Diluizione ID11 - Domande

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
clarinda
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2010 2:33 pm

Diluizione ID11 - Domande

Messaggio da clarinda » mar feb 23, 2010 10:13 am

Premessa: abbiate pietà di me!
Prima domanda:
dunque, ho acquistato la confezione di ID11 per la realizzazione di 5 litri e per quanto cerchi di darmi una spiegazione da sola non vengo a capo di una cosa.
Quando parlano delle proporzioni per lo svilippo in termini di diluizione A e B, cosa intendono?
Ovvero, leggo che la composizione chimica per le due porzioni è la medesima, che le due parti possono essere combinate con una certa prassi ma anche che si possono usare separatamente in diluizioni diverse.
Ho capito bene?
Non ho capito niente?
Questo mi fa pensare che siano gli stessi componenti con diversa "gradazione" ma poi brancolo nel buio.

Qualcuno spiega ad una capra come me cosa intendono?

Seconda domanda:
a scuola un professore mi ha detto che per lo sviluppo dei TMAX è assolutamente necessario usare uno sviluppo kodak mentre un altro mi ha detto che non esiste differenza.
Io fino ad oggi ho usato quello che mi passava il convento, dal momento che qui a Padova trovare dei chimici è come trovare pepite nel Klondike, cioè Ilfosol 3, e lui ha detto che è la causa del cattivo sviluppo dei miei rullini.
Dato che finora ho ascoltato 2 campane e sono una opposta all'altra, qualcuno ha altri consigli o pareri da darmi?

Ringrazio da ora.
Chiara

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar feb 23, 2010 11:19 am

Alla prima parte non rispondo non vedendo una confezione di ID-11 da almeno 5 anni.

Per la seconda:
il TMax lo sviluppi nella marca di chimici che vuoi però ce ne sono alcuni indicati ed altri meno, l'ilfosol non lo è certamente.
Intanto non hai specificato se 100 o 400 (fosse stato 3200 credo lo avresti fatto).
Che conosco direttamente e so che vanno bene:
TMax (ma non mi piace), ID-11/D-76, Ultrafin Plus, Microphen, ST-33, HC110, X-Tol, altri che non mi sovvengono.

Ciao
Francesco

Avatar utente
clarinda
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2010 2:33 pm

Messaggio da clarinda » mar feb 23, 2010 11:24 am

Grazie della risposta.
Adesso posso effettivamente orientarmi meglio.

Già, in effetti mi sono dimenticata un particolare non indifferente, era 400.

Chiara

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar feb 23, 2010 11:53 am

Per l'ID11 non saprei risponderti, ma sono certo che la lettura dei fogli informativi (ad esempio questo http://www.darkroom.ru/info/manuals/ilf ... al_eng.pdf) dovrebbe risolvere i tuoi problemi.
Ti sconsiglierei, comunque, a meno che tu non abbia necessità di utilizzarli in grandi quantità, di acquistare polveri per fare soluzioni di 5 litri; meglio orientarsi su quelle da litro.

Come sviluppo per i negativi Tmax e non io mi sono stabilizzato per il 90% su X-TOL di Kodak e per il resto (casi in cui voglio qualcosa di particolare) su Rodinal di Agfa.

Purtroppo anch eX-TOL è disponibile solo in confezioni da 5 litri e così quando lo preparo, divido la soluzione con alcuni amici per non farla invecchiare troppo prima dell'utilizzo.

Sperando di esserti stato utile.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

dainemac
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:49 pm
Località: Torino

id11

Messaggio da dainemac » mar feb 23, 2010 1:52 pm

Ciao,

provo a risponderti:

1) per A e B credo ti riferisca alle due buste che hai trovato nella confezione dell'id11. Ora, queste vanno sciolte in acqua (alla temperatura indicata) per prepare i 5 litri di sviluppo. Prima la busta A e poi quando questa è ben sciolta, la busta B. A questo punto puoi, e te lo consiglio, suddividere i 5 litri in porzioni più piccole, magari 5 bottiglie da 1 litro ciascuna.

2) t-max. E' consigliato il suo sviluppo dedicato, cioè il t-max. Ma in fotografia e in camera oscura in particolare, le leggi sono fatte appositamente per essere disattese. Puoi usare quello che vuoi: il buon vecchio D76 o Id11 (fondamentalmente sono la stessa cosa) o il più recente x-tol. il nuovo ilfosol3 non lo conosco, probabilmente però non è il più indicato per le pellicole t-grain come la t-max.

spero di esserti stato di aiuto.
saluti.

luca palucci

Avatar utente
Daniele Alamia
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 25, 2009 1:58 pm
Località: San Miniato (PI)

Messaggio da Daniele Alamia » mer feb 24, 2010 12:07 am

Ciao Chiara

allora.... ti hanno già risposto! E cioè che le buste devono essere sciolte ENTRAMBE nello stesso contenitore alla temperatura di 40°, prima sciogli la busta A e poi la B. Quando hai sciolto tutto è buona regola aspettare almeno 24 ore prima di usarlo, nelle quantità descritte nel bugiardino. Io uso la HP5 e trovo l'uso dell'ID11 MERAVIGLIOSO con questa pellicola. Ah... sulla scatola trovi la dicitura STOK... beh.... non devi rompere nulla, non vuol dire quello :lol: Si tratta della soluzione che hai preparato, cioè concentrata, e va usata solo in alcuni casi, per esempio se usi pellicole "tirate" o comunque esposte ad alta sensibilità. Per i tempi trovi tutto sulla scatola.
Ricordati che, se lo usi diluito, alla fine del bagno lo devi buttare.

Per il TMAX, anche io ho avuto migliori risultati con il suo sviluppo dedicato. Gli altri, ID11 compreso, mi lasciavano il negativo un pò grigiastro. Con lo sviluppo TMAX invece, sempre perfetto. Ma come qualcuno ti ha già detto, molte cose vanno sperimentate.
Ciao
Daniele

Avatar utente
clarinda
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2010 2:33 pm

Messaggio da clarinda » mer feb 24, 2010 12:42 pm

Grazie a tutti, finalmente ho capito! :)
(sono dura, lo so)

Siete veramente gentilissimi.


Chiara

Rispondi