Settaggi b&w M8/M8.2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » ven feb 12, 2010 4:56 pm

Purtroppo non è compatibile come plug-in di Aperture. Con LR, invece, funziona benissimo. Trattasi comunque di un buon software.
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven feb 12, 2010 5:45 pm

Nell'ambito è considerato forse il migliore, parole non mie, ovviamente, ma di qualcuno che lavora le immagini di fotografi che poi finiscono al WPP.
Nicola Sacchini ha scritto:Purtroppo non è compatibile come plug-in di Aperture. Con LR, invece, funziona benissimo. Trattasi comunque di un buon software.
Francesco

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven feb 12, 2010 6:44 pm

Nicola Sacchini ha scritto:Purtroppo non è compatibile come plug-in di Aperture. Con LR, invece, funziona benissimo. Trattasi comunque di un buon software.
Impostato come external editor di Aperture, secondo me funziona esattamente come in LR.
Purtroppo però mi pare che Aperture accetti solo un external editor alla volta il che costringe a cambiare spesso le impostazioni.
Ario

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom feb 14, 2010 8:28 pm

Sto sperimentando a tempo perso il trial e sono veramente colpito dalla qualità dei risultati (anche come conversione di negativo colore...).
Saluti
Lorenzo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom feb 14, 2010 10:25 pm

Hai un MP prezioso...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom feb 14, 2010 11:51 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Nicola Sacchini ha scritto:Purtroppo non è compatibile come plug-in di Aperture. Con LR, invece, funziona benissimo. Trattasi comunque di un buon software.
Impostato come external editor di Aperture, secondo me funziona esattamente come in LR.
Purtroppo però mi pare che Aperture accetti solo un external editor alla volta il che costringe a cambiare spesso le impostazioni.
Ario
Si, l'ho installato e lo uso come external editor. Non il massimo della comodità. :roll:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun feb 15, 2010 10:18 pm

Trattandosi di scatto eseguito con M8 mi permetto di sottoporre qui uno dei primi risultati con True Grain (file Tif convertito direttamente in TrueGrain, riferimento a Trix400; curva addolcita in PS, grana lasciata al 100%).
Per raffronto (nei limiti ovviamente della visione a monitor) inserisco qui sotto la stessa immagine (già postata nel forum) risultato di conversione con Silver Efex.
Ho la percezione che il risalto del soggetto qui ne esca valorizzato con una chiusura delle ombre, rispetto ad una lettura più allargata che rischia di appiattire troppo il tutto..
Poi è chiaro che è questione di gusti....
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni anche perchè il rischio di farsi prendere la mano è sempre in agguato.....
Comunque, sulla base dei primi riscontri secondo me il SW funziona meglio su scatti a sensibilità medio/basse e con contrasto non elevato (questo file a 320 iso e a diaframma quasi tutt'aperto con il Summicron 35 preasf. si presenta alquanto leggerino).
Grazie
Saluti


1)True Grain
Immagine



2) Da Silver Efex
Immagine
Lorenzo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun feb 15, 2010 11:13 pm

Lorenzo D'Asaro ha scritto:Trattandosi di scatto eseguito con M8 mi permetto di sottoporre qui uno dei primi risultati con True Grain (file Tif convertito direttamente in TrueGrain, riferimento a Trix400; curva addolcita in PS, grana lasciata al 100%).
Per raffronto (nei limiti ovviamente della visione a monitor) inserisco qui sotto la stessa immagine (già postata nel forum) risultato di conversione con Silver Efex.
Ho la percezione che il risalto del soggetto qui ne esca valorizzato con una chiusura delle ombre, rispetto ad una lettura più allargata che rischia di appiattire troppo il tutto..
Poi è chiaro che è questione di gusti....
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni anche perchè il rischio di farsi prendere la mano è sempre in agguato.....
Lorenzo, nei limiti della visione a monitor non vedo, nella versione True Grain, alcunché che non possa ottenersi con Silver Efex. Non dimentichiamo che la molteplicità di profili e di regolazioni disponibili su quest'ultimo possono condurre a combinazioni (quasi) infinite.. Dichiarata questa mia impressione, do anche atto, peraltro, che io non ho ancora provato T.G.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun feb 15, 2010 11:39 pm

Per quanto riguarda la conversione in se è vero che TrueGrain o Silver Efex si equivalgono
(trovo migliore i preset di TG ma ma si possono ottenere risultati simili con SE),
la vera e netta differenza sta invece nella grana che, lo ripeto,
non è frutto di un filtro (generazione di rumore tramite funzioni matematiche)
ma la sovrapposizione di grana reale ottenuta tramite scansione della pellicola.
Questo fa si che il risultato siamo molto più vicino alla realtà che con altri metodi.

