ciao a tutti vorrei un parere su la Leica Digilux 2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
SCAIOLI Francesco
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:55 pm

ciao a tutti vorrei un parere su la Leica Digilux 2

Messaggio da SCAIOLI Francesco » gio apr 15, 2010 9:00 pm

vorrei qualche informazione specifica e poi vorrei sapere se mi conviene comprarla come compattina e soprattutto se mi conviene comprarla usata a 500 euro
Ciao
Francesco Scaioli

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio apr 15, 2010 11:11 pm

...qualcuno mi metterà una bomba nell'auto... ma lo dico comunque!
Le compatte Leica (esclusa la X1 ovviamente) non sono altro che Panasonic rimarchiate e ricaricate follemente.
Secondo me "il gioco non la vale la candela"... serve solo a dire "ho una Leica", quando la realtà è ben diversa.
Poi considerando il formato 4/3 del sensore e la grandezza... ci vedo ben poco di Leica se non la compattezza.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

SCAIOLI Francesco
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:55 pm

Messaggio da SCAIOLI Francesco » ven apr 16, 2010 6:50 am

ma la qualita dell ottica come è.......
Ciao
Francesco Scaioli

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven apr 16, 2010 6:55 am

a.feliziani ha scritto:...qualcuno mi metterà una bomba nell'auto... ma lo dico comunque!
Le compatte Leica (esclusa la X1 ovviamente) non sono altro che Panasonic rimarchiate e ricaricate follemente.
Secondo me "il gioco non la vale la candela"... serve solo a dire "ho una Leica", quando la realtà è ben diversa.
Poi considerando il formato 4/3 del sensore e la grandezza... ci vedo ben poco di Leica se non la compattezza.
Scusa Alessandro,
ma le tue considerazioni vengono da una esperienza personale o sono basate sul sentito dire?
E non mi riferisco alla collaborazione con Panasonic.
Sarebbe sempre meglio specificarlo.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven apr 16, 2010 7:37 am

Intendevo... dato che con cifre minori ottengo lo stesso prodotto, se scelgo una compatta Leica è per questioni "di brand". Che rimane comunque legittima e comprensibile.
Ma mai suggerirei a qualcuno di comprare una compatta Leica usata a 500€.
Perchè semplicemente non è come una Leica M, ma potrebbe rompersi da un momento all'altro.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 16, 2010 8:13 am

Ho scritto la recensione della Digilux 2 su Leica Magazine (uno degli ultimi numeri pubblicati prima del magazinicidio) su richiesta di Romolo Rappaini.
Ogni oggetto tecnologico, dallo spazzolino da denti al satellite meteo, deve essere sempre valutato in rapporto all'epoca di presentazione.
La Digilux 2 arrivo' a sostituire quella Digilux 1 così terribilmente primitiva da farla apparire indietro di anni rispetto a tutte le altre digitali del momento.
Il punto di forza della Digi 2 era ed e' tuttora lo splendido obiettivo che era ed e' in grado di sopperire alle ridotte dimensioni del sensore e ad una concezione che non concedeva molto spazio al contenimento del rumore agli alti iso.
Ricordo di aver pubblicamente storto il naso sul piccolo televisore nel quale, allora era una novità, bisognava avvicinare l'occhio per fotografare ma, all'epoca, i risultati erano sorprendenti soprattutto per la prontezza di risposta allo scatto che faceva della Digilux 2 la digitale più veloce in assoluto.
Secondo me riesumare ad ogni pie' sospinto la collaborazione di Leica con Panasonic non e' n'è costruttivo n'è utile nel giudizio sul prodotto.
Quando usci' costava poco meno di 2000 € , pochi mesi dopo il prezzo fu ribassato a 1.499 (con grande felicità dei rivenditori...) fu allora che tutti iniziammo a toccare con mano certi deprezzamenti del digitale.
Molte Digi 2 si fermarono a circa 20.000 scatti e questa coincidenza fece malignare che nel digitale fosse addirittura possibile che si potesse, alla nascita, preparare già il "coccodrillo" per il momento della morte programmata...
Non era naturalmente vero ma, si sa', se si toglie al Leichista la possibilità di criticare e fantasticare, lo si priva da sempre di una delle gioie fisiologiche!
Oggi e' una macchina che non e' in grado di competere con la produzione attuale ma e' in grado comunque di regalare ancora molte soddisfazioni a patto di non pretendere l'impossibile e comunque i 500 € richiesti, secondo me, sono leggermente troppi, mi sentirei di dire che 350/400 dovrebbe essere il prezzo giusto.
Dico questo non riferendomi al normale deprezzamento di un prodotto dismesso ormai da troppo tempo per pretendere qualunque eventuale assistenza ma , soprattutto, considerando gli anni luce che intercorrono oggi tra la Digilux 2 e la totalità delle compattone oggi sul mercato.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il ven apr 16, 2010 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven apr 16, 2010 8:27 am

