Ecco il nuovo firmware per la M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Ecco il nuovo firmware per la M9

Messaggio da Mario Grazioso » lun mar 15, 2010 6:32 pm

E' uscito il nuovo firmware per la M9.
Questo è il link per i fortunati (...!...) possessori registrati:
https://owners.leica-camera.com/

P.S. Fonte Forem internazionale
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 15, 2010 6:48 pm

L'ho appena installato e, tanto perchè noi Leicisti non ci facciamo mai mancare niente, ho subito notato che all'inserimento della scheda con il FW nuovo mi è stato chiesto se volevo aggiornare alla versione 1.001 e non alla 1.116.
Io sono un braveheart e sono andato avanti lo stesso, per ora va tutto bene ed almeno ho potuto verificare che finalmente le schede si formattano in tempi umani e non più biblici e mi pare che anche il preview sia migliorato sia in velocità che in qualità.
Ora proverò a vedere se l'Elmarit 28 asph è stato corretto a dovere e poi tutto il resto.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun mar 15, 2010 8:28 pm

Ario Arioldi ha scritto:L'ho appena installato e, tanto perchè noi Leicisti non ci facciamo mai mancare niente, ho subito notato che all'inserimento della scheda con il FW nuovo mi è stato chiesto se volevo aggiornare alla versione 1.001 e non alla 1.116.

:shock: Min...Kien !


P.S. Di seguito, il link per scaricare il firmware senza bisogno di registrazione:

http://de.leica-camera.com/service/down ... index.html
Ultima modifica di Mario Grazioso il lun mar 15, 2010 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 15, 2010 8:44 pm

Di primo acchito ho pensato di aver scaricato un file sbagliato per cui ho rifatto il download, ho copiato il nuovo file, scompattato, su una scheda diversa dalla prima (anche come marca) e all'inserimento ho ricevuto ancora la stessa bizzarra richiesta di aggiornare alla versione 1.001.
Comunque la macchina mi conferma che il FW installato è la versione 1.116 e tutto va bene.
Penso che l'abbiano fatto perchè non si perda l'abitudine ad un pizzico di esoterismo. :)
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun mar 15, 2010 9:22 pm

Dopo aver attentamente letto le opinioni del Leica User Forum, ho incrociato le dita e aggiornato al nuovo Firmware la mia M9.
Installazione normale senza richieste strane, formatta alla velocità del suono (rispetto al Firmware precedente), accetta le Lexar Premium Series 4 GB SDHC, con il vecchio Firmware non c'era verso.
Acquisizione in DNG & JPG fine molto veloce e file a monitor leggibili tutti praticamente subito (ho scattato una sequenza di 8 immagini e le ho lette subito a monitor), l'ingrandimento del file a monitor della fotocamera finalmente a livello M8.2 senza il "pixelato" del Firmware precedente.
Questo è tutto per il momento.
Domani, spero con la nebbia di oggi, proverò il funzionamento del resto.
Buon test
Ultima modifica di Mario Mazziol il lun mar 15, 2010 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » lun mar 15, 2010 9:31 pm

Devo dire che ci sono dei notevoli miglioramenti!!!
Enea

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » lun mar 15, 2010 9:35 pm

Aggiornato, tutto oki. :wink:
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun mar 15, 2010 10:31 pm

attendo........... 8)

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » lun mar 15, 2010 10:32 pm

Ma perchè complicarsi la vita? Dal sito italiano lo si scarica senza problemi, all'avvio richiede se vuoi installare 1.116 . . . e viaggia (quasi) come una scheggia. Migliorata di un filino la vignettatura.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar mar 16, 2010 8:14 am

Franco.Pagnoni ha scritto:...all'avvio richiede se vuoi installare 1.116 . . .

Delle due l'una: o hanno "rifinito" il firmware nel frattempo, oppure la M9 di Ario fa le bizze in fase di aggiornamento.
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 16, 2010 9:06 am

Per completezza di informazione: essendomi rimasto il dubbio, questa mattina ho scaricato nuovamente il FW prelevandolo questa volta dall'area download del sito internazionale anzichè dall'area clienti.
Inserita la scheda in macchina, mi aspettavo che non succedesse nulla visto che il FW 1.116 era già installato, ed invece mi è stato richiesta l'autorizzazione ad installare la versione 1.116 (come avrebbe dovuto essere anche prima).
Ho rifatto l'installazione, per sicurezza e nel dubbio che la precdente fosse magari una "beta", e tutto continua ad essere normale.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 16, 2010 9:31 am

Continuo:
visto che avevo conservato il file scaricato ieri, ho provato ad inserirlo in macchina e ancora una volta mi è stato richiesto se volevo installare la versione 1.001.
Conclusione il file prelevato ieri dall'area clienti e quello prelevato stamattina dal sito internazionale sono diversi (magari solo formalmente, ma diversi).
Meglio così perchè cominciavo a dubitare delle mie facoltà mentali.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar mar 16, 2010 10:34 am

Bene Ario.
Questo conferma anche quanto indicato da Roberto: meglio aspettare qualche giorno e non istallare il primo "Upgrade" disponibile.
Gli "affinamenti" sono sempre dietro l'angolo, anche senza cambiare il numero di versione (però non è stato così per la D-Lux 4, dove si sono resi disponibili upgrade diversi nel giro di un giorno...). :wink:
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 16, 2010 10:50 am

Credo che questa volta abbiano solo fatto un pò di confusione nell'upload. :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar mar 16, 2010 11:29 am

Per quanto ho potuto vedere prima hanno rilasciato l'aggiornamento per i clienti registrati, poi nel giro di un'ora (presumo il tempo di aggiornare i vari siti web) per tutti.
Apple fa in modo diverso chiude tutto, aggiorna e poi riapre...
Buon aggionamento

Rispondi