M9 e manovre finanziarie...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mar giu 01, 2010 7:09 pm

In campo fotografico sono molti gli obiettivi e le macchine che superano i 3000 € e non credo che facciano particolari controlli per un acquisto una-tantum. Certo che se dichiari 1500 € al mese e oltre al una M9 e un paio di obiettivi nuovi hai anche comprato 3 orologi preziosi, hai speso 30000 € in vacanze e non ti sei fatto mancare l'ultima fuoriserie allora è giustissimo! Circa le remore di RPO su come ciò possa influire negativamente sul mercato Leica non credo che ci saranno problemi perchè un appassionato non si fa prendere da queste preoccupazioni. Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » mar giu 01, 2010 8:04 pm

....perché al Fisco interessa anche accertare, ora che e' stato quasi abolito lo studio di settore...
Ancora lo strumento accertativo denominato studio di settore non è stato abolito, sono previste piccole correzioni; è stato potenziato lo strumento "redditometro", peraltro già presente nel nostro sistema fiscale, il quale prenderà in considerazione un coacervo ( ancora da definire nel dettaglio e nelle modalità compositive ) di beni "indicatori" di una certa capacità di spesa e quindi di reddito. Sarà introdotto il sistema delle fatture elettroniche per importi, pare, superiori ad euro 3.000. Non penso che gli accertatori si "fermino" al solo acquisto di una pur costosa macchina fotografica. Ma faranno attenzione alla combinazione di acquisti di un soggetto all'interno di un determinato periodo di tempo e tenendo conto della composizione quantitativa del suo reddito. Ossia, non mi preoccuperei del solo acquisto di una M9 in un anno d'imposta. Mi preoccuperei, invece, in presenza di reddito basso, di acquisto di M9 , di presenza di rate di mutuo, di finanziamento per l'auto, di viaggio costoso all'estero...ecct. Nel caso di acquisto di M9 per finalità di utilizzo strumentale della stessa, ossia quando vi è una correlazione importante tra acquisto del bene, suo utilizzo e svolgimento di attività d'impresa, allora i problemi sono altri. A parte la possibilità di ammortizzare il bene nel corso di deerminati periodi d'imposta, bisogna stare attenti al fatto che aumenta la consistenza dei beni strumentali utilizzati e di conseguenza il volume d'affari medio potenzialmente ricavabile dall'attività imprenditoriale, con peggioramento inoltre degli indici di coerenza. Insomma, occhio agli studi di settore. Oltre al fatto che ci dovrà essere una tracciabilità delle movimentazioni finanziarie necessarie per portare a casa l'oggetto.Un saluto. Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar giu 01, 2010 9:03 pm

Posto che la moneta da 2 euro (intendo il conio proprio) ha un valore elevato, considerato che da anni certi sfizi me li tolgo con il classico porcello di terracotta, dove possono accumularsi fino a 800 euro in monete da 2, visto che le stesse banche forniscono contenitori in plastica dove vanno precise 25 monete da 2 = 50 euro,
Se io:
1- "ammazzassi" i porcello più volte;
2- cambiassi il conenuto con un assegno circolare in banca (totale 2750 monete da 2 euro, 110 rotolini in plastica);
3- mi facessi rilasciare la distinta dove chiaramente risulta "avere 2750 x 2/00 = 5.500/00" e la conservassi.....
...qualcuno potrebbe eccepire qualcosa? :shock:
Si fa per ridere....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar giu 01, 2010 9:26 pm

:lol: :lol: :lol:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer giu 02, 2010 12:49 pm

Le fatture oltre i 3000 euro verranno evidenziate in automatico?
No, perchè allora basta spezzare l'acquisto di una M9 in due fatture da 2500.
Se controllano 'a mano' in modo casuale (cioè come adesso), non c'è escamotage che tenga, ma se tutto è affidato a "segnalazioni telematiche" si fa presto ad evitarle...
Ma non ne varrebbe la pena. Io sono uno di quelli che non solo chiede la fattura, ma mette il bene in ammortamento (e non fotografo tubi). Così non solo godo di una garanzia ridotta nel tempo (nel primo anno bisogna usalra molto :D ), ma ci metto anche un bel po' ad ammortizzarlo, e se per caso mi controllano, hai voglia a giustificare che per lavoro uso tre macchine fotografiche! Così devo prima ammortizzare e poi, semmai, rivendere, ovviamente fatturando eventualmente anche ai parenti e denunciando il relativo "reddito" su cui pago le tasse :(
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mer giu 02, 2010 12:52 pm

39per1 ha scritto: 3- mi facessi rilasciare la distinta dove chiaramente risulta "avere 2750 x 2/00 = 5.500/00" e la conservassi.....
...qualcuno potrebbe eccepire qualcosa? :shock:
Operazione fattibilissima.
Ma che la banca si annoterà, in modo automatico, in un apposito archivio elettronico. Se nei futuri 7 giorni lavorativi non vengono fatte ulteriori operazioni, questa segnalazione si cancellerà automaticamente. Se invece ne vengono fatte altre - sempre per contanti, quindi omogenee - al superamento della soglia dei 12.500 euro tutte le operazioni vengono segnalate definitivamente.
Alessandro

Rispondi