M8:perchè non si può utilizzare con i grandangolari?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ottoleica
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 29, 2007 7:19 pm
Località: PARMA
Contatta:

M8:perchè non si può utilizzare con i grandangolari?

Messaggio da ottoleica » mer ott 03, 2007 2:15 pm

Salve a tutti,
io ho sempre lavorato a pellicola con la mia M7 0,58 con ottiche come il 24mm e il 28mm senza bisogno di mettere mirini esterni alla fotocamera.
Perchè questa M8 non mi permette di usare focali con lo stesso angolo di campo poichè la cornice massima è quella del 24mm (che equivale ad un 32mm!!). Leica non può abbandonare cosi gli amatori dei grandangoli!

Saranno prevista versioni con cornici per il 21mm (stesso angolo di campo del 28mm su pellicola)?

ora come stanno le cose la fotocamera non fa per me e per molti altri fotografi che amano il grandangolo.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 03, 2007 3:01 pm

Scusami ma ho l'impressione che tu non abbia le idee molto chiare e le tue affermazioni si rivelano piuttosto zoppicanti.
Non è vero che la M8 non funziona con i grandangoli, non diciamo sciocchezze.
La M8 necessita semplicemente di un mirino supplementare se usi il 21 (esattamente come in tutte le M) perchè fino al 24 si apre la cornice corrispondente quasi esattamente al campo inquadrato dal 24x1,33.
Non puoi pretendere che quando monti un 21 si apra la cornice del 28 perchè primo la macchina ha un fattore di ingrandimento che non è quello a cui sei abituato tu sulla tua M7 (0,58) ma è pari a 0,68 e secondo perchè non sarebbe stato possibile meccanicamente visto che la camma del 21 non è certo costruita per aprire le cornici e quindi bisognerebbe comunque modificarla per un uso specifico sulla M8.
Poi, anche montando una camma speciale che apra la finestra del 28, che cosa succede quando monti l'ottica sulla tua M7, sostituisci la camma con quella originale oppure ti lamenti perchè si apre la cornice del 28?
La M8 nasce per lavorare ad apertura automatica delle cornici dal 24mm in su e se uno vuole lavorare con il 21 si monta un mirino esterno.
Scusa ma di questo passo mi viene da domandarmi se non leggeremo in un prossimo futuro un intervento che chieda perchè montando un 12mm Voigtlander non si apra la cornice del 16...
Siamo in molti ad amare i grandangolari che sono poi le ottiche con cui il sistema M dà il meglio di sè da sempre e se c'è un campo dove la M8 lavora bene è proprio con questi ma esistono limiti meccanici che non si può pretendere che vengano valicati e quindi bisogna accettarli con un pò più di flessibilità.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ottoleica
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 29, 2007 7:19 pm
Località: PARMA
Contatta:

Messaggio da ottoleica » mer ott 03, 2007 4:21 pm

Quelo che chiedevo io era semplicemente quella di avere una cornice per obiettivi con angolo di campo di circa 75° cosi come è sempre avvenuto su tutte le M a pellicola con la cornice del 28.
Se come dici tu non è possibile arrivare a progettare ciò bisogna o comprarsi un mirino esterno (che detesto) oppure aspettare una full frame, sempre se arriverà...non credo che sia solo una mia esigenza questa, ma ho avuto il piacere di parlare con un un fotografo Magnum a proposito di questo.

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » mer ott 03, 2007 4:33 pm

Probabilmente il sig ottoleica intendeva se in futuro facessero come in alcune serie precedenti di EMME una 0,72 una 0,58 una 0,85...non e'vero che non ha le idee chiare, anzi, mi sembra una richiesta ragionevole.

ottoleica
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 29, 2007 7:19 pm
Località: PARMA
Contatta:

Messaggio da ottoleica » gio ott 04, 2007 12:05 am

Si propio così volevo dire, se faranno anche una versione con mirino più specifica per i grandangoli. Se la faranno questa Leica M8 sarà proprio perfetta!!!

