Filtri interferenziali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 1:03 am

Attenzione Aldo,

NON ti serve il filtro da 41mm per il 35 Lux,ma un filtro serie VII da infilare nel suo paraluce 12504,che è appunto svitabile per questo scopo.
OK il 43mm per il 50 Lux.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 1:54 am

Ciao Luca,
Per ottenere i filtri bisogna registrare la M8,non registrarsi come cliente sul sito.

Trovi il link in basso sulla destra qui:

http://www.leica-camera.it/photography/m_system/m8/

Dopo aver accetttato il Nr. come autentico, ti chiede le misure di due filtri a scelta che ti arriveranno direttamente a casa da Solms.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 03, 2007 8:26 am

andreadesanctis ha scritto:Attenzione Aldo,

NON ti serve il filtro da 41mm per il 35 Lux,ma un filtro serie VII da infilare nel suo paraluce 12504,che è appunto svitabile per questo scopo.
OK il 43mm per il 50 Lux.

Ciao
e quindi il mio paraluce con le pinzette non è più buono?

Avatar utente
lucaghedini
Messaggi: 125
Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am

Messaggio da lucaghedini » mer ott 03, 2007 8:35 am

andreadesanctis ha scritto:Ciao Luca,
Per ottenere i filtri bisogna registrare la M8,non registrarsi come cliente sul sito.

Ciao
Grazie.....
Luca Ghedini - Bologna

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 03, 2007 9:23 am

"A proposito Roberto, che numero di serie della macchina devo prendere in considerazione, se mai potessi scegliere?"

Mah, certezze assolute non ce ne sono ma se la macchina ha un numero superiore a 3.101.000 dovresti andare tranquillo.
Certamente sotto 3.100.500 ( e forse anche due o trecento in più) le macchine sono tutte ritornate a Solms per i ben noti problemi.

"il filtro per il mio 21 Elmarit preasferico...almeno questo, lo avranno?"

Per il 21 preasferico ti serve il diametro 60 (che poi va bene anche sul Noctilux e sul 75/1,4) e ti confermo che in Leica è disponibile.

Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
marchellow
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:20 am
Località: bologna

Messaggio da marchellow » mer ott 03, 2007 9:39 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"A proposito Roberto, che numero di serie della macchina devo prendere in considerazione, se mai potessi scegliere?"

Mah, certezze assolute non ce ne sono ma se la macchina ha un numero superiore a 3.101.000 dovresti andare tranquillo.
Certamente sotto 3.100.500 ( e forse anche due o trecento in più) le macchine sono tutte ritornate a Solms per i ben noti problemi.

"il filtro per il mio 21 Elmarit preasferico...almeno questo, lo avranno?"

Per il 21 preasferico ti serve il diametro 60 (che poi va bene anche sul Noctilux e sul 75/1,4) e ti confermo che in Leica è disponibile.

Ciao
Roberto

scusate, la mia M8 ha il numero di serie 3100105, di cosa dovrei preoccuparmi?

saluti

marcello

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 11:30 am

Caro Aldo,

Non devi buttare ill paraluce del 35 Lux,almeno se è l'originale 12504 che è composto da due parti avvitate,che servono proprio per i filtri serie VII,forse non ci hai fatto caso e non ti sei mai accorto che il paraluce si può svitare in due parti.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 03, 2007 11:36 am

andreadesanctis ha scritto:Caro Aldo,

Non devi buttare ill paraluce del 35 Lux,almeno se è l'originale 12504 che è composto da due parti avvitate,che servono proprio per i filtri serie VII,forse non ci hai fatto caso e non ti sei mai accorto che il paraluce si può svitare in due parti.

Ciao
No caro andrea, non ci ho fatto caso... poi ci guardo.
mi ricordo solo che ha i dentini di aggancio anche interni per montarlo capovolto come faccio normalmente col 50, cosa impossibile però nel 35
perchè le orecchie della leva del diaframma e la presa per la messa a fuoco lo impediscono.