Ciao
Francesco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun feb 15, 2010 11:49 pm

Non sottovalutiamo che nell'icona di TrueGrain c'è qualcosa a noi molto caro...

:-D
Francesco

Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mar feb 16, 2010 9:40 am

Buongiorno a tutti.
La giornata lavorativa non si è ancora "scaldata" (cosa che succede sempre, e che mi costringe alla sola lettura del forum, perchè per scrivere e rispondere non c'è n'è proprio il tempo...) e quindi mi posso permettere un paio di domande.
La prima al carissimo Ario: come si riesce ad ottenere l'external editor? io mi trovo gli atri, come per esempio Border Efex, ma non T.G.
La seconda, per il buon RPO, ma penso che anche Lorenzo possa rispondermi, è la seguente: ho installato i vari pacchetti a corredo del software, ma in pratica trovo pochissime variabili per le pellicole, ed ancor meno per quelle relative alla pellicole 35mm.

Un grazie a chi vorrà aiutarmi.
A presto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 16, 2010 9:54 am

Non ti nascondo che e' esattamente la stessa domanda che mi sono posto io soprattutto considerando che sono ben 5 pacchetti aggiuntivi di cui uno, il n.1 , che ha messo a dura prova la mia pazienza durante il download.
Credo che il problema stia nel fatto che nei pacchetti sono contenuti i dati delle scansioni delle pellicole e quindi probabilmente ogni pacchetto si riferisce ad un solo tipo di film.
Ti diro' che personalmente quando vedo il Tri-x e un paio di altre pellicole e' già più che sufficiente e il 90% delle emulsioni presenti in Alien Skin servono a poco.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar feb 16, 2010 9:57 am

Caro Gigi,
in Aperture, devi aprire il menù preferences, il pannello editor e da li selezionare con il comando choose l'applicazione.
Con LR il procedimento è simile, devi aprire preferences, il pannello external editing, presets e con il comando choose vai a selezionare l'applicazione.
Con LR puoi selezionare in questo modo quante applicazioni vuoi, e quando vai su photo/ edit in, trovi tutte le opzioni che hai prefigurato.
Con Aperture vai su Photos/Edit with True Grain.
Ario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar feb 16, 2010 10:07 am

Circa le opzioni disponibili, in termini di pellicole, mi pare che ci siano ad oggi sedici opzioni.
In teoria gli autori sono disponibili ad aggiungene altre, secondo quanto scrivono sul loro sito, fanno però anche intendere che è una attività onerosa e non garantiscono la disponibilità.
Da tener presente che fino a qualche tempo fa il prezzo di TG era di 300 US$, abbassato ora drasticamente a 50 US$, presumo per cercare di aumentare i volumi di vendita.
Silver Efex Pro,piacevolezza della grana a parte, è uno strumento molto più flessibile anche perchè consente correzioni localizzate (costa anche molto di più).
Ario

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar feb 16, 2010 10:07 am

Credo che alle domande di Gigi abbia già risposto Roberto. Aggiungo soltanto che il "film" 35 mm si ricava, selezionado il formato, dal pacchetto per il 120 (così almeno per la Trix, l'unica che ho sperimentato).
Si può sempre sperare in un'implementazione ora che le vendite dovrebbero correre dato il prezzo ribassato (quando è stato lanciato, circa due anni fa, costava sei volte di più).
Saluti

PS:Incrocio al centesimo di secondo l'intervento di Ario!!
Ultima modifica di Lorenzo D'Asaro il mar feb 16, 2010 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo

Rispondi