(ripetuta iuvant) consigli su stampanti BW and color

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

(ripetuta iuvant) consigli su stampanti BW and color

Messaggio da GianlucaMonacelli » gio feb 18, 2010 7:36 pm

Cari amici dopo tanto penare per foto 'annullate' dalla resa dei laboratori romani che stampano sempre peggio, sia la pellicola che il digitale, ho deciso di acquistare una stampante.
Ho già letto il precedente tread ma mi è sembrato un pochino vago, così ritorno sul tema!!

ripetuta iuvant spero con buona pace di RPO!!

Pensavo alla Epson stylus r 2400 del 2006.

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/cons ... d=53540920

La scelta cadrebbe su questa Stampante poichè da quanto letto e sentito la sua resa sul BWr è indiscutibile.

Che ne pensate?

Volevo sapere se qualche leicapassion's man ne possiede una o ne ha notizie certe.

Inoltre mi chiedevo se sapete se per il BW occorrono tutti e gli 8 colori e se gli UltraChrome K3 Ink da soli realizzano foto in BW e se il loro costo è 15 e circa.

Servitemi pure altre indicazioni sia su stampanti più recenti o su eventuali pregi/difetti della R2400 o delle altre stampanti (oppure indicatemi link opportuni!!)
Grazie.
Gianluca
:oops:
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio feb 18, 2010 7:53 pm

sì a tutte le domande. non aggiungerei altro.
sì anche per i 15 euro circa.
non montare mai cartucce non originali.
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio feb 18, 2010 7:54 pm

Ottima scelta, Gianluca. Anche da parte mia, risposte affermative..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

squinza
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:44 pm
Contatta:

Re: (ripetuta iuvant) consigli su stampanti BW and color

Messaggio da squinza » gio feb 18, 2010 8:19 pm

GianlucaMonacelli ha scritto: ripetuta iuvant spero con buona pace di RPO!!
Spero che ti possano aiutare le ripetuta. In caso negativo, prova con le repetita :)
Dino

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 18, 2010 8:33 pm

:D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Messaggio da GianlucaMonacelli » gio feb 18, 2010 9:00 pm

grazie a tutti!! :roll:
speriamo di trovarla ad un prezzo ragionevole!!
ciao a tutti, Gianluca

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » gio feb 18, 2010 9:17 pm

Caro Gianluca,
io ho da circa due anni la HP B9180 e mi trovo benissimo.
Suppongo che Epson non sia da meno. Una cosa che ti consiglio di valutare è la comodissima funzione di automanutenzione delle testine offerta da HP, dispendiosa ma efficace. Non so se altre stampanti abbiano funzioni simili. A parità di altre caratteristiche potrebbe far propendere la scelta per HP (così fu per me due anni fa, su ottimo consiglio di un amico che aveva provato anche Epson e Canon).

Ciao
Carlo

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Messaggio da GianlucaMonacelli » gio feb 18, 2010 9:48 pm

Ok, Carlo!! 8)
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
roby61r
Messaggi: 335
Iscritto il: dom ago 17, 2008 1:40 am

Epson

Messaggio da roby61r » ven feb 19, 2010 1:28 am

Gianluca, rispondo al tuo post sperando di darti alcune indicazioni.
La Epson 2400 l'ho avuta ed è un'ottima stampante, ma ha un grosso difetto. Le cartucce da 13 ml sono veramente troppo piccole, dopo un pò di tempo che la userai ti troverai sempre più spesso a cambiarle e la cosa più fastidiosa e che ti succederà mentre stai stampando!!
Senza considerare che se la lasci per un pò di tempo inutilizzata, quando la riutilizzi per stampare devi fare la pulizia testine, consumando parecchio inchiostro,
Non capisco perchè case come la Epson producano delle stampanti con delle cartucce giocattolo!!
Io ti consiglio di orientarti ,sempre in casa Epson, o verso la 3800 o la 4800. Si trovano usate adesso a prezzi di realizzo.
Credimi una cartuccia da 220 ml o anche da 110/80 ml è veramente un'altra cosa...
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » ven feb 19, 2010 1:40 am

carlo riggi ha scritto "Caro Gianluca,
io ho da circa due anni la HP B9180 e mi trovo benissimo.
Suppongo che Epson non sia da meno. Una cosa che ti consiglio di valutare è la comodissima funzione di automanutenzione delle testine offerta da HP, dispendiosa ma efficace. Non so se altre stampanti abbiano funzioni simili. A parità di altre caratteristiche potrebbe far propendere la scelta per HP (così fu per me due anni fa, su ottimo consiglio di un amico che aveva provato anche Epson e Canon)".

Quoto in pieno quanto ha detto Carlo; anch'io ho la HP B9180 e mi trovo benissimo. In più vorrei aggiungere che non è da sottovalutare il prezzo di acquisto a mio avviso molto conveniente rispetto alle prestazioni.
Ciao angelo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven feb 19, 2010 5:04 am

Avventurati pure nel mondo della stampa in casa, con una 2400 o una hp 9180 non potrai che ottenere,
dopo il necessario addestramento (e un calibratore se pretendi veramente di stampare), ottimi risultati.
Però a Roma c'è chi stampa bene, anzi benissimo, e con risultati non ottenibili se non con anni di esperienza e attrezzature molto costose
(calibratori seri e stampanti di fascia altissima...), il problema era e rimane sempre lo stesso:
Quanto si è disposti a pagare per la qualità?
Gli stampatori di altissimo profilo esistono ancora e, come un tempo, sono costosi ma ottengono risultati inavvicinabili dal dilettante,
i lab normali fanno ora il loro lavoro come lo facevano negli anni scorsi.

Due esempi:
Non ho mai ritirato una dia sporca o con una dominante e men che meno un 4"x5" con alcun difetto,
il lab dal quale mi servo lavora bene ma costa più di altri.
La foto che ha vinto il WPP è stata post prodotta e stampata a San Lorenzo...

Ciao
Francesco

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » ven feb 19, 2010 11:27 am

qui nel forum c'è in vendita una epson 3800 pro: comprala e non te ne pentirai.

Se avessi soldi diponibili sarei già andato a prenderla: è una stampante/plotter fantastica.

Dal canto mio invece ho una epson r2880 e devo dire che mi ha davvero stupito nell stampa b/n, a colori devo ancora provare. Prima avevo una r1800 ma devo ammettere che i risultati erano un po piu scarsini. Non so dirti come, ma a vista non rimanevi a bocca aperta come quando si guardano le stampe della 2880

In ogni caso preparati a sborsare un sacco di soldi: le stampe in casa, se fatte bene, costano un sacco tra prove e provini!
Ti consiglio di comprarti sempre della carta 10*15 della stessa carta con cui dopo andraia stampare i formati piu grandi, così da far sempre prima una prova di stampa su 10x15

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven feb 19, 2010 11:43 am

francesconicastri ha scritto:(...) La foto che ha vinto il WPP è stata post prodotta e stampata a San Lorenzo...
Quanto mi piacerebbe vedere l'aspetto del relativo file prima del passaggio per San Lorenzo...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » ven feb 19, 2010 1:32 pm

Gianluca, quante volte stampi al mese? Il gioco potrebbe non valere la candela e costringerti a trasformare la tua Epson in un costoso e ingombrante fermacarte con gli ugelli otturati!
Saluti a tutti da Nuto

Jacopo Bacciocchi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 09, 2008 7:54 pm
Località: Cattolica

Messaggio da Jacopo Bacciocchi » ven feb 19, 2010 1:46 pm

Ciao Gianluca,
hai un mp.


Jacopo
Jacopo

Rispondi