FW 2.005 per M8 e M8.2 disponibile

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » ven lug 09, 2010 8:51 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:
fabiano ha scritto:.... ora sulla macchina mi segna il FW 2.005 ....
grandeeee
Mica tanto..
ho installato il fw ed ho scoperto questo
sarà un caso?
Pixel bruciato evvaiii!
Questa è la seconda macchina che lo fa'
Immagine

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » ven lug 09, 2010 9:34 pm

Ecco poi questa proprio non ci voleva, sperando che sia solo un caso.
Ma si potrebbe tornare indietro sulla M8 1/8000?

Meglio la strada vecchia che la nuova!!
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 10, 2010 8:03 am

Faccio fatica a mettere in relazione gli hot pixel col FW.
Ad ogni modo, nel caso possa servire a spiegare qualcosa o comunque a risolvere il problema, sia LR che ACR mappano e rimuovono gli hot pixel in automatico dai file raw.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » sab lug 10, 2010 10:53 am

Ario Arioldi ha scritto:Faccio fatica a mettere in relazione gli hot pixel col FW.
Ad ogni modo, nel caso possa servire a spiegare qualcosa o comunque a risolvere il problema, sia LR che ACR mappano e rimuovono gli hot pixel in automatico dai file raw.
Posso dire che non ci combina niente il nuovo FW con hot pixel,perchè riguardando le foto fatte antecedentemente il problema c'era di già.Comunque anche LR 3 non gli elimina definitamente,questa è la prova
Immagine

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 10, 2010 11:42 am

Non ho a disposizione un monitor di qualità adeguata e non riesco a capire bene a cosa tu ti riferisca, ad ogni modo mi pare strano che LR non neutralizzi un singolo hot pixel durante il processo di demosaicizzazione del file raw che ricostruisce l'immagine partendo da blocchi costituiti ciascuno da 4 pixel.
Che io sappia gli unici file raw in cui la neutralizzazione degli hot pixel non funziona sono gli sRaw Canon per i quali la demosaicizzazione viene effettuata in macchina e quindi LR/ACR non possono più intervenire.
Per mia informazione hai usato dng compressi? (anche se non mi pare sia rilevante)
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » sab lug 10, 2010 12:11 pm

Ario Arioldi ha scritto:Non ho a disposizione un monitor di qualità adeguata e non riesco a capire bene a cosa tu ti riferisca, ad ogni modo mi pare strano che LR non neutralizzi un singolo hot pixel durante il processo di demosaicizzazione del file raw che ricostruisce l'immagine partendo da blocchi costituiti ciascuno da 4 pixel.
Che io sappia gli unici file raw in cui la neutralizzazione degli hot pixel non funziona sono gli sRaw Canon per i quali la demosaicizzazione viene effettuata in macchina e quindi LR/ACR non possono più intervenire.
Per mia informazione hai usato dng compressi? (anche se non mi pare sia rilevante)
Hai un MP
Ciao Fabiano

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » sab lug 10, 2010 12:13 pm

Francesco Lepri ha scritto:Ovviamente, mi unirò nella stretta osservanza della legge di Ario.. :wink:
Ubi ARIO minor cessat.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » sab lug 10, 2010 1:54 pm

Beh... Mah... (E non "bhe" o "mha", eh !). :P

Frose troppe diffidenze, a mio modesto parere il solo fatto che elimini uno degli annosi problemi di "bloccaggio" delle M8 ne farebbe valere la piccola pena dell'installazione.
Just my 5 cents worth... :)
Fabio

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 10, 2010 4:12 pm

fabiano ha scritto:
Posso dire che non ci combina niente il nuovo FW con hot pixel,perchè riguardando le foto fatte antecedentemente il problema c'era di già.Comunque anche LR 3 non gli elimina definitamente,questa è la prova
Ora che riesco ad osservare i tuoi post in condizioni un poco migliori mi par di vedere che in entrambi i casi c'è una riga verticale che attraversa parte dei fotogrammi, sintomo di un problema un pò più serio che non un semplice hot pixel.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » sab lug 10, 2010 4:35 pm

...forse ho parlato troppo presto...la macchina ( M8 ) all'accensione mi scrive "scheda piena" quando in realtà è vuota; inoltre premendo il tasto di scatto mi appare il messaggio "prego azzerare numero cartella"...in pratica non riesco a scattare. Aiuto. Un saluto. Renato
Ultima modifica di renatobre il sab lug 10, 2010 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 10, 2010 4:57 pm

renatobre ha scritto:...fore ho parlato troppo presto...la macchina ( M8 ) all'accensione mi scrive "scheda piena" quando in realtà è vuota; inoltre premendo il tasto di scatto mi appare il messaggio "prego azzerare numero cartella"...in pratica non riesco a scattare. Aiuto. Un saluto. Renato
Prova a cambiare scheda e, da menù, a riportare la macchina alle impostazioni di fabbrica.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » sab lug 10, 2010 5:21 pm

Risolto. Seguendo la procedura indicata nel forum internazionale Leica nel post titolato " Reset folder numbers Madness". Un saluto. Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » sab lug 10, 2010 5:43 pm

Ho fatto l'aggiornamento anch'io. Speriamo bene...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » sab lug 10, 2010 9:29 pm

Ario Arioldi ha scritto:
fabiano ha scritto:
Posso dire che non ci combina niente il nuovo FW con hot pixel,perchè riguardando le foto fatte antecedentemente il problema c'era di già.Comunque anche LR 3 non gli elimina definitamente,questa è la prova
Ora che riesco ad osservare i tuoi post in condizioni un poco migliori mi par di vedere che in entrambi i casi c'è una riga verticale che attraversa parte dei fotogrammi, sintomo di un problema un pò più serio che non un semplice hot pixel.
Vedi Ario, il problema più grosso per me è che queste M8 non danno affidabilità; questa mi è arrivata nuova da Solms circa un mese fa' in sostituzione di un altra M8 che aveva lo stesso problema,ora mi chiedo:ma è possibile che quando escono le macchine dalla casa madre non ci sia un controllo accurato?Io sono veramente scoraggiato davanti a tanti problemi che queste macchine danno e non ho più parole per esprimere tanto disagio Lunedì telefonerò alla Polyphoto e poi manderò una mail a Solms e poi si continua con l'aspettare che prima o poi mi mandino una M8 che funziona!
Ciao Fabiano

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

pixel

Messaggio da AlClaMed » sab lug 10, 2010 9:30 pm

Fabiano, che garanzia c'è per i pixel bruciati?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi