Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven mar 26, 2010 6:22 pm

Indubbiamente Alberto la EP-2 fa tanta gola anche a me ma per ora mi sta bloccando il maledetto/benedetto (a seconda dei punti di vista...) fattore crop 2x che rende poco attraenti ottiche quali il summilux 35 asferico (che diventa un 70).
Certo con i tele il discorso cambia in effetti ma le mie ottiche M si fermano al 90 TS...
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » ven mar 26, 2010 6:43 pm

Per le stesse considerazioni di Alberto, mi son fatto la PEN 2 la settimana scorsa e vi assicuro che il solo vedere attraverso il mirino precisissimo e luminosissimo coma va il noctilux senza più ansie di focus... è una goduria.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven apr 02, 2010 10:29 pm

...oggi ho visto dal vivo la X1... sarebbe un peccato non la mettessero a punto, perchè è proprio bellina...

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 03, 2010 12:05 am

Una fotocamera compatta e monofocale da quasi 2000 Euro non è sufficiente che sia "bellina", deve staccarsi nettamente da tutte le altre pari prezzo sul mercato e far aprire letteralmente la bocca.
Quella che ho provato io, e sottolineo "quella che", non mi ha entusiasmato, punto.
E' inutile che si continui a girarci attorno, qualcuno di voi con delicatezza, altri extra Forum a voce alta, quasi incolpandomi di aver ucciso le vendite di una "macchina straordinaria ed eccezionale".
Io non ho mai avuto peli sulla lingua, neppure piccoli, e se una macchina non mi convince io lo dico pubblicamente, esattamente come non ho mai avuto il minimo problema a parlare con entusiasmo di ciò che mi ha convinto e, guarda caso, il tempo mi ha assolutamente sempre dato ragione.
Se qualcuno teme il mio giudizio è sufficiente non mandarmi più nulla da provare ma se qualcuno è convinto che io possa storcere il naso soltanto di nascosto scrivendone poi un gran bene, si è sbagliato.
Quello che mi lascia, diciamo così, stupito è che quando RPO parla bene di un prodotto sono in molti a scrivere un cartello grande come un lenzuolo e ad usare le mie modeste recensioni per tappare la bocca ai dubbiosi - "se non ci crede vada pure a vedere come ne ha parlato Roberto Piero Ottavi su Leicapassion"- mentre invece quando RPO esterna un imbarazzo che non può tacere, allora si tratta dei "soliti commenti senza senso di cui i forum di tutto il mondo vivono"...
Peccato che i giudizi di tutti i blog mondiali, indistintamente, concordino nell'affermare trattarsi di una occasione persa perchè un sensore di quelle dimensioni avrebbe meritato ben di più e il basso rumore agli alti iso non basta certamente a riportare i piatti della bilancia in pareggio.
In buona sostanza, e termino su un argomento sul quale non intendo più ritornare, incomincio realmente ad essere stufo che mi venga direttamente o indirettamente addossata anche la minima responsabilità per il fatto che qualche Dealer che aveva ordinato (o si era lasciato ordinare...) 10 pezzi del nuovo miracolo digitale, abbia immediatamente annullato 8 ordini su 10 "dopo aver letto quello chè stato scritto in internet".
Se la nuova fotocamera è così performante come si sostiene, tra 6/8 mesi sarà il mercato mondiale a dirlo, e sarò io il primo a felicitarmi ammettendo senza la minima difficoltà di aver sbagliato, per la prima volta, un mio giudizio.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » sab apr 03, 2010 9:27 am

...aspetta che riprovo, magari sono più chiaro : oggi ho visto dal vivo la X1...sarebbe un peccato non la mettessero a punto, perchè è proprio bellina... 8)

joni

leica x1

Messaggio da joni » sab apr 03, 2010 7:47 pm

Salve sono Zeqiri da Rapallo io continuo a dire che la leica x1 e una machina favolosa per i miei gusti .Ho fatto altri paragoni con la nikon d200 e il suo 24mm f 2,8. vorrei mettere delle foto cosi pottete dare un vostro giudizio ma non so come metterle ,grazie

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Re: leica x1

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 03, 2010 7:59 pm

joni ha scritto:Salve sono Zeqiri da Rapallo io continuo a dire che la leica x1 e una machina favolosa per i miei gusti .Ho fatto altri paragoni con la nikon d200 e il suo 24mm f 2,8. vorrei mettere delle foto cosi pottete dare un vostro giudizio ma non so come metterle ,grazie
Qui c'è scritto come fare:
viewtopic.php?t=7
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

joni

LEICA X1

Messaggio da joni » sab apr 03, 2010 9:40 pm

FOTO NIKON D200 CON 24mm f 2,8

Immagine

foto Leica x1

Immagine

joni

leica x1

Messaggio da joni » sab apr 03, 2010 9:45 pm

vi ho messo due foto paragonando leica x1 contro nikon d200 con 24mm f 2,8 a 100 iso f16 tempo 1/3 con cavaleto grazie

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab apr 03, 2010 10:47 pm

Ho scritto sull'altra tua discussione chiedendoti alcune cose che ora trovo qui e ti ringrazio. Credo però che le immagini siano troppo piccole per dare pareri. Dovresto pubblicare due crop al 100% di un bordo e del centro a TA e ad un diaframma intermedio.
Grazie
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

joni

LEICA X1

Messaggio da joni » dom apr 04, 2010 1:15 am

Ecco il crop 100% leica
Immagine
Immagine
nikon d200
Immagine
Immagine

vorrei dei comenti per questi due scatti grazie.

joni

leixca x1

Messaggio da joni » dom apr 04, 2010 1:29 am

altri scatti crop 100%
leica x1 iso 100,f 5,6. tempo 1/20
Immagine
nikon d200 iso100, f5,6. tempo 1/20
Immagine

sono in attesa di vostri opinioni per questi crop 100%

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 04, 2010 9:46 am

Ah, beh, allora corro a comperarmela martedì mattina.
Grazie per il contributo che chiarisce definitivamente il tuo pensiero e credo che sia ampiamente sufficiente e quindi mi pare poco utile inserire altre immagini di questo tipo.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

joni

leica x1

Messaggio da joni » dom apr 04, 2010 5:40 pm

Buona serra a tutti .Da photo xxxx ho trovato una prova della Leica http://www.xxxxxx
grazie .

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 04, 2010 6:16 pm

Scusami "joni" o come ti chiami, ma qui non abbiamo bisogno di link che suffraghino le tue idee perchè, se vogliamo, siamo capacissimi di andarceli a cercare...
Hai pubblicato le foto (addirittura doppie in due interventi differenti) e quindi secondo me il problema è chiuso.
Poi, scusami, tu sei impegnato solo nella tua crociata oppure trovi anche il tempo di leggere quello che ti scriviamo?
Eri stato avvertito, dopo l'ultimo intervento che hai pubblicato, poche righe più sopra...
Quindi ora non lamentarti se sei "observed" e cioè se sei stato "promosso" all'anticamera dell'espulsione.
Qui in Leicapassion funziona in questo modo e non ho certamente intenzione di cambiare i paletti per te.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi