Farsi un nuovo corredo telemetro digitale (economico)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » gio feb 04, 2010 5:23 pm

Innanzitutto il prezzo è molto buono (circa 300 euro), poi ha tutte le caratteristiche da "summicron" e,col fattore di crop della M8,diventa un 53mm,in pratica un normale.Alcuni possono contestare il trattamento monostrato dell'ottica,ma se vai su Flickr ne ho viste molte di belle foto fatte con la M8 e il 40C.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » gio feb 04, 2010 5:52 pm

Magari sparo una c.xxxx.a pazzesca, ma sei io fossi in te farei la Epson rd-1 + elmarit 28 , penso che avresti una accoppiata molto buona e dovresti cavartela con meno di €2000, secondo alcune quotazioni viste in giro.
Fattore di crop, circa 42mm ottimo compromesso con cui ci faresti di tutto, d'altronde mi sembra che sia stato uno dei formati più adottati dalle macchine fotografiche ad ottica fissa del passato, poi comunque ti rimane un'ottica eccellente per un futuro salto digitale o meno....

Buona scelta :wink:
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 04, 2010 6:23 pm

Infatti...
Come ben sanno tutti io nutro un profondo rispetto per i progetti ottici Còsina Voigtlander ed anzi ho più volte sposato la tesi del basso costo ma non dimentichiamoci che quando parliamo di obiettivi Leica, quantunque la differenza oggi non sia quella siderale di trent'anni fa, parliamo di un ottiche che certamente possono essere paragonate a quelle di Solms ma ne escono comunque sempre, tanto o poco, perdenti.
Le differenze vanno cercate, è vero, spesso si tratta di sottigliezze che però per i palati fini sono determinanti.
Lo stesso test Nokton 1:1,1>Noctilux 1:1 da me fatto qualche settimana fa vede una netta vittoria dell'ottica Leica su tutti i fronti.
In pellicola le foto le fanno gli obiettivi più che le macchine, in digitale c'è anche il sensore a fare la differenza ma nel caso della Epson RD-1 il sensore ha poco da invidiare a quello di molte reflex dal nome importante e quindi ribadisco un concetto: ottiche assolutamente Leica e dietro mettiamoci pure quello che vogliamo ma non facciamo il grosso errore di comperare una M8 o una M9 e poi, vuoi perchè la tasca è stata già abbondantemente svuotata, vuoi perchè quei 250 Euro per un 50/1,5 ci allettano, meterci davanti un Nokton 50 perchè la forza totale di una catena è data dal limite di rottura dell'anello più debole e significherebbe rinunciare a molto, troppo secondo me.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da agostino123 » gio feb 04, 2010 6:37 pm

non saprei indicarti una scelta precisa tra RD1 e M8, ma riguardo alle ottiche ti suggerirei d prendere in considerazione il 40mm f.1,4 voig di cui sono entusiasta, ovviamente risetto al costo, ma non solo.
poi se c'è ancora margine un 28 elmarit usato sarebbe l'ideale.

questa accoppiata potrebbe essere sufficente sia per il formato 1,5 sia per il 1,33.

saluti

Ago
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » gio feb 04, 2010 6:45 pm

E' dura, al momento, farsi un corredo telemetro digitale economico: i tre attributi non vanno bene assieme e bisogna escluderne qualcuno per avere una frase che stia in piedi.

Il problema è, secondo me, che per quello che queste macchine danno rispetto al resto del mercato (e qui si scatena la polemica: lo so che una telemetro è diversa dalle altre macchine, e leica ancor di più secondo molti) dal punto di vista del sensore e della qualità dei file, il prezzo è ancora sproporzionato.

Le alternative che percorrerei io sono due:
-aspettare che i prezzi di una m8 calino ancora (scarto la RD1: carina, ma il sensore CCD da 6mpx montato sulle vecchie D70 nikon ha fatto davvero il suo tempo) e tenersi la propria bella reflex
-avvicinarsi al telemetro, sempre che tu non l'abbia già fatto, con una leica a pellicola a cui affiancare belle ottiche

So che sono scelte che lasciano l'amaro in bocca, perchè non permettono di avere un corredo digitale a telemetro, ma per l'economicità i tempi non sono ancora maturi. E, mio modesto parere, non è ancora arrivato il momento in cui la m8 (unica telemetro digitale secondo me ipotizzabile) vede il suo prezzo corrispondere al suo valore. Ma è ovvio: ognuno dà il valore che vuole agli oggetti, e dipende da quello che dài tu a questo apparecchio!
Saluti a tutti da Nuto

squinza
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:44 pm
Contatta:

Messaggio da squinza » gio feb 04, 2010 6:56 pm

Io ci sono appena passato, ho risolto con la M8 del collega di forum Gigi Nuzzo (che ringrazio, è stato squisito) e recuperando le ottiche della M6.
La RD-1 secondo me è da valutare ma solo a 800 euro o meno, se no la M8 è molto più moderna e ha un sensore più al passo con i tempi.
Di ottiche economiche (ma non necessariamente scarse) ce n'è un'immensità, io per ora uso il VC 40/1.4 (buono ma non eccezionale, secondo me, non mi piace il bokeh), il Canon S 50/1.4 che costa ancora meno e non è niente male e uno Zeiss 28/2.8 che apprezzo molto. Insomma, il limite sono io, non certo gli obiettivi...
Alla peggio un 35 o un 50mm summicron, col tempo, te lo puoi comunque fare, basta che lo cerchi usato che ci sono in giro dei buoni affari.
Dino

