M8 e rumore ad alti ISO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mag 24, 2010 4:46 pm

Uso la M8.2 oramai da parecchio tempo, e uso capture one. Purtroppo, inutile girare intorno al problema, soppra i 640 iso la M8 è rumorosa,molto di più delle ultime reflex a formato pieno soprattutto. Il rumore è fastidioso in particolare nelle ombre (per l'aggiunmta di una componente cromatica), anche perchè la M8 non ha interventi SW a compensare la gamma dinamica che è un pò risicata, l'esposizione spot poi aumenta il problema. E' un handicap? Dipende, nel mio caso no, ho tutte ottiche F2 o F1.4, ma certramente è uno degli aspetti su cui Leica dovrebbe lavorare tenuto conto che l M si usano quasi sempre senza flash.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 24, 2010 5:13 pm

In ogni caso, Maurizio, prima di "arrenderti" prova a stamparla, la foto. Son sicuro che la situazione ti apparirà, all'esito, assai meno "drammatica"... 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Maurizio
Contatta:

Messaggio da Maurizio » lun mag 24, 2010 5:16 pm

Francesco Lepri ha scritto:In ogni caso, Maurizio, prima di "arrenderti" prova a stamparla, la foto. Son sicuro che la situazione ti apparirà, all'esito, assai meno "drammatica"... 8)
Bene, stasera faccio delle prove e magari provo a pubblicarle.
Sempre grazie a tutti.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mag 24, 2010 5:28 pm

Anche questo è vero, perlomeno restando nell'ambito di formati umani, ma dipende dagli usi. Riporto l'esperienza di un amico, frequentatore del forum, che in un viaggio in Inghilterra scattò belle foto al carnevale di Londra, con la M8, a 1250 e 2500 iso, rifiutate da un quotidiano londinese in quanto ritenute troppo rumorose e non in linea con gli standard del giornale. Come sempre questione di gusti.

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » lun mag 24, 2010 5:33 pm

I CCD sono rumorosi, non ce lo nascondiamo. Anche la M9 è rumorosa e anche la S2 sopra a 320 ISO ha un calo di qualità enorme.
Inutile girarci intorno, purtroppo i CMOS non sono adatti per il corto tiraggio delle lenti Leica e quindi sono stati costretti a mettere un CCD che dà il meglio solo a bassi ISO.
Quello che noto con piacere è che come dice Roberto il rumore non è mascherato, le reflex se scatti ad alti ISO in jpeg impastano tantissimo l'immagine.
Se consideriamo che con i vari programmi di elaborazione raw si riesce ad eliminare i falsi colori, rimangono solo i puntini.. che se andiamo a vedere bene in una stampa, sono infinitamente meno di qualsiasi pellicola, anche se con una conformazione particolare e meno gradevole.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » lun mag 24, 2010 5:36 pm

Aggiungo.. oggi si sente dire: "ah.. che bella la grana delle pellicole!"; fra qualche anno si dirà: "che bella la grana delle prime digitali" (!!!); perchè i produttori stanno andando verso fotocamere che a valori ISO altissimi (3200, 6400) tirano fuori file sostanzialmente puliti, quindi fra 10/15 anni il "rumore digitale" sarà solo un ricordo.
Alessandro Feliziani

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun mag 24, 2010 5:41 pm

a.feliziani ha scritto: Inutile girarci intorno, purtroppo i CMOS non sono adatti per il corto tiraggio delle lenti Leica e quindi sono stati costretti a mettere un CCD che dà il meglio solo a bassi ISO.
Non sono daccordo, la scelta del CCD non è stata dettata dal tiraggio ma da considerazioni qualitative, così come la scelta di non usare un filtro AA.
Tanto è vero che entrambe queste scelte sono comuni sia alla S2 che ai dorsi digitali Hasselblad, Phase One etc. che ovviamente non hanno problemi di tiraggio limitato, per i quali è stata privilegiata la qualità ai bassi ISO e quindi il sensore CCD, piuttosto che l'usabilità a ISO elevati.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun mag 24, 2010 6:07 pm

