FW 2.005 per M8 e M8.2 disponibile

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » mer lug 14, 2010 10:59 am

A parte il fatto, per esperienza personale, che ante firm. l'operazione sbagliata sulla mia macchina non sortiva nessun effetto se un messaggio di shutter error preceduto da alcuni scatti spontanei che nascevano dalla confusione di scattare "continuo" in modalità ritardata. Spegnendo e riaccendendo la macchina tornava tutto a posto.
Annibale.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer lug 14, 2010 2:11 pm

annibale ha scritto:A parte il fatto, per esperienza personale, che ante firm. l'operazione sbagliata sulla mia macchina non sortiva nessun effetto se un messaggio di shutter error preceduto da alcuni scatti spontanei che nascevano dalla confusione di scattare "continuo" in modalità ritardata. Spegnendo e riaccendendo la macchina tornava tutto a posto.
Annibale.
sei stato fortunato..............come il ns.Gianni Ansaldi 8)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer lug 14, 2010 4:39 pm

Abboretti Massimiliano ha scritto:
annibale ha scritto:A parte il fatto, per esperienza personale, che ante firm. l'operazione sbagliata sulla mia macchina non sortiva nessun effetto se un messaggio di shutter error preceduto da alcuni scatti spontanei che nascevano dalla confusione di scattare "continuo" in modalità ritardata. Spegnendo e riaccendendo la macchina tornava tutto a posto.
Annibale.
sei stato fortunato..............come il ns.Gianni Ansaldi 8)
A giudicare da quanto in questi mesi è stato riportato nei vari forum dedicati a Leica, e non solo, direi che il feedback di Annibale sta nella regola ed è il guaio capitato a Gianni Ansaldi a costituire l'eccezione.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer lug 14, 2010 5:00 pm

Forse è dovuto alle diverse piastre madri montate sulle M8 a partire dalla fine estate del 2007.

Ricordate il comunicato Leica?

Tutte le fotocamere LEICA M8 prodotte d'ora in avanti saranno dotate di una nuova versione del firmware (versione 1.108). All'atto pratico, questo firmware è del tutto identico alla attuale versione 1.107. La nuova versione si è resa necessaria unicamente perché alcune componenti elettroniche della fotocamera non risultavano più disponibili ed è stato quindi necessario sostituirle. Se la vostra LEICA M8 utilizza il firmware 1.107 è da considerarsi assolutamente aggiornata. Un aggiornamento alla versione 1.108 non risulta in alcun modo necessaria. Per questo motivo la nuova versione del firmware non sarà scaricabile dal nostro sito internet".

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer lug 14, 2010 5:22 pm

I casi di bloccco reversibile denunciati sono molti e pur non avendo informazioni relative alla versione di scheda madre a cui siano riferibili non credo che essi riguardino solo schede di una delle due generazioni.
Per contro i casi di blocco irreversibile denunciati sono estremanente limitati il che mi fa pensare ad una concomitanza di fattori difficilmente riproducibilei non imputabile ad un particolare componente.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer lug 14, 2010 5:33 pm

Misteri,certo che il nostro Gianni due M8 su due...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mer lug 14, 2010 6:55 pm

da che seriale dovrebbe essere?
La mia ha avuto il shutter fault (perché si è girato inavvertitamente il selettore dei drive mentre scattavo) e l'ho risolto dopo mezza giornata di sudore freddo, battendola sul palmo della mano, sì è sentito perfettamente il riarmo dell'otturatore e la macchina è resuscitata. In seguito ho trovato una procedura analoga fatta smontando la macchina e muovendo a mano i magneti dell'otturatore per riarmarlo.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer lug 14, 2010 7:13 pm

Il seriale non è mai stato comunicato,quel che ti posso dire è che la mia,matr.3.196.628 ha ancora la prima piastra madre.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mer lug 14, 2010 7:15 pm

allora la mia ha la prima scheda anche lei: 31029xx
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » mer lug 14, 2010 7:54 pm

L'attuale M8 in mio possesso è una delle primissime: 3100833. Era la macchina di Francesco Lepri (saluti Francesco) che ho acquistato da un paio di mesi da un noto dealer toscano. Della mia precedente n:3.1968.xxx (venduta oltre alla M8.2, che non fa testo) non vi so dire perché non ho mai provato. Per quel che ne so. però la macchina di Francesco è stata in Solms per il noto problema della righina verticale, per cui non vi so dire se ha avuto qualche aggiornamento hardware oltre alla risoluzione dell'inconveniente.
Dalla letteratura ufficiale, è il caso dello sfortunato Gianni ad emergere. Credo l'unico, almeno in Italia.
Saluti, Annibale.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer lug 14, 2010 7:58 pm

nikarlo ha scritto:allora la mia ha la prima scheda anche lei: 31029xx
La versione dei maggiori coponenti installati è visibile negli exif, ad esempio la mia M8 prima serie mostra questi dati:
CCD Sensor Id: 0
CCD Board Id: 1 (modificato dopo il primo batch n.d.r)
Controller Board Id: 0
M16C micro-controller Id: 0
Visti con un different exif reader i numeri indicatori potrebbero apparire tutti incrementati di una unità.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer lug 14, 2010 8:00 pm

La mia è 3195xxx e l'upgrade è posteriore (la possedevo già quando lo annunciarono). Nel mio caso la M8 sparava una raffica continua e bisognava spegnerla, ma non mi ha mai dato messaggi strani sul display.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Sebastiano Trovato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:24 pm
Località: Torino

QUESITO FIRMWARE 2.005

Messaggio da Sebastiano Trovato » mer lug 14, 2010 10:19 pm

Ciao a tutti,
dovendo a breve ritirare una M8 (prima macchina a telemetro per me) matr. 3196212, ed essendo a conoscenza che non vi è installato neppure il firmware 2.004....vi pongo questo quesito:
si passa direttamente ad installare il nuovo firmware 2.005 oppure conviene fare il passaggio con il vecchio firmware 2.004?
...Conviene che prima la utilizzi con l'attuale configurazione (magari correndo il rischio di shutter fault, e solo dopo installare il firmware 2005?

Un grazie a tutti voi!!!
Sebastiano
Torino

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer lug 14, 2010 11:00 pm

La risposta più banale e assolutamente non tecnica (altri ti risponderanno con ben più conoscenze di me) è di fare tutti gli aggiornamenti, uno dopo l'altro, senza mai scattare.

Però ... aspetterei risposte più serie! :wink:
Ciao,
Pio-Andrea G.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio lug 15, 2010 12:35 am

Aggiorna direttamente all'ultimo.
Francesco

Rispondi