bagno d'arresto.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
panatino
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:40 pm
Località: Pieve a nievole (PT)

bagno d'arresto.

Messaggio da panatino » mer giu 16, 2010 1:41 am

ciao a tutti, è la prima volta che pongo una domanda. Già da quattro o cinque anni ho allestito una camera oscura, che uso frequentemente e vorrei sapere una cosa: ma è giusto usare solo acqua come bagno di arresto? lo avevo letto in un manuale di fotografia ed io ho sempre fatto così. che differenza c'è dall'usare prodotti specifici? Grazie per le eventuali risposte.....

Avatar utente
pberrettarossa
Messaggi: 529
Iscritto il: ven mar 05, 2010 5:57 pm
Località: Castellammare - Napoli

Messaggio da pberrettarossa » mer giu 16, 2010 10:09 am

http://www.leicapassion.com/forum/viewtopic.php?t=8702
forse lo hai già visto, forse no, è appena 3 post sotto il tuo 8)

p.s.: non so se hai già avuto modo di fare una presentazione (presso l'Oscar Barnack Cafè, non è distante...), ma un nome in firma non ci sta male!
Paolo Berrettarossa

panatino
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:40 pm
Località: Pieve a nievole (PT)

Messaggio da panatino » gio giu 17, 2010 10:21 pm

:lol: :lol: Grazie non lo avevo visto. Ho anche aggiunto il nemo nella "firma". ciao ciao.
Il cattivo ogni tanto si riposa...lo stupido mai!
-------------------------------------------------------
Massimo Panati

fulvio
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:47 pm

Bagno d'arresto

Messaggio da fulvio » mer lug 07, 2010 11:47 pm

Per l'arresto bisogna usare... il bagno d'arresto: l'unico a fermare immediatamente lo sviluppo evitando inquinamenti del bagno di fissaggio. Ti consiglierei, per affinare la tecnica di camera oscura (non si finisce mai di imparare...) l'indispensabile Il negativo di Ansel Adams e l'eccellente (orientato esclusivamente al lavoro di C.O.) Stampare in bianco e nero col sistema zonale di Alberto Tissoni. Buone stampe !
Fulvio

fraleica
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:34 am
Località: Prato

Messaggio da fraleica » gio lug 08, 2010 9:44 am

Certamente devi utilizzare il bagno di arresto che non e' altro che dell'acido acetico diluito che serve ad arrestare immediatamente l'azione dello sviluppo e in piu' previene la contaminazione e un inevitabile eaurimento del fissaggio... poi per quanto costa vale la pena acquistarlo
Francesco

panatino
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:40 pm
Località: Pieve a nievole (PT)

Messaggio da panatino » mar lug 13, 2010 7:30 pm

grazie a tutti per i consigli, appena passa il caldo torrido metterò in pratica tutti i consigli. ciao
Il cattivo ogni tanto si riposa...lo stupido mai!
-------------------------------------------------------
Massimo Panati

Avatar utente
Claudio Di Menno
Messaggi: 514
Iscritto il: mar dic 25, 2007 10:46 pm
Località: Roma

Messaggio da Claudio Di Menno » dom lug 25, 2010 8:42 pm

prima lo usavo (il bagno d'arretso), ora non lo uso più e non ho notato differenze

claudio

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » mer ago 18, 2010 2:13 pm

Con la politenata va benissimo un risciacquo intermedio di acqua per 10/15 secondi. Niente arresto.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Rispondi