Test M9 su Tutti Fotografi di Febbraio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Test M9 su Tutti Fotografi di Febbraio

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 9:31 am

Il noto mensile di fotografia dedica 11 pagine al test della M9.

Da notare che tra i pro e i contro evidenziati al termine della prova si evidenzia, tra i "contro", l'assenza di autofocus!

Ma guarda un po'.
Marco

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mar feb 02, 2010 9:42 am

Sei arrivato tardi Marco :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 10:14 am

Massimiliano Liti ha scritto:Sei arrivato tardi Marco :wink:
E allora?
Marco

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mar feb 02, 2010 10:23 am

Ciao Marco. Massimiliano si riferisce al fatto che di ciò già se ne è parlato qui: viewtopic.php?t=16929
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 10:31 am

astro62 ha scritto:Ciao Marco. Massimiliano si riferisce al fatto che di ciò già se ne è parlato qui: viewtopic.php?t=16929
Benissimo, il fatto è che, specie nei giorni di lavoro, non faccio il giro di tutto il forum prima di entrare nella sezione digitale che è quella in cui si dovrebbero trattare gli argomenti riguardanti un apparecchio digitale come la M9.

Ho letto. Allora diciamo così: anche a me fa ridere che la mancanza di autofocus sia vista come un difetto, vuol dire che il recensore, peraltro grandissimo conoscitore di cose fotografiche, ha ritenuto di non tener conto del fatto che l'autofocus è assente per scelta di progetto.

Tutto qua. Buona giornata
Marco

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mar feb 02, 2010 12:09 pm

Ringrazio Antonello per aver chiarito cosa intendessi dire (peraltro accompagnato da inequivocabile faccina) e mi sfugge l'atteggiamento irritato di Marco ma tant'è....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 02, 2010 12:19 pm

"Da notare che tra i pro e i contro evidenziati al termine della prova si evidenzia, tra i "contro", l'assenza di autofocus!"

Non mi meraviglierei che avessero evidenziato anche la mancanza di un flash integrato di opportuna potenza. :D
Evidentemente A TF si perdona tutto, anche le affermazioni risibili, mentre a RPO non si perdona di aver parlato della X1 senza peli sulla lingua, atteggiamento questo, al quale, per inciso, tutti dovrebbero ormai essere storicamente abituati.
Ora sono curioso di leggere la recensione che prima o poi farà TF sulla X1, se non altro per avere conferme del "pressapochismo" che caratterizza le mie prove. :evil:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 12:37 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Ringrazio Antonello per aver chiarito cosa intendessi dire (peraltro accompagnato da inequivocabile faccina) e mi sfugge l'atteggiamento irritato di Marco ma tant'è....
Ma no Massimiliano, non ero "irritato" né con questo argomento pretendevo di essere in "anteprima" assoluta.
Volevo solo sottolineare: 1) che c'è stato questo test (in fondo oggi è solo il 2 febbraio e il numero di TF è uscito solo da qualche giorno, certamente prima a Firenze che qui ad Arezzo - non sto scherzando, è proprio così per tutti i periodici) 2) per rilevare che spesso sui media si parla di Leica e di ciò che gli sta intorno tralasciandone la vera filosofia.

Ciao :)
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar feb 02, 2010 3:23 pm

Vanno comprese le ragioni della rivista (che certamente non difendo non essendo per nulla daccordo con la loro linea editoriale e con prove unicamente tecniche che tralasciano del tutto la resa sul campo), nel senso che farebbe lo stesso una rivista di auto se provasse un'auto priva della chiusura centralizzata. La realtà, come vado dicendo da tempo e che autorevoli siti hanno da poco evidenziato, la scelta di proseguire al 100% una tradizione iniziata negli anni '50 senza cambiare sostanzialmente nulla se non il sensore al posto della pellicola può essere limitante, nel senso di numeri di vendita. Detto questo la M9 è, a mio parere, contemporaneamente un punto di arrivo (per molti) e un punto di partenza (per altri, tra cui io). Il prodotto DEVE avere una evoluzione, su almeno 4 punti: velocità operativa (revisione, scrittura ecc.), sistema di assistenza al fuoco, live view e consumi. Aspetto la M10 per ora, ma non per la qualità delle foto che è già altissima e sovrabbondante.

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 3:47 pm

Se proprio ci spingiamo nel campo automobilistico allora, come penso da anni, il paragone istintivo che mi viene per la Leica M in genere è quello con la Porsche 911 da sempre uguale a sé stessa e ad ogni modello così nuova.

Certo, è una macchina che va "benino" ma internamente così rumorosa...

Certo che se M...X progredisse sotto gli aspetti che indica Pino
Marco

Avatar utente
Gianpaolo Natale
Messaggi: 121
Iscritto il: mer dic 16, 2009 8:23 pm

Messaggio da Gianpaolo Natale » mar feb 02, 2010 4:20 pm

Summicron ha scritto:Se proprio ci spingiamo nel campo automobilistico allora, come penso da anni, il paragone istintivo che mi viene per la Leica M in genere è quello con la Porsche 911 da sempre uguale a sé stessa e ad ogni modello così nuova.

Certo, è una macchina che va "benino" ma internamente così rumorosa...

Certo che se M...X progredisse sotto gli aspetti che indica Pino
Ecco, bravo, il sound del 6 cilindri boxer è una caratteristica irrinunciabile della 911.
A me fotografare con la Leica piace non solo per i risultati in termini di qualità dell'immagine ma anche per il "modo" di scattare una foto, modo che mi riporta ai miei primi anni di fotografia, quando andavo in giro con un esposimetro ed una macchina manuale, una Rolleicord, che fra l'altro aveva il riarmo dell'otturatore separato dall'avvolgimento della pellicola.
A ciò si aggiunge il piacere di fare foto migliori di quelle che scattavo con la D3!
Invece, una considerazione sul live-view, averlo mi consentirebbe forse di usare anche i corredi Nikon e Contax che ora stanno lì a prender polvere...
Ciao,
Gianpaolo Natale

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » mar feb 02, 2010 4:44 pm

Scusate ultima notazione motoristica se no si finisce a parlare di auto. Si Gianpaolo, e quando il boxer era raffreddato ad aria, ti ricordi che "carogna" di macchina?
Marco

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mar feb 02, 2010 4:58 pm

Summicron ha scritto:
Massimiliano Liti ha scritto:Ringrazio Antonello per aver chiarito cosa intendessi dire (peraltro accompagnato da inequivocabile faccina) e mi sfugge l'atteggiamento irritato di Marco ma tant'è....
Ma no Massimiliano, non ero "irritato" né con questo argomento pretendevo di essere in "anteprima" assoluta.
Volevo solo sottolineare: 1) che c'è stato questo test (in fondo oggi è solo il 2 febbraio e il numero di TF è uscito solo da qualche giorno, certamente prima a Firenze che qui ad Arezzo - non sto scherzando, è proprio così per tutti i periodici) 2) per rilevare che spesso sui media si parla di Leica e di ciò che gli sta intorno tralasciandone la vera filosofia.

Ciao :)
OK Marco :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » mer feb 03, 2010 10:03 pm

Analogamente trovo un grosso difetto delle Ferrari il fatto che non vadano anche a metano.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 04, 2010 8:58 am

Infatti non se ne vedono molte in giro: sospettavo che qualche difetto nascosto ci fosse perchè altrimenti avrebbero incontrato maggior favore tra gli automobilisti...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi