Un consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Fiocco

Un consiglio

Messaggio da Roberto Fiocco » gio mag 13, 2010 7:21 pm

Ho deciso di acquistare un profilatore per monitor e vorrei un consiglio su quale modello effettuare le mie ricerche x l'acquisto.
Premetto che solitamente stampo poco e che uso quasi sempre la stessa carta. Dico questo perchè visti i costi di un kit monitor/stampa so già che non andrei a giustificare la spesa...
Quindi chiedo se qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi indicazioni precise basate magari anche sulla esperienza personale.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi fornirà info sull'argomento

Roberto
Ciao
Roberto

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio mag 13, 2010 7:31 pm

Con lo Spyder di ColorVision (solo calibrazione monitor) contieni la spesa (150 euro circa) ed ottieni il primo, imprescindibile - e, tutto sommato, accettabile - risultato per non arrivare a gettare la stampante dalla finestra.

Col ColorMunki di Xrite (calibrazione monitor e profilatura stampante) spendi un po' di più (circa 400 euro), ma acquisisci un supporto che - per noi amatori - è di ottimo livello..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » gio mag 13, 2010 9:20 pm

io suggerisco l'eye one 2 di xrite :wink:

però fai un piccolo sforzo e il colormunki può esserti più utile :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

guiba

Messaggio da guiba » gio mag 13, 2010 10:44 pm

Ciao,
allora, premetto che ho usato diversi apparati per la calibrazione del monitor: Spider 2 Pro, Pantone Huey, EyeOne Display2, Color Munki ed infine EyeOne Pro.
Spyder 2 Pro- Discreto lasciando lavorare il suo software in automatico cioè usando il metodo " Calibrazione semplice/veloce ".
Ad un tratto, ha cominciato a sballare le calibrazioni del mio allora unico PC portatile, sotituito in garanzia dalla Colorvision ma non c'è stato più verso di produrre una calibrazione credibile, rimane per me un mistero.
Pantone Huey- Giocattolo.
EyeOne Display2-Qui si è cominciato a fare sul serio, il prodotto è affidabile e i risultati lusinghieri, il suo software EyeOne Match è quanto di più immediato e semplice, insomma, professionale e altamente consigliato( ce l'ho ancora e lo tengo come riserva ).
Color Munki- Sulla carta un ottimo e completo prodotto, infatti può anche profilare la carta, peccato che mi sbagliava due calibrazioni su tre, cioè il monitor risultava o tutto blu o tutto giallo.
Il processo di profilatura della carta era frustrante, di notevole lentezza e il risultato era appena accettabile.
EyeOne Pro-Prodotto definitivo.
Eccellente in tutti i campi, produce una calibrazione impeccabile anche usando il software EyeOne Match in modalità automatica e
usando ProfileMaker si può fare praticamente di tutto.
La profilatura della carta è perfetta.

Naturalmente questi giudizi sono del tutto personali e basati unicamente sulla mia esperienza.
Guido

P.S. Il monitor per le ultime quattro prove è stato un Nec Spectraview 2690.

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » gio mag 13, 2010 11:05 pm

Esperienze con il Spyder 3 Express?
Penso sarà il mio prossimo acquisto e viene meno di 100 euro...
Maurizio

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » gio mag 13, 2010 11:29 pm

guiba ha scritto:Ciao,
allora, premetto che ho usato diversi apparati per la calibrazione del monitor: Spider 2 Pro, Pantone Huey, EyeOne Display2, Color Munki ed infine EyeOne Pro.
confermo tutto, anche se per letture molto lunghe di patch sui monitor l'eye one pro surriscalda e da valori un po' falsati.
Con lo spyder due pro ho avuto un profilo troppo carico di magenta, con tutti i monitor che ho calibrato con quell'esemplare, evidentemente difetto di tolleranza...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » ven mag 14, 2010 8:47 am

Non avevo dubbi sulla vostra competenza e gentilezza. Grazie 1000 x i consigli che mi avete fornito...ora so cosa cercare.

Roberto
Ciao
Roberto

Rispondi