Stesso file, foto diverse.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar mar 30, 2010 5:38 pm

Ario Arioldi ha scritto:...io sui miei due computer, tutti Apple ormai, ho installato LR 2.6 e L3 beta2, Aperture3, Capture One 5 PRO, Lightzone e CS3 e, come plug-in, tutto il pacchetto di Nick Software, Alien Skin e True Grain.
:shock: Era meglio se non chiedevo...
Ario Arioldi ha scritto:Abitualmente uso Lightroom e Silver Efex PRo per il B&N...
Capito...
Grazie per tutti i preziosi consigli Ario. Qualcosa combinerò.
A presto,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar mar 30, 2010 6:15 pm

Silver Efex PRo per il B&N e' un plug-in semplicissimo da usare...lo installi sia sul LR che sia su PS3 o il 4.........lo trovi nei filtri....lo apri ed il gioco e' fatto.....se vuoi simuli diverse pellicole se vuoi simuli i filtri fotografici classici e altri piccoli e semplici gesti rendi la foto come vuoi...(altro che desaturazione ecc....)

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Re: Stesso file, foto diverse.

Messaggio da Lorenzo Trento » mar mar 30, 2010 9:10 pm

Michele Azzali ha scritto:Non credo che questo argomento sia già stato trattato, il che mi fa supporre qualche errore solo mio, e chiedo aiuto per risolvere l'enigma.
Lavoro i file DNG della M8 con Capture One e quando ottengo il risultato voluto "processo" il file salvandolo come TIF. Per il BN naturalmente tolgo per prima cosa la saturazione. Apro poi il file TIF con un altro programma, per esempio Photoshop (ma anche ACDsee), con l'intenzione di stamparlo o di "ridurlo" per la pubblicazione sul web. Ebbene, sembra un'altra fotografia. In PS ad esempio, noto un deludente appiattimento dell'immagine, la ricchezza dei toni e la brillantezza che vedevo in C1 sembrano perdute. Allora riapro lo stesso file TIF con C1 e tutto è a posto. Cosa può cambiare da un programma all'altro? Il monitor è ovviamente lo stesso, il profilo colore con cui salvo il TIF è sempre e comunque Adobe RGB, che PS naturalmente mantiene.
Dove sbaglio?
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei enormemente grato.
Saluti,
Caro Michele,
ognuno dice la sua, quindi... ecco la mia, considerato che usiamo gli stessi software:
calibrazione del monitor a parte, devi far coincidere le due immagini colore, quella che vedi in CO deve essere identica (più o meno) a quella di PS, pertanto devi usare gli stessi profili colore: su CO vai sullo strumento "Output" (icona ingranaggio) e sul menù Profilo ICC scegli il profilo che più soddisfa le tue esigenze, lo stesso profilo deve essere scelto su PS al menù Impostazioni colore.
Fatto questo non userei CO per la conversione in BW, ma lo farei con PS, menù "Immagine" vai a "Regolazioni", poi scegli "Bianco Nero", ti appare una finestra con i cursori per ogni colore R G V C B M, e misceli a tuo gradimento, come tu usassi dei filtri per il BW, oppure scegli su Predefinito delle impostazione predefinite o personali che salverai.
Se vuoi semplificarti la vita, e allo stesso tempo ottenere risultati straordinari, sono totalmente d'accordo con Massimiliano Alboretti sull'uso di Silver Efex Pro della Nik Softw (lo puoi scaricare per prova), un po' caruccio, ma quando vedrai quello che ottieni con questo software sicuramente metti mano alla carta di credito.
Cordialmente
lorenzo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 30, 2010 10:11 pm

Ho capito, e scelgo questo post per darvi la notizia in anteprima.
A Bassano, nei giorni di Leicapassion 2010, sono riuscito ad ottenere (ho ancora qualche Santo in Paradiso) la preziosissima presenza del personale ufficiale di Adobe, Wacom ed Epson e verrà messa in piedi una stazione di apertura file, elaborazione e stampa finale anche dei vostri files con dimostrazione in diretta dei flussi di lavoro.
Il tutto utilizzando il normale mouse e il programma a video, sia con l'ultima rivoluzionaria tavoletta grafica di Wacom che è un monitor da 24 tuch-screen dove si lavora con l'immagine direttamente a video e con la penna grafica.
E' la prima volta in assoluto che i tre nomi si uniscono ad esclusivo servizio nostro e questo secondo me permetterà di ripartire da Bassano con le idee più chiare anche e soprattutto sui flussi di lavoro.
Ovviamente lavoreranno sia con CS4 sia con LightRoom sia 2 che 3.
Così mi sono bruciato una delle novità che volevo tenere nascoste... mannaggia mannaggia.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar mar 30, 2010 10:24 pm

Codesto è un gran colpo, Roberto.. Grazie sin d'ora!

P.S. ..tanto lo so, che (più) prima (che) o poi una tavoletta dovrò sistemarla, sulla scrivania...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar mar 30, 2010 10:37 pm

Questa sì che è una chicca..

Tornando in topic, premesso che uso Windows, non trovo assolutamente differenze tra il raw che apro in CO e il tiff che apro successivamente alla "conversione" in PS, ovviamente i profili colore sono i medesimi. Parlo di visione a monitor, non in stampa (che è tutta un'altra musica..).
La successiva ed eventuale conversione in BN la faccio in PS e, a questo proposito, trovo tutti questi benedetti plug-ins assolutamente inutili (ne ho già provati un bel pò..), nulla che non si possa fare con il channel mixer, alcuni settaggi salvati, ed altri disponibili in rete già belli e pronti, a simulare perfino molte emulsioni BN.
Quello che fa veramente la differenza, for me, sono gli inevitabili, e personali, "aggiustamenti" ai livelli, contrasto, curve e compagnia bella che, volente o nolente, mi tocca metter mano per (quasi) tutti i BN convertiti (e anche quelli scansionati da neg.BN).
Lo so, ci vuole tempo e pazienza, ma per il risultato che voglio io trovo che entrambi non sono sprecati..

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer mar 31, 2010 11:20 am

Le variabili sono moltissime e questo non aiuta di sicuro.
Grazie anche a Lorenzo e a Edgar.
Molto interessanti le anticipazioni su Bassano, bel colpo Roberto. Segno che Leicapassion diventa sempre più appetibile per le aziende...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi