brindisi ha scritto:Salve,
a me è accaduto qualcosa di simile con la Canon5D.
Ero all'inizio di un viaggio in Egitto quando, improvvisamente, l'otturatore si è bloccato ed il mirino è diventato buio. Tolto l'obiettivo, ho verificato che lo specchio si era scollato.
Panico, imprecazioni e ... poi ho chiesto ad un marinaio del battello dove ero imbarcato della colla in prestito. Tre gocce di attak egiziano e, senza ulteriori problemi ho scattato tremila foto.

Al ritorno ho spedito in assistenza la D5, vecchia di cinque anni, spiegando anche la riparazione effettuata in emergenza.

Sorpresa!!! Dopo 4 giorni (incredibile!!! quattro !!!) la Canon mi è tornata con tutto il meccanismo dello specchio sostituito, l'autofocus ricalibrato ed il sensore pulito.
La spesa? ZERO: hanno riconosciuto un difetto di fabbricazione.
Cordialità, Ernesto Brindisi
Francesco

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Buoni

Messaggio da AlClaMed » lun lug 26, 2010 4:47 pm

Buoni, su questo Leica è sempre stata una signora.

ovviamente mi riferisco a contatti diretti a Solms senza passare e perdere tempo per intermediari.

Magari un po' più lenta :cry: io sono due settimane che aspetto la M8.2 che ho inviato per pulizia e controlli generali, prima di metterla in vendita... però tutto passerà in garanzia :D
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: Può succedere

Messaggio da Francesco Lepri » lun lug 26, 2010 5:05 pm

ernesto.brindisi ha scritto:Salve,
a me è accaduto qualcosa di simile con la Canon5D (...)
Quanto occorso ad Ernesto è stato causato da un vizio affliggente diversi corpi macchina 5D.
Canon rese noto il "pericolo" sin dall'inizio del 2009 ed ha - correttamente - provveduto di conseguenza: http://www.clickblog.it/post/3670/lo-sp ... -staccarsi
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 26, 2010 9:33 pm

Quindi Roberto cambiano solo il filtro?
Credo proprio di sì anche perchè non avrebbe alcun senso andare a sostituire un sensore solo perchè si è spaccato il filtro IR che c'è davanti.
Senza contare che i tempi di attesa in questo modo si accorciano molto perchè il filtro si cambia senza smontare completamente la macchina, il sensore invece no.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun lug 26, 2010 9:48 pm

si difetto riconosciuto dalla casa madre......avevo una 5d che non presentava il difetto,ma dato che andavo a Peschiera Borromeo per lavoro la portai di persona al centro Canon che senza fare una piega in una settimana me la aggiorno' e la spedi' a casa mia.Eccezzionali.

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » lun lug 26, 2010 10:06 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Quindi Roberto cambiano solo il filtro?
Credo proprio di sì ....
Pensavo che il filtro fosse tutt'uno col sensore e non divisibile.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Rispondi