Lightroom 3 beta2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Lightroom 3 beta2

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 23, 2010 12:54 pm

E' disponibile per il download la versione beta 2 di LR3 con nuove interessanti funzionalità quali il tethered shooting (per alcune fotocamere) e la gestione dei file video, oltre al miglioramento ed al completamento di alcune funzioni preesistenti.
http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar mar 23, 2010 6:23 pm

Visto, Ario, e scaricato. Appena avrò un po' di voglia, magari lo installerò anche..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar mar 23, 2010 8:28 pm

Grazie, Ario.

Scaricato ed installato.

Non l'ho ancora provato ma ho avuto la piacevole sorpresa di trovare il programma tradotto in italiano (non c'era nella versione beta1). :wink:
Ciao
Mario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 23, 2010 8:43 pm

Mario Grazioso ha scritto:Grazie, Ario.

Scaricato ed installato.

Non l'ho ancora provato ma ho avuto la piacevole sorpresa di trovare il programma tradotto in italiano (non c'era nella versione beta1). :wink:
Per me invece è stato spiacevole scoprire che con Mac non c'è modo di averlo in inglese a meno di cambiare la lingua del sistema operativo.
Trovo che in genere le traduzioni siano poco accurate per cui preferisco in linea di massima usare la lingua originale.
Approfitto per annotare che una funzione migliorata in modo radicale è la riduzione del rumore digitale, poi ci sono altre cose che si erano già viste nella beta 1.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » mar mar 23, 2010 9:07 pm

Dal punto di vista della velocità operativa, specie coi pennelli, hai trovato miglioramenti?
Saluti a tutti da Nuto

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 23, 2010 9:13 pm

Nuto Giacci ha scritto:Dal punto di vista della velocità operativa, specie coi pennelli, hai trovato miglioramenti?
Non ho ancora provato ad usarli.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » mar mar 23, 2010 9:58 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Mario Grazioso ha scritto:Grazie, Ario.

Scaricato ed installato.

Per me invece è stato spiacevole scoprire che con Mac non c'è modo di averlo in inglese a meno di cambiare la lingua del sistema operativo.
Trovo che in genere le traduzioni siano poco accurate per cui preferisco in linea di massima usare la lingua originale.
Approfitto per annotare che una funzione migliorata in modo radicale è la riduzione del rumore digitale, poi ci sono altre cose che si erano già viste nella beta 1.
mi infastidisce veramente che sia in italiano... speriamo che nella versione definitiva ci sia la possibilità di selezionare la lingua..

La velocità operativa mi sembra notevolmente migliorata; mi pare che ci sia anche un miglioramento della qualità dell'immagine, pero' questa e' forse un'impressione soggettiva...riduzione del rumore che prevede il controllo della luminanza...
io c'ero ©

Alberto

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer mar 24, 2010 8:40 am

Alberto Fabiani ha scritto: mi infastidisce veramente che sia in italiano... speriamo che nella versione definitiva ci sia la possibilità di selezionare la lingua..

E' vero che la traduzione in italiano di alcuni programmi è spesso poco accurata ma nel caso di LightRoom, fin dalla versione 2.x, non ho trovato soverchi problemi.
In ogni caso, se non si conosce bene l'inglese, per alcuni termini tecnici è meglio la nostra lingua madre (per esempio, ad "Adjustment Bush Overlay" preferisco sicuramente il nostrano "Sovrapposizione pennello di regolazione" :wink:

P.S. Non conosco la versione Mac, ma nelle "Preferenze" non vi è la possibilità di cambiare la lingua di interfaccia del programma, come in Win ?
Ciao
Mario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mar 24, 2010 8:54 am

Mario Grazioso ha scritto: P.S. Non conosco la versione Mac, ma nelle "Preferenze" non vi è la possibilità di cambiare la lingua di interfaccia del programma, come in Win ?
No Mario in Mac non c'è.
A meno che non mi sia sfuggito qualcosa temo che abbiano adottato lo stesso approccio di Capture One per cui la localizzazione linguistica viene fatta attraverso il sistema operativo e di conseguenza se vuoi avere LR in inglese devi modificare l'impostazione della lingua del sistema operativo.
Nelle versioni precedenti questonon era un problema in quanto esisteva anche una versione "solo inglese".
Quello che mi disturba, al di là della correttezza della traduzione, che concordo con te non è poi così malvagia, è che essendo la maggior parte della documentazione di supporto e dei tutorials disponibile solo in inglese diventa un pò meno immediato trovare le corrispondenze nelle voci di menù. Pazienza, me ne farò una ragione.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer mar 24, 2010 9:56 am

Ario Arioldi ha scritto:(...)
Quello che mi disturba, al di là della correttezza della traduzione, che concordo con te non è poi così malvagia, è che essendo la maggior parte della documentazione di supporto e dei tutorials disponibile solo in inglese diventa un pò meno immediato trovare le corrispondenze nelle voci di menù. Pazienza, me ne farò una ragione.
..io guardo le figure... :lol:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer mar 24, 2010 10:26 am

Ario, se è attraverso le impostazioni del sistema dovrebbe essere presente nella finestra delle informazioni (mela-i dal Finder per intenderci)la selezione delle lingue.

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mar 24, 2010 10:30 am

francesconicastri ha scritto:Ario, se è attraverso le impostazioni del sistema dovrebbe essere presente nella finestra delle informazioni (mela-i dal Finder per intenderci)la selezione delle lingue.

Ciao
Grazie Francesco,
ci avevo già guardato ma senza successo. Magari riprovo con occhi e mente freschi.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mar 24, 2010 12:13 pm

Per chi fosse interessato ad avere LR in inglese con Mac ecco la soluzione:
Dal Finder si seleziona l'applicazione/mostra contenuto pacchetto/contents/resources/.. si cerca la cartella it.lproj e la si cancella o la si rinomina ad esempio col classico "pippo".
Al riavvio LR non trovando la lingua di default apre la versione in lingua inglese.
La stessa procedura funziona anche con Capture One
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer mar 24, 2010 12:34 pm

Ario Arioldi ha scritto:Per chi fosse interessato...
...fai paura... :shock:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mar 24, 2010 4:24 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Per chi fosse interessato...
...fai paura... :shock:
Concordo ed è quello che, bonariamente, penso tutte le volte che leggo i suoi interventi :lol: Ma c'è di peggio o meglio, nel senso che mi rammarico di non averlo potuto conoscere nell'ambito lavorativo che deve essere stato molto vicino al mio e chissà quale fonte di sapere E'! :wink:
Ciao
Ciao
Danilo*

Rispondi