Back up immagini..Vostri consigli

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Sebastiano Trovato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:24 pm
Località: Torino

Back up immagini..Vostri consigli

Messaggio da Sebastiano Trovato » dom apr 11, 2010 4:45 pm

Ciao a tutti..
gradirei un consiglio da voi su come effettuate i vostri back up...sia in casa e sia in viaggio.
Poichè la mia prima ipotesi potrebbe essere la seguente:

back up in casa su :
pc + hard disk esterno autoalimentato (western Digital opp. Lacie) + dvd.
In merito all'hard disk esterno avete suggeimenti?
E sui dvd..conoscete i Kodak gold professional...(costo..etc.)(dove si possono trovare?..sono di Torino.

back up in viaggio:
le foto su schede SDHC le duplicate su hard disk portatili (costosi),
oppure netbook portatile...oppure nessun duplicato....con il rischio di perdere o rovinare qualche scheda.(come capitò a me in Namibia).

Un grazie in anticipo a tutti...e spero di avere la possibilità di partecipare al Laica Passion Day per conoscervi personalmente
Sebastiano

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » dom apr 11, 2010 5:29 pm

Io faccio una copia sull' hard disk esterno ed anche su dvd.
Probabilmente comprerò i dvd gold per essere più sicuro, ma solo per le mie foto importanti.
Si trovano negli Usa, di solito.

Il miglior archivio è stampare le foto su album libro: almeno uno se le gode, oltre ad archiviarle. :wink:

Certo la casa potrebbe andare a fuoco o rovinare gli album per eventi catastrofici, ma oltre alle foto almeno un dvd dovrebbe darci una seconda opzione.
Da conservare in un luogo diverso...altrimenti la sfiga di vede benissimo. :D


In viaggio io farei così: hard disk portatile autoalimentato e schede solo di 4 gb.
Riempite le schede, scaricarle sul hard disk portatile e provvedere alla masterizzazione del contenuto in un dvd (presso un negozio fotografico) e solo dopo formattare la memoria per riusarla.
Si hanno così due archivi.

Se non possibile masterizzare il dvd (mancanza di negozi), esistono masterizzatori portatili autoalimentati: a quel punto usare due divd diversi (come marca) per avere due duplicati direttamente.

Solo allora formattare la scheda, ma nulla vieterebbe di avere anche il computer portatile in albergo per avere una terza copia da lasciare lì.
Palmerino

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da marcobia » dom apr 11, 2010 5:49 pm

a casa: hard disk esterno e dvd (ma per quanti anni ancora idvd li potremo leggere? e poi meno di 5 gica su DVD = 2 euro circa, mentre 500 giga di hard disk = meno di 100 euro! )
in viaggio: hard disk portatile, ma ora chi sono i notebook penso siano più vantaggiiosi questi ultimi.
Ad ogni modo il back up più sicuro e duraturo (incendio a parte) resta il buon vecchio negativo in bn! -Ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom apr 11, 2010 5:52 pm

E poi dicono che il digitale ha facilitato e snellito il lavoro ! :evil:
:lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » dom apr 11, 2010 6:08 pm

Archivio immagini su hd esterno via fw800
BackUp archivio su di un Nas con due dischi in mirroring.
terza copia di sicurezza una volta al mese su altro hd esterno.

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom apr 11, 2010 6:18 pm

In viaggio ho portato un netbook con due hd e ho fatto tre copie di ogni file: una sull'hd del netbook e una per ogni hd esterno. Il netbook rimaneva in macchina con l'hd esterno posizionato non nella stessa borsa e l'altro hd era nella borsa fotografica sempre con me.
A casa triplo backup su hd di cui uno che non è a casa mia con gli altri...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 11, 2010 7:04 pm

Io conservo sempre almeno tre copie su tre hd diversi, tutti esterni, tutti accessibili sia tramite USB che Firewire.
Ho abbandonato da tempo CD e DVD perchè poco comodi da gestire e poco affidabili, in quanto sono soggetti a detriorarsi nel tempo.
I file non vengono mai cancellati dalle schede SD o CF prima che le tre copie di cui sopra siano state eseguite e verificate.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom apr 11, 2010 8:22 pm

Ho due HD interni, su uno dei qualoi effettuo un primo backup. Due ulteriori backup li effettuo su due diversi HD esterni, ed uno su DVD ma solo per le foto che stampo (che non userò mai). I DVD hanno due problemi.
1) sono inaffidabili
2) saranno obsoleti tra pochi anni
3) recuperare le foto è scomodo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom apr 11, 2010 9:01 pm

..io mi affido a due HD esterni, di cui uno portatile (e che, spesso, viaggia con me)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » gio apr 15, 2010 11:50 pm

marcobia ha scritto:Ad ogni modo il back up più sicuro e duraturo (incendio a parte) resta il buon vecchio negativo in bn!
8) :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » ven apr 16, 2010 12:45 am

silvio romanato ha scritto:...nessuno che opta per i servizi online?
Io ho tutto online, grazie ad un servizio (a pagamento, ma abbastanza economico) che mi assicura anche la cifratura dei dati con impossibilita' di lettura degli stessi anche da parte dei gestori del servizio.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab apr 17, 2010 12:58 am

Oltre ad un BK on line (non di tutto però) io ho optato per copiare i file sia sull'HD principale del Mac sia in un HD esterno (raggiungibile via rete) e formato da due HD in parallelo (uno copia dell'altro), non mi ricordo come si chiama (mi pare raid), così se per qualche motivo saltasse uno dei 2, resta l'altro "fotocopia". Tempo fa RPO mi ha dato un suggerimento: Tenere anche tutti gli scatti originali nelle SD.... le SD sono memorie solide, quindi difficilmente perdibili, il costo di una memoria da 2 Gb SanDisk è mediamente di 10/15€ (a parte amazon.com che le vende a 2,88$ ma ci aggiunge + di 10$ di ss a scheda, infame) pari a tre rullini da 36 ma ce ne stanno ben più di 100 fotografie.... il costo è sempre inferiore al rullino/pellicola. Un quaderno ad anelli portafrancobolli e le SD sono archiviate.
Facciamo una coperativa d'acquisto per le SD? sarebbero sufficienti anche quelle da 1 Gb... meno foto = minor rischio
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab apr 17, 2010 9:11 am

Giuseppe Toffoli ha scritto:... sia in un HD esterno (raggiungibile via rete) e formato da due HD in parallelo (uno copia dell'altro), non mi ricordo come si chiama (mi pare raid), così se per qualche motivo saltasse uno dei 2, resta l'altro "fotocopia".
Giuseppe, non fare troppo affidamento al raid. Spesso due dischi uguali si rompono nello stesso periodo di tempo, oppure (cosa ben più frequente) un problema di alimentazione li brucia entrambi o un problema software/hardware li rende illeggibili entrambi. Personalmente ho avuto modo di toccare con mano la morte di quattro di questi tipi di dischi: un lacie (dischi morti insieme per alimentazione), un western digital (idem), un maxtor (dischi rotti meccanicamente insieme), e adesso ho un buffalo al quale sto recuperando i dati perché per fortuna è saltato solo il file system, però si è corrotto e i dati si recuperano senza la struttura delle cartelle e dei nomi dei file....
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 17, 2010 9:26 am

Io, ormai da quasi due anni, archivio direttamente le SD (uso solo schede da 2 Gb) nei plasticoni da diapositive.
Mai perso un solo scatto e una scheda è pure finita in lavatrice perchè era stata dimenticata della tasca di una camicia: anche in questo caso le foto c'erano tutte e quindi io mi fido ciecamente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » lun apr 19, 2010 12:13 am

Esistono dvd con un leggero strato d' oro a 24 carati garantiti dal fabbricante per 200 anni, mi sembra.

Se mai il dvd diventasse obsoleto tra qualche anno, si può sempre comprare una paio di masterizzatori dvd per stare tranquilli per decenni.

Poi non so voi, ma io ho 45 anni: non è che vivrò in eterno e le nostre foto sicuramente agli altri (se non classici "ricordi") non è che interessano così tanto... :roll:

Il miglior archivio (come godimento) resta un bel album pieno di fotografie.
Possiamo vederlo quando vogliamo e senza...energia elettrica.


Il negativo bianco e nero (colore ancore meno) non è eterno e gli archivi Alinari da tempo hanno pensato a "digitalizzarli".
Più facile fare stampe senza rovinare l' originale.

Se si amasse la diaproiezione, per esempio, io farei una copia della diapositiva che spesso venisse proiettata...per non rovinarla.

Il digitale ha un pregio innegabile, tra gli altri: la copia è esattamente uguale.
Palmerino

Rispondi