Riguardo le compatte Leica... se fossi un collezionista (ed avessi 1000€ senza sapere cosa farci), la D-Lux 4 Safari mi sembra una macchina molto bella nell'estetica, anche se tecnicamente rinnovo i miei dubbi.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven apr 16, 2010 8:59 am

Alessandro, provala, la D-Lux 4 (nera o verde, poco importa) e poi ne riparliamo.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven apr 16, 2010 9:04 am

Francesco Lepri ha scritto:Alessandro, provala, la D-Lux 4 (nera o verde, poco importa) e poi ne riparliamo.. 8)
Non credo ne rimarrei soddisfatto, mi piacciono le compatte perchè sono compatte (scusa il gioco di parole), però i sensori sono troppo piccoli e quindi c'è troppa profondità di campo; non mi piace neanche il formato 4/3 anche se sulla D-Lux 4 se non sbaglio può essere impostato anche il 3/2.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven apr 16, 2010 9:12 am

Se si distingue tra compatte e fotocamere "serie", posso concordare con te, Alessandro.

Discutendo di compatte, invece, la tua aprioristica stroncatura mi pare eccessiva.. Tutto qui.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven apr 16, 2010 9:17 am

Francesco Lepri ha scritto:Se si distingue tra compatte e fotocamere "serie", posso concordare con te, Alessandro.

Discutendo di compatte, invece, la tua aprioristica stroncatura mi pare eccessiva.. Tutto qui.
Non è che snobbo le compatte. Ho iniziato con una compatta da 2mpixel a ottica fissa Olympus... (non puoi capire che qualità vergognosa), però.... sarebbe opportuno affiancarla ad una fotocamera seria, non sostituirla.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » ven apr 16, 2010 10:32 am

Sebbene ormai è una fotocamera vecchia, come ho già più volte espresso in altri post, continuo ad usarla. Ora viaggia nella borsa insieme alla M9 (la usa mio figlio), e continua a regalarmi delle splendide immagini.

Ciao,

battelli
Messaggi: 1267
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:28 am
Località: Borghetto di Borbera
Contatta:

Messaggio da battelli » ven apr 16, 2010 10:56 am

Roberto ha scritto:
se si toglie al Leichista la possibilità di criticare e fantasticare lo si priva da sempre di una delle gioie fisiologiche!
E' questo il vero motivo della maggior diffusione della Leica a Genova, notoriamente patria del "mugugno", non la "scuola genovese"

Saluti Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven apr 16, 2010 11:07 am

Concordo con RPO, la macchina oggi non vale più di 350 euro. L'ottica è perfetta, il sw molto meno, diciamo che a 100 iso può dare, fino al 30x40, ottimi risultati, già a 200 iso la qualità decade molto epr essere inaccettabile a 400 iso.

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Provala !

Messaggio da Luca Puntin » ven apr 16, 2010 11:01 pm

Francesco Lepri ha scritto:Alessandro, provala, la D-Lux 4 (nera o verde, poco importa) e poi ne riparliamo.. 8)
Prima di essere colto da Leichite ( ma i sintomi c'erano gia'...) ho acquistato la mia nuova compattina a seguito al furto della precedente Kodak da 5 Mpx con forzatura della serratura della porta Sx dell' auto ( piu' il costo della riparazione dei danni che il valore della fotocamerina).
Ho acquistato una Panasonic DMC-LX2 con ottica Leica (zoom equivalente 28-112 mm), parente stretta della Leica D-Lux 3.
Ne sono tutt' ora soddisfattissimo, se dovessi ricomprarla lo farei subito... ma nera e con il bollino rosso !
La successiva Panasonic DMC-LX3 e' il clone della D-Lux 4 Leica ed ho sentito dir bene di entrambe.
Su queste farei due considerazioni: parliamo di compatte ad ottica fissa, quindi i confronti vanno fatti in questa fascia e non con bridge, telemetro o reflex; secondo: la D-lux 4 parte dal 24 mm, ma si ferma al 60 (2,5X): e' una filosofia particolare d'uso. Io ho preferito la precedente per un po' di zoom in piu'.
Ciao.

Luca

Rispondi