Un'ultima domanda, la batteria bisogna per forza prenderla originale oppure...?

grazie.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 11:42 am

No caro Aldo,

Anche se sul libretto dicono di usare solo batterie originali,e ti pareva,che costano 85 euro,e non sono migliori nè peggiori delle universali che si trovano anche a meno di 10 euro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
lucaghedini
Messaggi: 125
Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am

Messaggio da lucaghedini » mer ott 03, 2007 12:07 pm

andreadesanctis ha scritto:No caro Aldo,

Anche se sul libretto dicono di usare solo batterie originali,e ti pareva,che costano 85 euro,e non sono migliori nè peggiori delle universali che si trovano anche a meno di 10 euro.

Ciao
Queste potrebbero andare bene?
http://cgi.ebay.it/2-X-Batteria-per-Lei ... dZViewItem
Luca Ghedini - Bologna

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 03, 2007 12:07 pm

andreadesanctis ha scritto:No caro Aldo,

Anche se sul libretto dicono di usare solo batterie originali,e ti pareva,che costano 85 euro,e non sono migliori nè peggiori delle universali che si trovano anche a meno di 10 euro.

Ciao

Aspita... e dove si trovano ? Magari lo ha lo stesso sito dei filtri B+W ?

a proposito, sapevo della storia del paraluce e filtro, ma è una condizione che non mi piace, perchè togliendo il paraluce per riporlo in borsa, il filtro rimane esposto a ogni pericolo, a meno di non trovare un "tappone" da mettere direttamente sul paraluce che rimarrebbe così sempre montato sul Lux.

mha! ...studierò un sistema che lascio permanentemente il filtro sull'ottica.

grazie ancora per le preziose delucidazioni, spero siano utili anche ad altri, non voglio monopolizzare la tua attenzione ed il forum.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 03, 2007 12:09 pm

"scusate, la mia M8 ha il numero di serie 3100105, di cosa dovrei preoccuparmi? "

Di nulla, Marcello, se la tua M8 che è evidentemente delle primissime (la prima distribuita in assoluto porta il numero 3.100.000) funziona bene significa che ha già avuto il restiling a Solms.
Provala di notte, ad almeno 640 Iso, meglio a 1250 e con qualche luce forte in campo possibilmente isolata in uno sfondo buio: se presenta fenomeni di banding significa che non è stata curata bene o forse che non è stata curata per niente.
Se invece tutto marcia a dovere stai tranquillo e goditela.

Per Aldo
Ecco il link per le batterie concorrenziali che ho acquistato e che sono assolutamente identiche alle originali in tutto meno che nel prezzo (12 dollari). Il venditore è corretto e il materiale arriva in circa 15 giorni e senza balzelli doganali.
http://cgi.ebay.it/Battery-For-Leica-M8 ... dZViewItem

Ciao ad entrambi
Roberto
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer ott 03, 2007 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 12:16 pm

Aspita... e dove si trovano ? Magari lo ha lo stesso sito dei filtri B+W ?


Sempre su ebay,cerca" M8" e ne trovi di tutti i colori,quasi sempre da Hong Kong,non dal negozio dei filtri che ti abbiamo segnalato Alberto ed io.
Il nostro amico di Spello dovrebbe saperne molto di più sulle batterie per M8....


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mer ott 03, 2007 12:21 pm

andreadesanctis ha scritto:Aspita... e dove si trovano ? Magari lo ha lo stesso sito dei filtri B+W ?
Il nostro amico di Spello dovrebbe saperne molto di più sulle batterie per M8....

Ciao
allora sono in buone mani, perfetto.

grazie ancora e un particolare saluto
alla tua simpaticissima signora.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 03, 2007 12:41 pm

Caro Luca,

Questa va certamente bene,ormai le batterie sono quasi tutte "made in Cina",certo il prezzo è molto interessante,ed anche se Leica dice che le originali sono da 1900 Ampere,una come quella che indichi da 1700 A,al massimo durerà un po' di meno.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi