HELP ME! Firmware M8 corrotto ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

HELP ME! Firmware M8 corrotto ...

Messaggio da odonto63 » ven lug 16, 2010 9:11 am

Ciao a tutti,
è successo un guaio ....
Possiedo una M8 da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi.
Ho sempre aggiornato il firmware, aspettando almeno una settimana dalla sua uscita, per evitare eventuali problemi e per verificare il feedback di altri utenti Leica.
Allo stesso modo ieri sera ho scaricato il nuovo firmware 2005 e secondo la consueta procedura ho fatto partire l'aggiornamento. Mi sono allontanato un minuto dalla fotocamera e quando sono tornato il display indicava un errore di aggiornamento firmware!!!
La fotocamera non si è spenta da sola.
Premetto che la batteria (originale Leica quasi nuova) era stata ricaricata due giorni prima e non era stata più usata. Pertanto ero sicuro :shock: dello stato della sua carica.
Quando ho acceso la fotocamera (prima dell'aggiornamento) le tacche che segnalavano la carica della batteria erano tutte presenti ...
Risultato: la fotocamera si accende, ma l'otturatore non parte e la fotocamera sembra morta tranne il menu che è tornato in lingua inglese e se imposto la lingua italiana viene mantenuta finchè non spengo la fotocamera, dopodichè torna in inglese.
Ironia della sorte: nel menu la voce relativa al firmware mi segnala la versione 2005 :evil:
Ho già provato ha spegnere la fotocamera e ad utilizzare un'altra scheda SD con il nuovo firmware ma la fotocamera indica che non può procedere con l'aggiornamento per il livello troppo basso della batteria :shock: .
Il messaggio dovrebbe essere falso poichè possiedo due batterie originali come nuove che naturalmente sono state ricaricate completamente prima di ritentare l'aggiornamento.
Preciso che la ricarica di entrambe le batterie ha richiesto non più di 7-8 minuti ciascuna (cioè finchè il led del caricabatteria originale non era verde).
Al momento ho tolto la batteria dalla fotocamera e aspetterò un paio di giorni prima di ritentare.
In conclusione:
1) SUGGERIMENTI??
2) Nella malaugurata ipotesi :cry: di dover spedire la fotocamera in Germania, il laboratorio Leica chiude per ferie?
3) L'eventuale ripristino del firmware (considerando che la fotocamera non ha alcun altro problema e il sensore è pulito) ha un costo? Se sì valutabile in euro ...
Non è un buon momento economico e devo portare la famiglia in vacanza :roll: !
Attendo lumi ... incrociando le dita!
Altrimenti quest'estate sfrutterò l'occasione per rispolverare (con piacere) la mia fidata M6TTL
Grazie e buona vacanza :D .
Antonio
Antonio

jste70
Messaggi: 103
Iscritto il: gio ago 09, 2007 2:53 pm
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da jste70 » ven lug 16, 2010 11:15 am

"Preciso che la ricarica di entrambe le batterie ha richiesto non più di 7-8 minuti ciascuna (cioè finchè il led del caricabatteria originale non era verde). "

Come tempo di ricarica mi sembra davvero poco.
Prima di pensare alla Germania potresti provare a chiamare la Polyphoto e chiedere di parlare con un tecnico, magari è sufficiente una consulenza telefonica per risolvere il problema.

In bocca al lupo.
Stefano
Stefano

grenieri
Messaggi: 1952
Iscritto il: lun feb 11, 2008 11:33 pm
Località: Gambassi Terme (FI)

Messaggio da grenieri » ven lug 16, 2010 1:12 pm

Sono d'accordo: il tempo di ricarica della batteria è decisamente anomalo, per cui sorge il dubbio che siano state perfettamente cariche.

La segnalazione di batteria insufficiente per eseguire l'aggiornamento a me l'ha data con almeno 3/4 di carica disponibile. Cambiata la batteria, l'aggiornamento è stato poi effettuato regolarmente.

Ciao,
Giacomo Renieri

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 16, 2010 1:40 pm

magari è sufficiente una consulenza telefonica per risolvere il problema.
No, purtroppo le fotocamere digitali non sono le analogiche...
Al massimo, se chi risponde non ha una giornata particolarmente "no", la risposta può essere "ce la mandi" ma a questo punto, se non sussistono problematiche di garanzia firmata dal Dealer dove hai acquistato la M8, la trasmissione della macchna direttamente a Solms è non soltanto conveniente ma addirittura consigliata ultimamente da Leica stessa.
A prescindere da questo vediamo di dare una interpretazione ai tuoi molti punti oscuri.
1-La fotocamera non si è spenta da sola.
Non è previsto che la macchina si spenga da sola, va spenta e riaccesa anche se il messaggio che compare a monitor potrebbe far pensare ad un'altra cosa.
2-Ero sicuro dello stato della sua carica della batteria.
Anche non essendo sicuro, la macchina si sarebbe rifiutata di fare l'aggiornamento e quindi la batteria, quando si aggiorna, può essere soltanto carica altrimenti l'aggiornamento non inizia neppure.
3-Se imposto la lingua italiana viene mantenuta finchè non spengo la fotocamera, dopodichè torna in inglese.
Questo è il primo punto anomalo di tutto il discorso: evidentemente la macchina non memorizza l'ultima versione del firmware perchè ha fatto un pasticcio tra il vecchio e il nuovo... (è già accaduto, che sappia io, almeno altre 5 o 6 volte sempre con una M8, mai con una M8.2 o una M9).
4-La ricarica di entrambe le batterie ha richiesto non più di 7-8 minuti ciascuna
Secondo punto assolutamente non normale perchè i tempi di ricarica sono, come tu ben sai, molto più lunghi a meno che la batteria non sia completamente carica ma allora il difetto non risiederebbe nella insufficiente tensione/corrente residue ma in altri fattori.
Possibili cause:
1-Errato download dell'aggiornamento di firmware che ti consiglio, prima di fasciarti la testa, di scaricare nuovamente e provare a reinstallare secondo la procedura nota.
2-Nel caso questo procedimento non dovesse dare risultati allora la macchina è da spedire in Leica con pacchetto raccomandato assicurato unitamente ad una lettera con la descrizione esatta delle anomalie ma in questo caso preparati a restare senza la tua M8 almeno fino ai primi di settembre.
Transitando attraverso Polyphoto anche una quindicina di giorni in più per ovvi motivi di rimbalzo sia in andata che in ritorno.
Transitando attraverso il dealer, poi, aggiungi almeno altri 10 giorni: purtroppo questi sono i tempi e per quanto riguarda i costi, siccome la macchina è oggi fuori dei due anni di garanzia, preparati a pagare comunque l'intervento di assistenza ma non saprei quantificartelo perchè le tariffe derivano da un fisso per l'accertamento del guasto a cui viene sommato un costo variabile in rapporto al tempo necessario alla riparazione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven lug 16, 2010 2:01 pm

Una domanda, ma se in una SD si registra il vecchio firmware la macchina lo ignora? so che non è possibile tornare indietro dalle specifiche tecniche rilasciate (spesso si scrive per convenienza), ma magari provando(senza spesa) funziona.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 16, 2010 4:06 pm

Fino ad una certa versione del firmware, Leica non disse nulla a riguardo e quindi diamo per scontato che fosse possibile (anzi io stesso ricaricai una versione precedente quando venni a sapere di determinate anomalie di funzionamento denunciate da chi aveva provato a fondo il neofirmware appena rilasciato), ma da un certo numero di FW in poi è stato proprio il servizio tecnico ad avvertire della impossibilità di ritornare ad una versione precedente.
Può essere (ma io sono notoriamente una zoccola informatica e quindi di nesuna attendibilità) che alcune informazioni di firmware vanno a sovrascrivere parte del software e possono dare successivamente conflitto.
A meno che tutto non si riduca al numero di versione che rappresenta il nome del file (ad esempio m8-2_004-upd che accetta un m8-2_005.upd ma non più un m8-2_003.upd) nel qual caso dovrebbe essere sufficiente rinominare il file prima di dar da mangiare la SD alla macchina...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Grazie per le risposte e ... qualche precisazione!

Messaggio da odonto63 » ven lug 16, 2010 4:15 pm

Grazie a tutti, in particolare a RPO.

Qualche doverosa precisazione:

Credo che Roberto abbia proprio ragione! Uno dei primi passi questa mattina è stato quello di telefonare in Polyphoto ... Probabilmente si tratta di una giornata no!
Chi mi ha risposto (non conosco il nome, ma comunque mi hanno passato al telefono un tecnico) pur con tono apparentemente gentile mi è sembrato assai poco preparato sulle M8 e soprattutto mi ha dato delle risposte un po' sconcertanti!
Innanzitutto ha affermato che non è mai successo che si è corrotto il firmware di una M8 e che quasi certamente la mia fotocamera ha qualche difetto molto più grave (circuito elettronico ecc. ecc. ) tale da richiedere un intervento di Leica a Solms. Alla mia replica che si è trattato "SOLO" di una procedura di aggiornamento non andata a buon fine, mi ha risposto che non è mai successo un fatto simile e che la fotocamera "deve" andare in Germania tramite Polyphoto, sconsigliandomi "caldamente" di inviarla come soggetto privato, perchè "può darsi che non me la riparano". Alla mia richiesta finale di tempi e costi ha risposto che trattandosi di "circuito elettronico" devo prepararmi ad una riparazione alquanto onerosa!!!
1) La fotocamera non si è spenta da sola.
Ho effettuato molti altri aggiornamenti firmware e so che la fotocamera deve essere spenta manualmente, attendere 1 minuto per sicurezza e poi riaccesa. Ho precisato che non si è spenta da sola perchè la batteria era sicuramente carica (almeno per 80-90%).
2) Ero sicuro dello stato della sua carica della batteria.
La fotocamera ha iniziato regolarmente l'aggiornamento senza alcuna anomalia evidente!
3) Se imposto la lingua italiana viene mantenuta finchè non spengo la fotocamera, dopodichè torna in inglese.
Sicuramente è andata così! Probabilmente quasi al termine dell'aggiornamento qualcosa è andato storto ... Ovviamente durante la procedura di aggiornamento la fotocamera non è stata toccata!!
4) La ricarica di entrambe le batterie ha richiesto non più di 7-8 minuti ciascuna
Dopo il pasticcio ho voluto testare la ricarica delle mie due batterie originali e, ripeto, dopo aver avviato la ricarica sul caricabatteria originale per entrambe le batterie si sono accesi i due led giallo e verde e dopo non più di 10 minuti è rimasto acceso solo quello verde. Deduco quindi che le batterie erano già cariche quasi al 100%.

Volendo escludere (nonostante Polyphoto) un grave difetto della fotocamera, rimane solo la possibilità che il file si sia corrotto nel download, anche se credo sia improbabile.

In ogni caso come è possibile che una fotocamera come la leica M8 accetti di effettuare un aggiornamento con un file corrotto? E' così sensibile allo stato di carica delle batterie e non esegue una sorta di checksum sul file da utilizzare per l'aggiornamento?

Concludendo:

Per RPO:
se non riesco a risolvere da solo il problema posso inviare PRIVATAMENTE in Germania la mia leica M8?

L'indirizzo è questo?:

Leica Camera AG
Leica Customer Service
Solmser Gewerbepark 8
35606 Solms
Germany

Contatto: Andrea Frankl, Eberhard Jakob, Ursula Brand-Gerheim, Silke Novak, Gabriele Arnold
Telefono: 06442 - 208 189
Telefax: 06442 - 208 339
E-Mail: cs@leica-camera.com

P.S.
Io parlo e soprattutto scrivo molto bene in inglese!
A Solms vale altrettanto?

Grazie ...
Se interessa vi terrò informati!

Antonio
Antonio

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven lug 16, 2010 5:24 pm

Beh Antonio, mi sento di tranquillizzarti sul fatto che forse non te la riparano in quanto privato. Io lo scorso anno ho inviato la mia M7 a Solms senza neppure sentire Polyphoto e mi è tornata nuova nel giro di un mese. Non mi hanno chiesto nulla se non ... i soldi :(
La comunicazione deve avvenire in inglese poichè l'italiano non lo parlano di certo.
Ciao
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » ven lug 16, 2010 6:38 pm

Si interessa che tu ci tenga informati, in bocca al lupo,
Grazie Pietro

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 16, 2010 6:52 pm

Da eterno sognatore, in ritardo, inseguo ancora una M8 ma quando leggo cose del genere ammetto che la voglia un po' mi passa...
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 16, 2010 8:56 pm

Gli indirizzi che hai riportato sono corretti, qualunque prodotto venga inviato al servizio assistenza ufficiale viene "processato" esattamente come tutti i prodotti che transitano per il distributore, senza nessuna differenza o prevenzione, questo deve essere chiaro.
Certi "terrorismi psicologici" perpetrati sul Cliente addirittura sostenendo che Leica potrebbe non effettuare la riparazione, sarebbe secondo me molto utile che in Leica si conoscessero e rappresentano, a mio avviso, un comportamento molto discutibile che trova giustificazione solo nella giornata "no" del referente di turno...
Fai precedere la spedizione da una mail precisa con la matricola della macchina e la descrizione delle anomalie e con l'occasione mettiti d'accordo sulla migliore data per spedire la macchina.
Dall'altra parte troverai comunque sempre persone cortesi e competenti che ti aiuteranno a sentirti a tuo agio e a rendere meno doloroso il conto che comunque non è assolutamente detto che debba essere così salato come qualcuno ti ha prospettato, anzi, e mi fermo qui.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » ven lug 16, 2010 9:00 pm

...Marco, avevo le tue stesse perplessità. Ma quando ho avuto la possibilità di scattare con la mia M8, credimi, tutto è passato. Così come ogni altro apparecchio elettronico, anche la M8 è soggetta a problemi, semplici e gravi....mal comune e mezzo gaudio leggendo quanto succede oltre oceano con i pur ottimi telefonini dal sapore di mela.....un saluto Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 16, 2010 9:05 pm

tanto la tua M8, caro Renato, me la farai provare presto ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven lug 16, 2010 9:35 pm

dato che e' una m8 non una m8-2 io riproverei ad installare il vecchio 2004 firmware.......provare.? :roll:

qui si parla di m 8-2 e m8 modificate.

Firmware Version 2.005 – The following improvements have been implemented:

Resolving the error message „Shutter fault“
When shooting in C-Mode (Continuous) or taking several pictures consecutively in S-Mode (Single), the message
„Shutter Fault“may appear on the display. The new firmware 2.005 will solve this issue.

Please note:

a. After updating to the new 2.005 firmware the LEICA M8 with quiet 1/4000s shutter and LEICA M8.2 can
not be „downgraded“ to the previous firmware.


b. User profiles will be deleted during the update process and will need to be recreated after the firmware
upgrade process.

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Firmware 2_004 M8

Messaggio da odonto63 » sab lug 17, 2010 12:30 am

Scusate, ho inserito per sbaglio un nuovo post!!
Lo riporto nella discussione originaria!

Ciao Massimiliano,
di solito archivio tutte le versioni dei firmware, ma la 2_004 non ricordo su quale HD esterno l'ho salvata.
Tu potresti inviarmelo via e-mail o indicarmi dove è possibile scaricarlo?
P.S. La M8 per il momento "giace" nella borsa senza batteria.
Domenica farò gli ultimi tentativi ...
Grazie
Antonio
Antonio

Rispondi