Ecco il nuovo firmware per la M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » gio mar 25, 2010 11:41 pm

A 10 giorni dal lancio del nuovo firm per M9, chiedo, per favore, a chi di voi lo ha installato un bilancio su pregi e difetti.

La vignettatura è diminuita come promesso ?
Il problema con la messa in attesa della fotocamera anche durante la visione delle immagini da veramente tanto fastidio ?

In sintesi, potento tornare indietro nel tempo, lo installereste senza esitazione ?

Io, per ora, aspetto. :idea:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven mar 26, 2010 6:51 am

Io ho un solo obbiettivo Leica (elmarit 28 asph.) che soffiva, anche se in misura molto leggera, della cosdiddetta sindrome dell'Italian Flag, ovvero della dello shift cromatico asimmetrico ai bordi, che con nuovo FW mi pare eliminato del tutto.
Non sono in grado di confermarti il miglioramento anche sugli altri obbiettivi in quanto non avevo notato particolari problemi neppure prima.
La qualità del preview è decisamente migliorata come pure la velocità con cui il preview viene ingrandito.
La velocità con cui si formattano le schede è ora normale (2-3 secondi)
Anche la compatibilità con le chede SD dovrebbe essere migliorata ma io non ho personali riscontri, nè in un senso nè nell'altro, in quanto non avevo e non ho schede incmpatibili.
L'unico bug che è stato introdotto, per quanto a me risulta, consiste nel fatto che la macchina va in "riposo", dopo il tempo prefissato nel menù, anche se nel frattempo sono stati utilizzati tasti e ghiere (che non siano il pulsante di scatto). Può risultare fastidioso se uno ha l'abitudine di usare a lungo la funzione play oppure in fase di impostazione del menù, ma non è la fine del mondo e, in attesa che il bug venga rimosso, si può eventualmente portare il tempo dell'auto shut-off a 5 minuti.
In sintesi ci sono miglioramenti sostanziali a fronte di un solo piccolo nuovo problema.
Se vuoi il mio consiglio, aggiorna il FW.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven mar 26, 2010 9:28 pm

Alla fin fine, dopo essere rimasto perplesso per lo spegnimento incondizionato della macchina, trovo che forse non è male. Prima il display restava acceso in eterno scaricando tutta la batteria. Ora si spegne dopo il tempo prefissato preservando la carica. Basta aumentarlo un po' .....
Ma non era più logico mettere un timer anche sul monitor? Magari c'è ed a me è sfuggito :oops:
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven mar 26, 2010 9:56 pm

Il timer c'è ma mentre in precedenza ogni pressione su qualunque tasto agiva come un reset (come è giusto che sia), ora questo non avviene più e solo il pulsante di scatto ha conservato questa funzione.
Prima non stava in acceso in eterno ma solo per il tempo prefissato da menù (anche in eterno,ma solo se così l'utente aveva deciso).
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven mar 26, 2010 11:20 pm

Però se imposti il timer sul display questo si accende dopo ogni scatto (e questo a me non piace), mentre se lo si accende con il pulsante play non c'è alcun controllo; ecco perchè alla fine non mi dispiace che si spenga col timer generale della macchina.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven mar 26, 2010 11:31 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Però se imposti il timer sul display questo si accende dopo ogni scatto (e questo a me non piace), mentre se lo si accende con il pulsante play non c'è alcun controllo; ecco perchè alla fine non mi dispiace che si spenga col timer generale della macchina.
Credo di non capire.
La funzione di autospegnimento è una sola, gestita da un unico timer che può essere impostato per far spegnere la macchina dopo 1,2,5,10 minuti, oppure mai, se la macchina non viene utilizzata perchè evidentemente se l'utente la sta usando si presume non voglia essere interrotto, sia che stia fotografando oppure che stia impostando il menù o esaminado gli scatti.
Questo modo di funzionare, che è comune a tutte le fotocamere che conosco (ed anche a molti altri dispositivi) viene assicurato dal fatto che ogni volta che viene azionato un qualunque comando il timer riparte da zero e quindi non interrompe l'operazione.
Dopo che è trascorso il tempo di autospegnimento impostato, senza che nel frattempo sia stato azionato un qualunque comando, la fotocamera si spegne da sola.
Così era prima e così dovrebbe essre anche ora.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » sab mar 27, 2010 12:45 am

Ario Arioldi ha scritto: Se vuoi il mio consiglio, aggiorna il FW.
Caro Ario,

ti ringrazio per l'esauriente e dettagliata descrizione dei molti pregi e un solo spiacevole difetto del nuovo aggiornamento per M9.

Come da te suggerito provvederò a installarlo domani.

Ciao e ancora grazie.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il dom mar 28, 2010 11:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab mar 27, 2010 10:21 am

Io l'ho installato, non ho rilevato anomalie di alcun genere ma solo miglioramenti!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab mar 27, 2010 2:45 pm

Ario, io ho visto che ci sono 2 timer.

1) Sul display
Revisione immagine: dopo ogni scatto il display mostra l'immagine per il tempo stabilito, da 1 a 5 sec, fino al prossimo scatto o permanente. Si può escludere.

Sulla macchina
2)Spegnimento auto: la macchina si spegne sempre dopo il tempo stabilito e si resetta solo scattando una foto. Si può escludere.

Ecco perchè dicevo che, forse, non è male questa 2° opzione. A me è successo, col vecchio FW, di essermi scordato di spegnere il monitor dopo aver premuto play, che è quindi rimasto acceso e mi ha scaricato la batteria. Ora questo non accade più dato che la macchina si spegne comunque.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab mar 27, 2010 3:09 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Ario, io ho visto che ci sono 2 timer.

