Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven gen 29, 2010 12:21 pm

Con la mia richiesta di particolari su "certe modalità di acquisto" mi rendo conto non solo di essere andato assolutamente fuori tema, ma anche, quel che è peggio, di aver innescato un processo che non era nelle mie intenzioni attivare.
Prego tutti - i particolare i moderatori ed RPO - di volermi scusare.
Grazie.
Caio.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven gen 29, 2010 12:25 pm

annessi e connessi relativi alle tasse su prodotti acquistati fuori confini EU che penso valgano anche per le zone extradoganali,

Esatto caro Mario.
E poi, non credo esistano più commercianti svizzeri che spediscano per l'Italia, piuttosto preferiscono farlo verso l'Iran. Certo, si può andare ad acquistare di persona e risparmiare su quasi qualsiasi cosa, ma bisogna tenere conto che al ritorno si devono passare solo quattro dogane e nel caso individuassero il nuovo acquisto, il dazio e l'Iva da corrispondere diventerebbero il "danno" minore. 8)

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » ven gen 29, 2010 12:34 pm

Esatto, ricordo che l'Iva a Livigno non si paga solo per oggetti che costino meno di 300€, e quindi far passare una macchina senza averci pagato sopra quei 1000€ è illecito!
Saluti a tutti da Nuto

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven gen 29, 2010 12:38 pm

In ogni caso saranno fuori luogo determinate richieste ma le reazioni lo sono molto di più.
Non posso far altro che sorridere.
Francesco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven gen 29, 2010 12:49 pm

Francesco cortesemente vatti a rileggere questo post di RPO di Ven Gen 29, 2010 12:10 am, e il titolo originale della discussione e spero comprenderai, altrimenti i moderatori non servono, l'amministratore non serve etc. etc.
Spero così che il tuo sorriso rientri!

Buona giornata

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven gen 29, 2010 1:08 pm

Mario, permettimi, il sorriso rimane.
La sostanza ci sta tutta, i modi a volte un po' meno.
Nel post al quale ti riferisci ci si lamenta del fatto che si è parlato di una macchina differente da quella in oggetto che, però, con meno di un terzo del prezzo restituisce immagini probabilmente comparabili, una macchina costruita seguendo le richieste di alcuni fotografi di grandi agenzie contrapposta ad una macchina che, parole dell'admin, sembra avere una personalità incerta.
Tornando OT, dato che ci siamo, è ridicolo, ora uso il temine giusto, che una leica sia dotata di un'ottica indecente, degna, forse, d'una compattina da 200€. Forse a Solms non hanno mai letto cosa ne pensa il mondo delle creazioni Sigma, grande qualità d'immagine (a bassi ISO) e pessima usabilità (autofocus e interfaccia).
Francesco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven gen 29, 2010 1:18 pm

Ripeto il senso del mio e di RPO discorso: cerchiamo di mantenere la discussione nei termini del titolo del Post: New test in progress... tutte le altre sono chiacchere, magari interessanti, ma fuori luogo appunto OT...
Tieniti pure il sorriso... e per oggi basta!

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven gen 29, 2010 1:27 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Carissimo Roberto,

Un doveroso ringraziamento per il tempo che spendi per provare oggetti a te non consoni,le famose foto a braccia tese "come le scimmie".....

Ciao
EQUITA'! Con la Null non c'è stata questa insofferenza....
Ciao :lol:

In Topic: la distorsione è incorreggibile sul sensore, via firmware?
Sulle Panasonic mi sembra che la correzione sia applicata costantemente con questo metodo.....
se ne discusse in relazione allo zoom Leica per reflex Panasonic usato sulle Oly, se non sbaglio.
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven gen 29, 2010 1:32 pm

Abbiate pazienza, ma se ci si mette a contestare la funzione dell'admin e dei moderatori, che in questo caso hanno evidenziato l'uscita fuori binario di un post finalizzato al test di una nuova fotocamera, prima deviato sulle caratteristiche di altri modelli e poi su implicite richieste di consigli per evadere il fisco, si chiude tutto e si va a casa.

