Penna??

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Penna??

Messaggio da a.feliziani » mar giu 22, 2010 10:08 am

Molti utenti di questo forum sono felici possessori delle famigerate "microquattroterzi", una mia amica è in procinto di acquistare una EP-1 con 17mm f/2.8 e mirino ottico.
E' un po' scettica sul fatto che non è possibile valutare la messa a fuoco... c'è qualche utilizzatore che può gentilmente dare il suo parere?
Grazie.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

Messaggio da louisgalvan59 » mar giu 22, 2010 2:10 pm

ciao Alessandro
ho due EP-1 con 17mm e 7-14 Panasonic, e, francamente, ne sono entusiasta. Il mirino ottico è comodissimo, la messa a fuoco automatica al centro diventa ben presto istintiva. Io la uso a mò di una Leica M con 35mm, tenendo spento lo schermo LCD e lettura esposimerica su tutta l'area. Vorrei solo spezzare una lancia a favore del 17 pancake: è molto, molto meglio di tutta la robaccia che si legge sui siti "specializzati" (leggi dpreview).
Con anello adattatore m4/3 mi tolgo delle belle soddisfazioni anche con l' 8mm ZD e con il 50 macro ZD f:2, in quanto la compattezza di qusti due obiettivi la rende molto bilanciata e assolutamente trasportabile. A tua disposizione. Giovanni.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar giu 22, 2010 3:44 pm

A Bassano ho provato la EP-2 di Alberto Bari, che però aveva un mirino elettronico. La messa a fuoco è quasi come quella delle reflex, e per di più fatta al diaframma effettivo, così vedi anche la profondità di campo...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mar giu 22, 2010 4:36 pm

Il mirino ottico è preciso nell'inquadratura? C'è qualcosa che indica il centro?
Scusate ma non è per me... è per una "semi-principiante" quindi non vorrei consigliare qualcosa di difficile da usare.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 22, 2010 4:53 pm

Non mi è chiara la domanda, in ogni caso il mirino ottico, che è l'unico che su può montare sulla EP1, può solo servire ad inquadrare, certamente non a verificare la messa a fuoco per la quale occorre fare ricorso al display LCD.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mar giu 22, 2010 5:07 pm

Intendevo se il campo mostrato dal mirino ottico è quello realmente "visto" dal sensore.
Certo, non pretendo alla minima distanza di messa a fuoco, ma oltre un metro spero sia preciso.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 22, 2010 5:21 pm

a.feliziani ha scritto:Intendevo se il campo mostrato dal mirino ottico è quello realmente "visto" dal sensore.
Certo, non pretendo alla minima distanza di messa a fuoco, ma oltre un metro spero sia preciso.
Nella tua domanda si menzionava la messa a fuoco ed è questo il motivo per cui ti ho risposto in questo modo.
I mirini ottici in genere sono precisi ad una sola distanza, generalmente ad una distanza breve che è più critica, allontanandosi il soggetto l'inquadratura tende a diventare abbondante rispetto a quello che si vede nel mirino.
Il caso specifico del mirino accessorio per la EP1 non lo conosco, ma ritengo che anch'esso segua questa regola.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 22, 2010 5:33 pm

Nel mirino ottico vedi quello che vede il sensore ossia quello che viene registrato sulla scheda di memoria.
Premendo un pulsante puoi selezionare una croce per aiutarti ad inquadrare, nulla, i dati completi, il grafico delle luci.
La messa a fuoco avviene come per una reflex, solo che se chiudi il diaframma osservi il mutare della profondità di campo senza che l'immagini diventi illeggibile perchè troppo scura come avviene con le reflex premendo l'apposito pulsante.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 22, 2010 5:55 pm

alberto bari ha scritto:Nel mirino ottico vedi quello che vede il sensore ossia quello che viene registrato sulla scheda di memoria.
Premendo un pulsante puoi selezionare una croce per aiutarti ad inquadrare, nulla, i dati completi, il grafico delle luci.
La messa a fuoco avviene come per una reflex, solo che se chiudi il diaframma osservi il mutare della profondità di campo senza che l'immagini diventi illeggibile perchè troppo scura come avviene con le reflex premendo l'apposito pulsante.
Non credo proprio che in un mirino ottico si veda tutto questo.
Questa descrizione è perfetta per il mirino elettronico della EP2 della EPL1 o della GF1. Un mirino ottico è ottico e basta, non è collegato col sensore e neppure con il SW della macchina.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

Messaggio da louisgalvan59 » mar giu 22, 2010 6:31 pm

Alessandro
Come giustamente ti ha detto Ario nel mirino ottico non c'è proprio nulla. E' ottico e basta, ma con un minimo di pratica anche una principiante come la tua amica riuscirà a mettere a fuoco il soggetto interessato puntando il centro del mirino, poi con il blocco della messa a fuoco, se lo desidera, può comporre un'inquadratura anche diversa, mantenendo sempre a fuoco il soggetto. E' più facile da fare che a dirsi.
Io mi sento di consigliarla per la EP-1; anche mia moglie ha cominciato così ed ora non se ne separa mai.
Il mirino ottico a distanza di infinito inquadra un'area leggermente minore di ciò che vedi in foto, ma parliamo di un 2-3% dell'effettivo. Quisquiglie.... avrebbe detto il Grande Totò.
Poi, se è una principiante, la Oly ti dà un grande vantaggio, cioè di ottenere un file in JPEG già pronto da stampare, bello subito, molto vicino allo scatto in RAW come qualità.
Facci sapere... Ciao. Giovanni.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 22, 2010 6:50 pm

Ario Arioldi ha scritto:
alberto bari ha scritto:Nel mirino ottico vedi quello che vede il sensore ossia quello che viene registrato sulla scheda di memoria.
Premendo un pulsante puoi selezionare una croce per aiutarti ad inquadrare, nulla, i dati completi, il grafico delle luci.
La messa a fuoco avviene come per una reflex, solo che se chiudi il diaframma osservi il mutare della profondità di campo senza che l'immagini diventi illeggibile perchè troppo scura come avviene con le reflex premendo l'apposito pulsante.
Non credo proprio che in un mirino ottico si veda tutto questo.
Questa descrizione è perfetta per il mirino elettronico della EP2 della EPL1 o della GF1. Un mirino ottico è ottico e basta, non è collegato col sensore e neppure con il SW della macchina.
Mi sembra evidente che mi riferivo al mirino elettronico della EP2, poichè lo scetticismo dell'amica di colui che ha aperto questa discussione esigeva una risposta concreta, ho semplicemente suggerito una soluzione ... dimenticandomi di scrivere che si trattava della soluzione elettronica :lol:
Inoltre il mirino ottico espande le possibilità operative verso quelle ottiche Leica a focheggiatura manuale!
Ultima modifica di Alberto Bari il mar giu 22, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 22, 2010 6:54 pm

Il mirino della EP2 non è ottico bensì elettronico.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 22, 2010 7:12 pm

Ario Arioldi ha scritto:Il mirino della EP2 non è ottico bensì elettronico.
Sono su dalle 5.40 del mattino, ho pranzato di corsa e sono stato tutto il giorno davanti al video ... dire che oggi sono un po' rinco... è riduttivo!
Oggi? si chiederà qualcuno ? :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mar giu 22, 2010 7:58 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli che su Leicapassion non mancano mai.[/b]
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

EP2

Messaggio da willy » gio giu 24, 2010 12:49 pm

Ciao a tutti
Se ho capito, nella EP2:
Va usato il mirino elettronico se si montano ottiche tipo Leica M, perchè con il display della macchina non è possibile la messa a fuoco.

Mentre se si usano le sue ottiche non è indispensabile il mirino elettronico.

Vi faccio queste domande per capire se conviene comprarla con il mirino o senza.
Conviene comprare la EP2 o la EP1 per usare anche come secondo corpo con Leica M8?

Grazie a tutti per una gentile risposta.
Saluti
Guglielmo

Rispondi