Reportage dal Click Up di Caserta - novità digitali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » mer set 26, 2007 8:20 am

Caro Fulvio, sono (come reflex) recentemente passato a nikon digitale, e sono un attimo disorientato: per un utente come me, che non ha bisogno della reflex pesante e veloce (la D3), vedere che esce un D300X (nome di fantasia) full frame a 6 mesi dal lancio della D300 mi toglie ogni stimolo e interesse per le reflex in lancio a natale....: la D3 che potrei raggiungere con sforzo enorme, non ha più senso in quanto esce la FF a 2000euro in meno, e la D300 a 6-700 euro in meno della FF nello stesso corpo sembra una cenerentola.....
Così ho venduto tutti i corpi (D200, D80,D70) tranne la Fuji S5, che è particolare e non sostituibile, e penso che per ora, e per un pezzo mi va bene cosi... anche perchè visto il valore residuo molto basso e la grande qualità degli scatti mi tengo ben stretto le 4:3..
la M8 serve se sei hai creduto da sempre nel sistema M, e hai le ottiche e ti piace quel genere di fotografia (più che di macchina).
Ciao

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 26, 2007 8:43 am

Io vorrei sgombrare il campo da un equivoco, il formato full-frame, oggi, serve se e solo se si usano le ottiche fisse o gli zoom di altissima qualità, in quanto con un 12-24, un 24-70 ed un 70-200 che la macchina sia full-frame o non poco importa, addirittura avendo dei vantaggi nella resa ai bordi. Pertanto, a mio parere, le digitali formato APS avranno sempre un mercato, anche tra i professionisti, in quanto fanno guadagnare con i tele e rendono il tutto più compattpo e soprattutto meno costoso. Le full-frame, ribadisco, sono invece necessarie con le focali fisse, perchè se compro un Canon 35/1.4 da 1500 euro voglio un 35, non un 50/1.4 (che costa 400 euro), se prendo uno zoom esteso la cosa mi interessa di meno. Quindi la D300, che è una macchina eccellente (come del resto la D200), ha un suo mercato anche tra i professionisti, Molti che, ad esempio, fanno reportage di cronaca, oramai usano il 18-200 VR con il quale fanno tutto, altri il 12-24, e preferiscono un corpo più piccolo e meno costoso, ma professionale. Io amo le focali fisse e quindi preferisco il formato full-frame, ma ho anche dei corpi APS che in altre occasioni fanno sempre comodo.

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » mer set 26, 2007 11:12 am

1Cesar scrive

Caro Fulvio, sono (come reflex) recentemente passato a nikon digitale, e sono un attimo disorientato: per un utente come me, che non ha bisogno della reflex pesante e veloce (la D3), vedere che esce un D300X (nome di fantasia) full frame a 6 mesi dal lancio della D300 mi toglie ogni stimolo e interesse per le reflex in lancio a natale....: la D3 che potrei raggiungere con sforzo enorme, non ha più senso in quanto esce la FF a 2000euro in meno, e la D300 a 6-700 euro in meno della FF nello stesso corpo sembra una cenerentola.....

Il ragionamento successivo di Pino non fa una grinza. Ai tempi aurei della Leica chi possedeva una M3 col Summicron 50 o con l'Elmar stava tranquillo per anni, tutt'al più allargava il parco ottiche. Così e successo per la M4 e per la M6. Con l'avvento del digitale, siamo tutti su una china resa scivolosa dalla brevità della vita di ogni modello. La mia D5 che ho comperato 2 anni fa si va deprezzando lentamente e quando uscira una 5D, aggiornata o modificata o con quale aggeggino in più, se vorrò fare un cambio mi verrà calcolata un nihil. Morale della favola: mi tengo la 5D che copre le mie necessità fotografiche e quando sarà inutilizzabile per rotture o usura, solo allora andrò a scegliere una macchina nuova. Spero che la sua vita utile duri qualche anno, a meno che quei diabolici giapponesi non siano riusciti attraverso qualche diavoleria a far sì che dopo un certo periodo calcolato di tempo, le macchine si rompano (naturalmente appena scaduto il periodo di garanzia).
Esce da questi schema la EOS-1DS che ha avuto un ciclo abbastanza lungo. Ne ho visto alcune tra le occasioni, ma a parte che non potrei mai portarmi in giro quel tafanario, se sono macchine uscite dalle mani di professionisti non si sa qual è il loro grado di usura.
Ciao a tutti
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » mer set 26, 2007 5:45 pm