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio feb 04, 2010 7:17 pm

io prenderei una M8 usata.......aspetta solo che arrivino le M9,e poi dovresti trovarla sui 1800 euro.....a 2400-2500 le M8 le trovi ancora nuove ...........................................

prendendo una M8 fai una scelta semi-definitiva,un corpo epson rd1 pur quanto valido puo' prima o poi puo' darti problemi ,per poi non parlare della reperibilita' delle pile .

un buon 35 -2,5 Cv o giusto l'accoppiata 28/1,9 e 40/1,4 e sei a posto.

--------------------------------------------------------

Messaggio del moderatore

Non è consentito pubblicizzare negozi per gli acquisti


Ho solo scritto che dalle mie parti c'e un dealer Leica omettendo nome,cognome e indirizzo che ne ha ancora di nuove ,poi uno se lo vuole cercare se lo cerca da solo in mille modi.grazie
Ultima modifica di Abboretti Massimiliano il gio feb 04, 2010 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » gio feb 04, 2010 10:07 pm

Grazie anche a voi, Alessandro, Rocco, Agostino, Nuto, Dino, e Massimiliano, per chiarimenti, consigli e osservazioni.

Se mi permettete una considerazione, pur avendo già un'altissima considerazione per questo forum e per la vostra competenza, non mi sarei aspettato tanto aiuto/solidarietà (non mi vengono altri termini adesso)... mi avete stupito.

Ciao a tutti.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

otto

Messaggio da otto » gio feb 04, 2010 10:12 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Esattamente come i (mi par di capire) 500 Euro di una RD-1 sono assolutamente troppo pochi perchè la macchina sia a posto.
Questo è il mio parere...
Ciao
se ne trovano anche a meno dei 500 € dalle mie parti...

otto.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven feb 05, 2010 4:05 pm

Abboretti Massimiliano ha scritto:io prenderei una M8 usata.......aspetta solo che arrivino le M9,e poi dovresti trovarla sui 1800 euro.....a 2400-2500 le M8 le trovi ancora nuove ...........................................

prendendo una M8 fai una scelta semi-definitiva,un corpo epson rd1 pur quanto valido puo' prima o poi puo' darti problemi ,per poi non parlare della reperibilita' delle pile .

un buon 35 -2,5 Cv o giusto l'accoppiata 28/1,9 e 40/1,4 e sei a posto.

--------------------------------------------------------

Messaggio del moderatore

Non è consentito pubblicizzare negozi per gli acquisti


Ho solo scritto che dalle mie parti c'e un dealer Leica omettendo nome,cognome e indirizzo che ne ha ancora di nuove ,poi uno se lo vuole cercare se lo cerca da solo in mille modi.grazie

Caro Massimiliano,
senza polemica, ma forse hai la memoria corta, perchè avrai omesso l'indirizzo, ma hai chiaramente digitato il cognome del dealer cui ti riferisci e sai bene che non è consentito.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » ven feb 05, 2010 4:13 pm

Buon pomeriggio al forum innanzitutto.

Per prima cosa un doveroso ringraziamento a Dino che parla bene di me! Mi fa enormemente piacere che la mia M8 faccia felice altre persone, e che permetta di scattare ottime foto...

A te invece, caro Roberto (Frieri) dico solo una cosa, già ampiamente detta da altri amici: per quanto possibile, cerca di utilizzare solo ottiche Leica, possibilmente non recenti! I risultati non tarderanno a venire.

Un abbraccio

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » ven feb 05, 2010 5:21 pm

Gigi Nuzzo ha scritto:...cerca di utilizzare solo ottiche Leica, possibilmente non recenti! I risultati non tarderanno a venire.
Ricevuto, grazie. Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » mer feb 17, 2010 10:07 pm

Aggiungo questo messaggio per ringraziarvi di nuovo tutti per i consigli e per le tante segnalazioni ricevute via MP.

Alla fine ho scelto di iniziare il mio corredo telemetro digitale con una RD1s (arrivatami oggi) ed un 28mm Leica (per il quale dovrò pazientare ancora un pò).
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio feb 18, 2010 1:11 am

...ottima scelta...non lo vedrei come un inizio, fossi in te... :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio feb 18, 2010 8:48 am

Io prenderei la RD1 con 28/1.9 CV e 40/2c leica, spendi poco e ottieni tanto. Attenzione, non tutte le ottiche rendono bene sulla RD1.
Ti dico quali vanno benissimo secondo me:
CV:
28/1.8, 35/1.2, 40/1.4, 50/2.5, 50/1.5

Leica:
28/2 asferico, 35/1.4 asferico, 35/2 asferico, 50/2

Rispondi