Il rumore della M8 sopra i 640 (che non dimentichiamo corrispondono a 800) è sicuramente fastidioso , ma la causa non è da ricercare solo nella qualità del suo sensore ma anche da altri fattori non trascurabili in primis il bialnciamento del bianco in auto , che purtroppo lascia a desiderare ( la mia esperienza risale alle prime versioni di firm) .
Questo lo dico dopo diverse prove non solo con M8 ma anche con D2X che oltre i 400 iso diventava rumorosa ma se si bilanciava il bianco in modo manuale e si esponeva perfettamente si ottenevano risultati a 1600 iso leggermente peggiori di quelli della 5D canon ,considerata fino a qualche anno fà il riferimento in termini di pulizia dei fils ad alti iso .
Ad oggi ci sono persone , mè compreso , che trovano i files della D2X a bassi iso fantastici così come trovo straordinari quelli della M8 ma entrambe al salire di iso diventano difficili e esigenti .
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

albertospa

Messaggio da albertospa » lun mag 24, 2010 8:00 pm

Concordo con quanto fin qui esposto sul rumore della M8, ma mi piacerebbe sapere quali valori di rid. rumore usate alle sensibilità più alte con capture one.
Io in genere uso quelli di default ma non so se rappresenti sempre la scelta migliore.

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » lun mag 24, 2010 8:54 pm

R80 GS ha scritto:Il rumore della M8 sopra i 640 (che non dimentichiamo corrispondono a 800)

fattori non trascurabili in primis il bilanciamento del bianco
Scusa la mia ignoranza, vuoi dire che la M8/9 a 640 è come una comune DSLR a 800 ISO?

Perchè il bilanciamento del bianco influisce sul rumore?

Io finora ho lasciato sempre in "auto", correggendo poi i raw.. ho sbagliato?
Alessandro Feliziani

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 24, 2010 8:55 pm

Non ho esperienza con la M8 ma la M9 anche a 800 ISO non si comporta tanto male, forse ci sono delle differenze nel SW di elaborazione ma non ho informazioni certe su ciò. Qualcuno che ha, o ha avuto, sia la M8 che la M9 può confermarmi quanto suppongo? Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 24, 2010 9:15 pm

Si',vabbe' Ario ma io non scrivo una mezza pagina solo per fare una miglior figura rispetto a chi mi ha preceduto...
Il concetto, chiamalo come vuoi e usando una stringatezza che pero' concettualmente non fa una piega, e' che il rumore c'e e se non lo vedi significa che, concedimi i miei termini elementari, in un modo o nell'altro e' stato tolto.
Il che' equivale a "ripulire" anche se può sembrare un termine sbrigativo e la dimostrazione e' sotto i nostri occhi perché per un tot di rumore eliminato ci si ritrova sempre con il doppio di artefatti per nulla piacevoli.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun mag 24, 2010 9:17 pm

Antonello Lombardi ha scritto:Non ho esperienza con la M8 ma la M9 anche a 800 ISO non si comporta tanto male, forse ci sono delle differenze nel SW di elaborazione ma non ho informazioni certe su ciò. Qualcuno che ha, o ha avuto, sia la M8 che la M9 può confermarmi quanto suppongo? Ciao.
Se l'esposizione è corretta, per mia esperienza, dalla M9 si ottengono ottime stampe anche a 1250 ISO e rispetto alla M8 direi che la M9 ha un vantaggio di almeno uno stop pieno, utilizzando lo stesso SW e gli stessi criteri di elaborazione.
E' evidente comunque che anche se il rumore a 1250 ISO è assolutamnete accettabile, la gamma dinamica disponibile non è certamente la stessa che si ha alla sensibilità base di 160 ISO, ma questo vale per qualunque fotocamera digitale.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

annibale

Messaggio da annibale » lun mag 24, 2010 9:22 pm

Vasta esperienza con m8/m8.2, attualmente m9 in tandem con una m8 (che ho ripreso). La m9 ha con disinvoltura almeno 1 stop e mezzo / 2 stop in più. Per me è una camera straordinaria con la sola pecca del monitorino che, per il momento, non le rende giustizia. E aggiungo, meno male che qualcuno monta ancora (?) componenti seri quali i ccd. Il piattume della concorrenza dopo un pò mi provoca asfissia. E' ciò che penso. Dopo anni di ammiraglie FF canon digitali, quando provai a fondo la mia prima m8 relegai in pensione pian piano la pellicola, dopo, ovviamente, aver venduto tutto il canon.
Cordialmente, Annibale.

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 24, 2010 9:23 pm

Grazie Ario, non avendo mai usato una M8 mi rifacevo solo a quanto letto. Rispetto comunque ai vecchi sensori CCD Nikon c'è un discreto miglioramento nella tenuta agli alti ISO.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Rispondi