1) Sul display
Revisione immagine: dopo ogni scatto il display mostra l'immagine per il tempo stabilito, da 1 a 5 sec, fino al prossimo scatto o permanente. Si può escludere.

Sulla macchina
2)Spegnimento auto: la macchina si spegne sempre dopo il tempo stabilito e si resetta solo scattando una foto. Si può escludere.

Ecco perchè dicevo che, forse, non è male questa 2° opzione. A me è successo, col vecchio FW, di essermi scordato di spegnere il monitor dopo aver premuto play, che è quindi rimasto acceso e mi ha scaricato la batteria. Ora questo non accade più dato che la macchina si spegne comunque.
Mauro, l'auto review (punto 1 del tuo post) è una funzione indipendente dall'auto spegnimento (auto power off) ed è di quest'ultima che stiamo discutendo.
E' giusto che la macchina si spenga da sola dopo un tempo prestabilito di inattività per evitare come a te è capitato di lasciare il display acceso e scaricare la batteria. Infatti ci sono disponibili le opzioni per fissare il tempo masssimo di inattività a 1,2,5 e 10 minuti, oppure mai, che però non è consigliabile anche se mi pare sia l'impostazione di default).
Di solito si imposta il tempo di autospegnimento a 2 minuti, qualcuno magari preferisce cinque, e si opera tranquillamente senza rischi perchè se la macchina rimane totalmente inattiva per questo tempo si spegne automaticamente.

Quello che non deve succedere, e che invece ora succede, è che la fotocamera si spenga mentre la sto usando, anche se solo per fare il review.

Il guaio che a te è capitato è probabilmente dovuto al fatto che non avevi impostato l'auto spegnimento come invece sarebbe stato giusto fare.

Per tua informazione Leica ha preso atto di questo errore inserito nell'ultimo FW e provvderà a correggerlo alla prima occasione utile.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab mar 27, 2010 4:39 pm

Quindi col vecchio FW la macchina si spegneva anche se il monitor era in play e non si toccava nulla? Pernsavo di no!! Allora è giusto che venga fatta la correzione, come hai correttamente rilevato.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab mar 27, 2010 4:44 pm

:)
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab apr 10, 2010 1:55 pm

a distanza di una 15cina di gg,le mie conclusione sono ....che se ne poteva fare a meno,perlomeno se fanno un aggiornamento che venga fatta una cosa considerevole e non 2/3 migliorie marginali.

in piu' se ci mettiamo che contiente anche un grossolano errore o BUG ,la macchina si spegne da sola,ecco che probabilmente se ne poteva fare a meno.

speriamo che venga risolto,senza aspettare i tempi che sta aspettando l'M8 per risolvere il noto problema dell'ultimo firmware

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » sab apr 10, 2010 5:50 pm

Abboretti Massimiliano ha scritto:a distanza di una 15cina di gg,le mie conclusione sono ....che se ne poteva fare a meno,perlomeno se fanno un aggiornamento che venga fatta una cosa considerevole e non 2/3 migliorie marginali.
Se per te sono marginali, perche' hai aggiornato? Non si aggiorna una componente software se non c'e' la necessita di farlo. L'idea che gli aggiornamenti software siano per tutti e' una concezione errata. Se funziona, non aggiustarlo. Magari per altri quelle migliorie che tu chiami marginali sono fondamentali. L'aggiornamento per queste persone era necessario.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab apr 10, 2010 8:19 pm

Siamo veramente una strana etnia...
Quando Leica non rilascia aggiornamenti di firmware anche solo per un paio di mesi eccoci tutti a scrivere che è una indecenza, che ci sentiamo abbandonati e che "non è giusto che dopo aver speso" ecc ecc...
Poi invece, quando arriva un aggiornamento che tra l'altro dimostra che a Solms stanno lavorando e quindi la buona volontà c'è tutta, allora "questo firmware potevano anche tenerselo" :roll:
Capirei se ad ogni aggiornamento fosse necessario comunicare il numero della Visa... ma siccome è gratuito sta a noi semmai chiedere a chi lo ha già installato oppure attendere i soliti quattro o cinque giorni tenendo d'occhio il Forum e poi decidere se valga o meno la pena di fare l'aggiornamento.
Il bug c'è, è vero, ma è di una importanza relativa e non compromette minimamente le funzioni mentre i miglioramenti introdotti sono di una portata assolutamente rilevante, altro che "migliorie marginali", tali appunto da far passare in secondo piano il piccolo problema che comunque verrà corretto presto.
Dovete anche considerare che lo sviluppo del firmware non viene fatto in Leica-Solms ma è affidato ad una software-house esterna che con Leica non ha fisicamente nulla da spartire se non le fatture.
Ecco che, quindi, se come in questo caso è stato fatto un errore di scrittura (potrebbe però anche trattarsi di un conflitto interno tra le due funzioni e quindi non facilmente risolubile) tra il rilevamento del problema e la soluzione può anche passare un lasso di tempo non brevissimo.
E noi che, poveri, abbiamo ancora le M8, che cosa dovremmo dire di fronte all'annuncio che "verrà presto rilasciato l'ultimo (nel senso che non ce ne saranno proprio più) aggiornamento di firmware ?
Sentirci figliastri di un Dio minore?
Pensiamo positivo, ragazzi, dai, se lo facciamo noi della M8 potete farlo anche voi davanti alla M9 che vi si spegne in mano: non la state "perdendo" in codice rosso, è solo un malessere passeggero!
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi