Settaggi b&w M8/M8.2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mar feb 16, 2010 10:10 am

Un sentito ringraziamento a Roberto, e ad Ario. Stasera a casa proverò quanto mi avete appena detto.

Ad essere sincero, da pochissime prove fatte l'altro giorno, è sembrato anche a me che già la semplice conversione in bianco e nero sia più ricca rispetto ad Silver, ma chiaramente tutto dev'essere provato e riprovato. E' comunque sempre un discorso di conoscenza dello srumento che si usa: una volta che lo si conosce bene, lo si sfrutta appieno...

Un abbraccio

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer feb 17, 2010 2:10 pm

Spero che perdonerete quest'ultima sortita. Dopo aggiustamenti sulla luminosità e le alte luci, questo il file(compresso) il cui tiff ho stampato adesso su Hahnemuhle Photo Rag Pearl con un impatto a prima vista per me convincente rispetto alle precedenti prove di stampa sulle elaborazioni da Silver Efex. In cartaceo c'è una evidente tridimensionalità. Soprattutto la resa del volto e il dettaglio sulle zone chiare ("warmkeeper", maglione a collo alto) trasmettono una sensazione di naturalezza che prima non rilevavo.
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni sia pru nei limiti della visione a monitor.
Grazie
Saluti


Immagine
Lorenzo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer feb 17, 2010 2:43 pm

La trovo piacevole nel complesso ma mi disturba la chiusura non progressiva delle basse luci.
Prova ad ammorbidire la curva in basso.

Ciao
Francesco

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer feb 17, 2010 3:32 pm

Grazie Francesco. Non so se ho applicato bene il tuo suggerimento. Così?

Immagine
Lorenzo

Rispondi