Quesito tecnico

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Quesito tecnico

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab set 15, 2007 11:05 pm

Come acquisire decentemente un negativo b/n?
Mi spiego per il colore mi trovo abbastanza bene con vuescan o silverfast uniti al mio scanner minolta dimage IV per negativi.
Il b/n invece me lo restituiscono come virato seppia e con il miscelatore di photoshop mi vien sempre fuori un risultato bluastro.....
Uso praticamente sempre la kodak t-max 400 non so se questo può servire....
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Grazie
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il mar set 18, 2007 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mar set 18, 2007 6:30 pm

Lo puoi acquisire a colori e poi lo desaturi in pp.
Salute Gigi

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar set 18, 2007 7:54 pm

...con il miscelatore di photoshop mi vien sempre fuori un risultato bluastro...

Ciao Vincenzo,
scusa, ma prima di usare il miscelatore canale di Photoshop selezioni nella stessa finestra la casella "monocromatico" ?
Perchè così facendo non dovresti avere dominanti colorate ma solo diverse tonalità di grigio a seconda delle percentuali date ai tre colori (la somma algebrica dovrebbe dare sempre 100 come ad esempio -24, +64, +60).
Ciao,
Mario Grazioso

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mar set 18, 2007 8:01 pm

Avevo letto male, ovvero che acquisivi negativi colore in b/w e ti davano quella dominante. Io acquisisco i negativi in b&w con lo scanner e il risultato è perfetto, sarà forse una questione di profili?.
Salute Gigi

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 19, 2007 4:55 pm

La polvere, la perdita di dettagli, l'aumento del contrasto, in altri termini la perdita di qualità che ho avuto modo di riscontrare con diversi scanner, mi hanno portato a lasciare le diapositive nei rispettivi caricatori ed a rinunciare a scattare con rullini in BN per poi passare alla fase di scansione.
Scatto con la M8 e il mio passato di dia se lo desidero rivedere utilizzo un proiettore o lo stampo presso un laboratorio.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » gio set 20, 2007 10:19 pm

Scusate non trovavo più il mio quesito che evidentemente avevo inserito nella sezione sbagliata.
Dunque con vuescan o silverfast è possibile acquisire a 16 bit (con il mio scanner che un minolta Scandual IV per negative, che mi pare funzioni bene sul colore, nella sezione del forum apposita ho postato alcuni scatti, pur costringendomi a estenuanti sessioni di photoshop per togliere polvere e pelucchi, non ha infatti nessun hardware che permetta di farlo, era la versione base della gamme....e il mio portafogli non mi permetteva di più) anche un rullino in B/N il punto che entrambi pur settando marca e sensibilità mi danno un'immagine seppia....la conversione in scala di grigi effettuata da photoshop mi rende invece un'immagine sul bluastro, pur essendo il mio monitor stato calibrato a suo tempo con una sonda da un conoscente....infatti col colore nessun problema.
Ametto che con i programmi di fotoritocco sono frana o quasi ma dopo un po' di lettura del manuale le scansioni da negativo colore o dia riesco a regolarle bene, lo scoglio resta iol B/N.Sarei anche disposto a comprare un plug in apposito se sapessi dove trovarlo.....
Grazie a tutti per i consigli.
Aggiungo che per il contrasto le cose vanno bene, per riprendere il discorso di Alberto e anche per la gamma tonale non mi lamento, considerato anche che lo scanner l'ho pagato 200euro, confrontandolo con il nikon coolscan di un conoscente (il modello base della gamma attuale) non mi pare il piccolo minolta in quanto resa sia inferiore, a parte il B/N appunto!!

Bruno Liguori
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:39 am
Località: Napoli

Messaggio da Bruno Liguori » ven set 21, 2007 11:43 am

Buongiorno a tutti,
scusa Alberto ma che risposta è la tua? Vincenzo ha chiesto un consiglio tecnico su come scannerizzare al meglio una pellicola B/W, e chi ha le competenze per dargli questo consiglio lo faccia. Che poi tu abbia la M8 e scatti in digitale poco importa.
Buona giornata.
Bruno

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » ven set 21, 2007 1:37 pm

Vincenzo,
ti racconto come faccio io, ma non è detto che sia la soluzione migliore.
Io faccio la scanzione del negativo B/N tramite silverFast impostando appunto il tipo di pellicola.
Salvo la scansione in tif e riapro il file con PS. In PS ho installato un plug-in che si chiama ConverttoBW del quale puoi scaricare una versione dimostrativa qui:

http://www.theimagingfactory.com/data/p ... 0.htm#cbwp


Il plug-in è molto semplice e lavora bene a mio avviso (in realtà una volta installato il plug-in ti ritrovi uno strumento in più tra i filtri di PS)

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Giorgio

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven set 21, 2007 1:54 pm

Non conosco lo scanner Minolta,ma col Nikon scansiono il BN come pellicola a colori,il risultato è un'immagine color seppia che diventa un buon bianco-nero con PS,Control+U ed il cursore centrale della saturazione a zero.
Scansionando come pellicola BN,il risultato è pessimo,molta grana e tutti i mezzi toni spariti.
Lo stesso scarsissimo risultato si ha col Kodachrome,che è una pellicola in bianco e nero cui vengono aggiunti i colori nel lunghissimo procedimento di sviluppo.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven set 21, 2007 2:49 pm

Grazie a tutti per i consigli proverò stasera a fare delle prove.

Rispondi