Ritornando in tema, non mi pare si sia demolita la credibilità di un marchio, nonostante sia stato fatto riferimento ad altri ambienti virtuali nei quali il giudizio non è certamente esaltante. Credo sia più che evidente qualche perplessità e non altro, di RPO, di fronte ad un prodotto appena uscito e che mostra qualche lacuna che si è certi sarà colmata quanto prima a distanza.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Messaggio da Umberto » ven gen 29, 2010 2:04 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì, caro Matteo, ma ci sono tempi e tempi...
A riguardo del tuo OT la M9 germoglia a meraviglia, qui in Italia addirittura va a ruba...e dà camionate di frutti, peccato che per gustarli si sia costretti ad acquistare all'estero con le "noiosità" e le leggere insicurezze del caso.
L'altro giorno ero a Livigno e in una vetrina ( :!: ) ce n'erano tre, una esposta e due imballate.
Misteri della Comunità Europea? Forse.
Ciao
Giustissimo Domenico, ma a tirare in ballo la questione ed ad andare fuori argomento ( o perlomeno a proseguire su quella strada) è stato proprio Roberto, o sbaglio ?
per me la divagazione è chiusa.
Cordialmente
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven gen 29, 2010 2:14 pm

Caro Umberto,
il riferimento di Roberto era relativo alla penuria di M9 in Italia, se fosse stato relativo ad aspetti commerciali e contabili, in quella vetrina non ce ne sarebbe stata nessuna. :D
Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » sab gen 30, 2010 8:50 pm

Ciao a tutti,
volevo ancora una volta ringraziare Roberto per il suo esemplare lavoro!
Grazie ,
Enea

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » sab gen 30, 2010 10:50 pm

Ringrazio Roberto per l'ottimo lavoro.

Devo essere onesto mi sarei aspettato,in partenza,una compatta con un 35 summilux che avrebbe quasi giustificato il prezzo.

Un 24 "buio" come quello che ha la x1 rende difficile lo sfocato e in caso ci si voglia avvicinare al soggetto sfoggia la classica,anzi,anche accentuata,distorsione.

Però da quanto ci ha mostrato Roberto sfoggia dei bei bianco e nero

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab gen 30, 2010 11:16 pm

Personali impressioni dopo aver letto attentamente il bel test eseguito da RPO.

Premetto che la macchina mi intrigava moltissimo,sia per l'estetica sia per le dimensioni,sia per le dimensioni del sensore .
oggi durante la visita di Polyphoto,presso il dealer di Modena,grazie alla loro disponibilita' ho avuto tra le mani per una mezzoretta la X1 con cui ho fatto 8-9 foto.
la macchina e' veramente bella,piccola il giusto,un design notevole ,ottima la velocita' di scrittura sulla scheda,comandi retro a fianco schermo nella norma,ben visibile lo schermo .
per le lodi penso che abbiamo finito.
purtroppo la macchina impiega molta plastica ed e' piuttosto leggerina (io chissa' perche ' mi aspettavo un corpo tipo M8/9,diciamo che una Canon G 9-10-11 ha tuttaltro impatto in mano.
Purtroppo l'autofocus e' decisamente lentino (a proposito autofocus da favola sulla S2,velocissimo !!!).....torniamo alla ns.compatta...dicevo autofocus lento,e a volte si e' messo ad andare a tratti,probabilmente non riusciva ad agganciare e a mantenere il soggetto.La qualita' dell'obiettivo non la metto in discussione ,pero' bisogna dire che anche il barilotto e' in plastica e non entusiasma molto.Ho scattato una foto fino a 1600iso e la qualita' non mi e' sembrata male,anzi un paio di scatti in B/N nativo jpeg mi sono particolarmente piaciuti,ma come dice Roberto in b/n i problemi si vedono molto meno e tutto sommato i file che produce hanno una chiara impronta Leica anche nel boken.
Altro non saprei cosa dire,per quel poco che ho potuto averla,ho capito che probabilmente mamma Leica poteva fare almeno una macchina con un obiettivo zoom a/f,magari intercambiabile tipo la Pen o la panasonic gf1............peccato ha perso un'occasione.
Ultima considerazione il prezzo.........stendiamo un velo pietoso.
a proposito le M8 usate sono gia' tutte scomparse (a modena ce ne erano piu' di 10),ma non c'e paragone .

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » dom gen 31, 2010 7:34 am

Certo che leggendo la prova di dprewiev non sembra così male. Sicuramente a 2000 euro (tenuto conto del sensore e del nome dell'ottica) ci si aspettava molto di più.

Certo che le M8 usate sono sparite, sta finendo la prima ondata di ricambio con la M9, prevedo crescita sia pur piccola della valutazione.
vincenzo

Rispondi