E' in fondo quello che ho detto !
Mi tengo la S5 e che facciano pure... sono stufo!
Ciao

fulvionazaret
Messaggi: 53
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm

Messaggio da fulvionazaret » mer set 26, 2007 6:23 pm

Aaaò pure io sono stufo mesà mesà che torna alla pellicola .
Ciao fulviaccio

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » mer set 26, 2007 8:28 pm

La tecnologite digitale campa sui cambiamenti del corpo macchina perchè il sensore è incluso......con la pellicola lo cambi ogni 12-24-36 scatti.....
Ne vale la pena? Boh! Per ora con la 5D non sento bisogno di altro per giocare e se anche uscirà una 6D chissene frega.....và cosi bene questa.

Fabio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 26, 2007 8:50 pm

Concordo, personalmente, dettagli (quasi) inutili a parte (monitor 3'', live view ecc.), la Canon 5D è una macchina difficilmente superabile quanto a risultati.

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » gio set 27, 2007 6:58 am

Anch'io sono completamente soddisfatto della 5D e francamente per il tipo di foto che faccio non aspetto con ansia un nuovo modello migliorato, mi bastano ed avanzano le sue prestazioni.
Diverso sarebbe se facessi fotografia sportiva o di azione, qui in effetti un ampliamento dell'area di messa a fuoco ed una maggiore raffica ci starebbero bene.
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 27, 2007 11:30 am

Per rimanere al passo con i cambiamenti di Canon e Nikon si dovrebbero investire migliaia di euro all'anno in corpi e ottiche.
Sono d'accordo con gli ultimi interventi, la Canon 5D, magari equipaggiata con ottiche Leica R, è semplicemente strepitosa! Io l'ho abbandonata solo per una ragione : ingombri e pesi del corredo erano tre volte tanto dell'analogo corredo Leica M, quindi, come ho già avuto modo di scrivere, se la spalla mi duole per il peso e le braccia si stancano portando frequentemente all'occhio un paio di chili io non mi diverto più!
Ciò non toglie nulla al mio giudizio positivo sulle prestazioni della Canon 5D !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » gio set 27, 2007 11:39 am

Secondo me l'unico difetti della 5 D sta nella facilità con cui si sporca il sensore cambiando le ottiche con frequenza.
Quindi il nuovo sistema di pulizia automatica, se efficace, sarebbe un passo avanti importante.

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » gio set 27, 2007 8:09 pm

Scusa Alberto ma non capisco perchè si deve rimanere al passo con Nikon e Canon investendo migliaia di euro, ammesso che di investimento si tratti.
Ho il 70/200 da anni e funzionava sulla D100 cosi come funziona sulla D2h e forse funzionerà anche sulla prossima D3. Nessuno costringe a cambiare il corpo all'uscita di ogni novità.
Si cominciano a vedere delle D2x a 1700-2000 euro in condizioni ottime e credo che, pippe mentali a parte, possano fare il loro lavoro per centinaia di migliaia di scatti....Chi stà dietro l'obiettivo ha il grande potere di scegliere senza farsi influenzare troppo dalle strategie di marketing.
Aspetto che la D2x arrivi a 1500 e poi chissa che mi prenda il voglino...

Fabio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio set 27, 2007 10:26 pm

La capacità di un sensore a sporcarsi è proporsionale alla sua grandezza, pertanto i full-frame si sporcano di più di uno APS. Sinora non ho mai visgto un sensore full-frame con pulizia automatica, neppure la Nikon D3, segno che c'è un problema di spazio fisico.

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » ven set 28, 2007 7:39 am

La 1 DS mark III ha il sistema di pulizia automatica e penso che nella nuova 5 D non potrà mancare.
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... ,3546.html

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven set 28, 2007 8:18 am

Io intendo un sistema di scrollamento del sensore, quello della 1DS MKIII è un sistema SW.

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » ven set 28, 2007 8:23 am

Pino magari le fonti sono sbagliate, ma parlano proprio di vibrazione e spiegano anche come funziona.
Guarda
http://www.clickblog.it/post/777/antepr ... s-mark-iii

Rispondi