e per la calibrazione del monitor e stampante cosa suggerite

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

Messaggio da massimo riserbo » dom feb 21, 2010 5:34 pm

edgar, come avrai letto sul mio post, io stampo da lightroom,non da ps, che tra l'altro mi risponde uguale,ho calibrato il monitor con spyder pro, 150 euro,uso i profili di carte epson che nel caso della semigloss o anche della luster corrispondono alla mia ilford che segnala sul suo sito le corrispondendenze con le carte epson per chi usa stampanti epson,ho un monitor apple che essendo retroilluminato ti obbliga a dare un filo di luminosita' in piu' nel driver di stampa per non avere stampe scure,con 80 euro ho comprato una lampada colour confidence per controllare le stampe e ti prego la prima volta che passi da Roma mandami un mp che ti faccio vedere delle belle stampe.Roberto.

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom feb 21, 2010 6:41 pm

sinceramente trovo poco utili i profili forniti dai siti di carte e stampante, spesso variano anche per il lotto della carta, il lotto degli inchiostri e per le epson anche dall'agitazione degli stessi....
figuriamoci i profili fatti da un altra casa se pur per la stessa tipologia di carta, dove per tipologia più che altro sono le impostazioni da dare al driver di stampa per la quantità di inchiostro da usare.
Io ho uno spettrofotometro eye one pro, perciò sono affermazioni fatte a seguito di prove personali.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

Messaggio da massimo riserbo » dom feb 21, 2010 6:52 pm

io ho dato delle indicazioni di massima per una persona che vuole iniziare a stampare da se' credo che semplificare sia sempre l'approccio migliore per affrontare un nuovo problema,poi questo e' un universo su cui si dibatte in continuazione sul web, ognuno poi trova il metodo che piu' lo soddisfa, poi per fortuna parlano solo le stampe.Roberto.

Rispondi