Quale ingranditore ....

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Christian Sommella
Contatta:

Quale ingranditore ....

Messaggio da Christian Sommella » lun lug 05, 2010 3:23 pm

... consigliate a un neofita che si vuole ricimentare con la stampa BN casalinga?
Molti anni fa stampavo con attrezzature di poca qualità e neanche ricordo i modelli.
Vorrei gentilmente dei consigli su modelli, caratteristiche d'uso (semplicità ..) e prezzi d'attacco.
Ringrazio tutti.
Ciao.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun lug 05, 2010 3:35 pm

Non sono in grado di consigliarti modelli specifici, ma raccomando sempre di prenderne uno capace di stampare un formato superiore a quello che si intende usare, per capirci meglio:
- foto in 35mm ---> almeno 6x6
- foto in 6x6 ---> almeno 6x7 (ma meglio 6x9)

Il motivo e' che una delle piu' importanti caratteristiche dell'ingranditore e' di illuminare uniformemente il negativo. Con un ingranditore fatto per negativi grandi l'uniformita' di illuminazione su un negativo piccolo e' piu' sicura.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio lug 08, 2010 11:19 am

Io preferisco gli ingranditori a condensatori perché, pur richiedendo la massima cura nella pulizia dei vetrini, consentono la migliore nitidezza.
Io uso con soddisfazione un Meopta Opemus 6, con Rodagon 50/4 per il 24x36 e Componon 80/5.6 per il 4,5x6/6x6. Ottimi sono anche il Durst M670 oppure il vecchio Durst 601. Oppure potresti anche pensare ad un Meopta Magnifax 4, fino al 6.5x9, oppure Durst M805 o IFF Quodgon. Mi raccomando agli obiettivi, preferisci quelli la cui denominazione commerciale termina con il suffisso "ON", perché hanno lo schema ottico a sei lenti: Neonon per Durst (fatti da Pentax), Componon per Schneider, Rodagon per Rodenstock e Meogon per Meopta.
Buona caccia! :D
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Marco Pecorini
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » gio lug 08, 2010 12:07 pm

Ciao, stampo da un pò di tempo con kaiser e mi sembra un ottimo sistema. In rete si possono trovare ottime occasioni per ingranditori relativamente recenti (5,6 anni). Il vantaggio è che il sistema è tutto a moduli e la casa tedesca produce ancora tutti i pezzi acquistabili separatamente: piano, testa, condensatore, colonna, alimentatore, ecc...

http://www.kaiser-fototechnik.de/en/pro ... t.asp?w=19

ciao,
Marco

grenieri

Messaggio da grenieri » ven lug 09, 2010 5:00 pm

Io uso un IFF Quodgon a luce condensata con obiettivi Schneider Componon-s 50/2.8 e Rodenstock Rodagon 80/2,8. E' un ingranditore molto spartano e robusto, con una buonissima colonna. Se ne trovano ancora nel marcato dell'usato.

Ciao
Giacomo Renieri

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » sab lug 10, 2010 11:23 am

Grazie a tutti!!!
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Rispondi