Catalogare foto su MAC

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea Migliorini
Messaggi: 60
Iscritto il: mer gen 09, 2008 8:50 pm
Località: San Gimignano (SI)
Contatta:

Catalogare foto su MAC

Messaggio da Andrea Migliorini » ven giu 04, 2010 1:09 pm

Salve a tutti,

Che programma usate per catalogare le vs. foto su MAC?
Esiste un qualcosa di simile a Thumbsplus per WIN?

Grazie
Andrea Migliorini
www.andreamigliorini.it

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » ven giu 04, 2010 1:37 pm

LR è un eccellente gestore di database.

Il mio archivio avra' grossomodo 15.000 immagini; tutte catalogate con più di un migliaio di chiavi di ricerca.

Ad esempio una foto scattata a Milano in Piazza Duomo sarà

Continente, Europa, Italia, Lombardia, Città, Milano, Piazze, Piazza del Duomo, (flaggando piazza del duomo assegna automaticamente tutte le altre chiavi)..
poi avra' Religione, Cristianesimo, ecc. ecc, ecc.
questo rende estremamente semplice ritrovare le immagini.. e' un lavoro lungo, che richiede manutenzione, ma che ha il grande vantaggio di non farti dimenticare una immagine "nel cassetto"..

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven giu 04, 2010 3:03 pm

Quesito interessante. E di Aperture (da questo punto di vista) che mi dite? Grazie.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 04, 2010 4:43 pm

Michele Azzali ha scritto:Quesito interessante. E di Aperture (da questo punto di vista) che mi dite? Grazie.
Va secondo me altrettanto bene, soprattutto se si sceglie l'opzione di tenere i file originali all'esterno del data base.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » ven giu 04, 2010 8:13 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Michele Azzali ha scritto:Quesito interessante. E di Aperture (da questo punto di vista) che mi dite? Grazie.
Va secondo me altrettanto bene, soprattutto se si sceglie l'opzione di tenere i file originali all'esterno del data base.
Ben detto!!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

o t t o

Messaggio da o t t o » ven giu 04, 2010 9:23 pm

Bridge.

un saluto da omar belfiglio

otto.

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » ven giu 04, 2010 10:09 pm

"Va secondo me altrettanto bene, soprattutto se si sceglie l'opzione di tenere i file originali all'esterno del data base."

Why?

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab giu 05, 2010 5:50 am

annibale ha scritto:"Va secondo me altrettanto bene, soprattutto se si sceglie l'opzione di tenere i file originali all'esterno del data base."

Why?
Io uso da sempre una struttura gerarchico/cronologica per archiviare i file master (originali), del tipo giorno/mese/anno.
-Nel tempo ho utilizzato diversi data base e programmi di editing, e tuttora ne uso più di uno, ed ognuno di essi può accdere ai file master indipendentemente.
Se i master fossero annidati all'inteno del catalogo di Aperture questo non sarebbe possibile. Non escludo in futuro di usare prodotti diversi da quelli attuali e voglio garantirmene la possibilità mantenendo la totale indipendenza dei master.
-Mantenendo data base e master separati sono minori i rischi di dannaggiamnento dei master conseguenti ad errore/corruzione del db: i cataloghi si possono ricostruire, i master no.
-I back-up di master e db sono indipendenti e questo aggiunge sicurezza al sistema.
-La frammentazione conseguente all'uso del database, che è contiene anche tutte le informazioni relative all'editing, è più facilmente controllabile in quanto il file soggetto a manipolazione continua è di dimensioni più contenute.

Mi rendo conto che questo approccio è leggermente meno semplice e richiede più interventi da parte dell'utilizzatore e comprendo quindi le ragioni di chi usa un approccio differente, ma io preferisco avere sempre il controllo di quello che succede anche se a scapito di una minore velocità e fluidità delle operazioni.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » dom giu 06, 2010 11:59 am

Ario Arioldi ha scritto: Io uso da sempre una struttura gerarchico/cronologica per archiviare i file master (originali), del tipo giorno/mese/anno.
Ario, non posso che condividere il tuo approccio. Personalmente ho sempre dedicato molto tempo alla gestione del database, che comunque ritengo dinamico e che si adegua nel tempo alle nuove esigenze.
La mia postazione di lavoro, sicuramente non professionale visto che si tratta pur sempre di un semplice hobbie, è composta da un Imac 24pollici, dove risiede esclusivamente il software fotografico (LR, PS5...) ed i files di database di LR che contengono tutte le chiavi di ricerca. L'archivio fotografico, che da sempre per scelta personale converto in formato DNG, risiede su di un HD esterno collegato via FW800.
In questo modo l'ordine, o meglio il mio ordine, è assicurato ed anche i back-up dell'archivio che gestisco con un NAS sono facilitati.

Volevo segnalare un tutorial che ho trovato estremamente utile disponibile ad un costo contenuto sul sito di Michael Reichman "where the @#¶! are my Pictures?" che rappresente un approccio quasi maniacale, ma a mio giudizio condivisibile.

ciao
io c'ero ©

Alberto

Rispondi