ALOA ALOA

non escluderei

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 04, 2007 12:11 am

non escluderei la possibilità.

anche quando sono uscite le 0,72 sicuramente sono state mosse le stesse obiexzioni, e difatti tempo dopo, anche se in qualche caso tanto tempo dopo, sono state fatte leversioni 0,58 e 0,85.

quindi, bisogna stare solo a vedere e spargere la voce...forse un giorno qualcuno la raccoglie....forse...un giorno.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 04, 2007 8:19 am

Posso anche essere d'accordo con voi ma nel caso del 21 il problema non è nella macchina ma nell'ottica che, ripeto, necessiterebbe di una specifica camma per far aprire una cornice corrispondente al 28 o almeno quella che si apre montando il 24 e questo non è attualmente possibile.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » gio ott 04, 2007 8:42 am

Posso anche essere d'accordo con voi ma nel caso del 21 il problema non è nella macchina ma nell'ottica che, ripeto, necessiterebbe di una specifica camma per far aprire una cornice corrispondente al 28 o almeno quella che si apre montando il 24 e questo non è attualmente possibile.
Ciao
Roberto

Io uso il 21 Biogon riferendomi a tutto il mirino, e sopratutto all' infinito, mi sembra funzionare bene.
Ciao Gianni

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ott 04, 2007 11:41 am

Io, con il 21, scatto normalmente senza alcun mirino da 28 in quanto il campo inquadrato, intendo quello oltre tutte le cornici ossia tutto ciò che vedi nel mirino, è più o meno quello che inquadra il 21 sulla M8 !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 05, 2007 9:54 am

Sì, ma io porto gli occhiali e non mi va di andare a destra e a manca a cercare nel mirino per controllare quello che inquadro.
Non so come riesci a farlo tu che fai parte dei quattr'occhi come me...
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven ott 05, 2007 6:22 pm

Anch'io - che pur non porto occhiali - mi stupisco dell'abilità di Alberto.
Io, col 21, impazzirei a dover scrutare i quattro angoli del mirino della fotocamera, vieppiù se considero che buona parte dell'angolo in basso a destra è occluso dal paraluce.
Molto meglio un bel mirino esterno - mi trovo benissimo col Voigt 28 - ed un'eventuale, veloce occhiata in quello della fotocamera giusto per controllare di non aver cannato l'esposizione..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven ott 05, 2007 6:54 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì, ma io porto gli occhiali e non mi va di andare a destra e a manca a cercare nel mirino per controllare quello che inquadro.
Non so come riesci a farlo tu che fai parte dei quattr'occhi come me...
Ciao
Roberto
Quando l'esatta inquadratura non è importante (se qualcosa disturba riduci con un piccolo crop) guardo normalmente e scatto, se al contrario voglio la precisione sposto lo sguardo prima a destra e poi a sinistra prima di scattare e poi osservo per un attimo lo scatto appena effettuato!
Tutto ciò trovo sia meno invasivo di un mirino Voigtlander appollaiato sulla mia fotocamera!!! :-))
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven ott 05, 2007 7:04 pm

albertobari ha scritto:(...)Tutto ciò trovo sia meno invasivo di un mirino Voigtlander appollaiato sulla mia fotocamera!!! :-))
Pensa un po'.. Io - oltre che utilissimo - lo trovo anche bellino, col suo aspetto un po' retrò, sulla M cromata... Immagine

Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Laerte Lambruschi
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 7:40 pm
Località: Campagnola Emilia (RE)

Messaggio da Laerte Lambruschi » sab ott 06, 2007 12:22 am

caro Francesco, il problema del grandangolo,e dei mirini,io l'o risolto
prendendomi un secondo corpo con il trielmar.sicuramente qualcuno
dirà,che sono paperon dei paperoni,pazienza.ma io sono molto,ma molto soddisfatto.
saluti
Laerte

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab ott 06, 2007 7:21 am

Ben trovato, Laerte!

Beh, sull'utilità del secondo corpo - grandangoli o meno - non posso che darti ragione!... Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rispondi