Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio gen 28, 2010 9:06 pm

39per1 ha scritto:
omarbelfiglio ha scritto:
Mario Martino ha scritto:per meno della metà del prezzo mi porto a casa una Panasonic GF1 o una Olympus EP-2 completa dello strepitoso Panasonic 20mm F1,7
X MARIO...dimentichi la differenza di crop che potrebbe giustificare la differenza di prezzo... poi con l'ottica rientrata è molto più tascabile di una micro 4/3... se c' era il video ne avrebbero vendute sicuramente tante secondo me....
In effetti, presa in mano e messa vicino alla EP Oly era molto più leggera e significativemante più "slim".....
Ciao
E' vero, le micro 4/3 sono più ingombranti ed in tasca non ci stanno. Allora provocatoriamente ma nemmeno poi tanto dico: Canon s90 io l'ho provata e me ne sono innamorato, ho amici molto competenti ed esigenti che non possono più farne a meno; crea (pare) dipendenza ed è ultratascabile
P.S: costa meno di un terzo della X1 :D :D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

otto

Messaggio da otto » gio gen 28, 2010 9:20 pm

ma MArio ha un sensore che è un francobollo... ... ...questa è una grossa provocazione :lol:

otto.

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio gen 28, 2010 10:16 pm

omarbelfiglio ha scritto:ma MArio ha un sensore che è un francobollo... ... ...questa è una grossa provocazione :lol:

otto.
Basta fare stampe grandi come una busta.. :D :D :D
Scherzi a parte prova ad informarti e se ti riesce provala poi mi dirai!
Mi piacerebbe sapere quante stampe fanno oggi i foto-amatori e quanto grandi poi! se invece il gioco consiste nello scattare ,citando RPO, a gattini e mollette per poi esaminare a monitor al 100% o meglio ancora 300% come prevede lightroom allora caro Otto hai ragione il sensore è troppo piccino per reggere ed il rumore sarà inadeguato. Ci sono e tu lo sai bene, eccellenti professionisti di agenzie acclamate (Moioli per esempio) che usano solo compatte. Non importa di che colore è il gatto basta che prenda i topi, ovvero, puoi anche usare il meglio ma se hai poco da dire..
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio gen 28, 2010 11:24 pm

La S90 in effetti nasce proprio per far fronte alle esigenze di fotografi come Alex Majoli, machine piccole, resistenti e con una buona qualità d'immagine. Poi la ghiera frontale è una vera chicca.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven gen 29, 2010 12:06 am

Mario Martino ha scritto:(...)
E' vero, le micro 4/3 sono più ingombranti ed in tasca non ci stanno..
Per la verità, la GF1 col 20/1.7 ci sta, nella tasca dei miei giacconi o, addirittura, in quella dei miei pantaloni da tempo libero. Sarà che sono ben vuote d'altro.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven gen 29, 2010 12:10 am

Non pretendo di essere al centro dell'attenzione, ci mancherebbe, ma a volte, scusatemi, proprio non capisco.
Ho aggiunto, forse non ve ne siete accorti, altri scatti in bianco e nero e il giudizio finale ad un post che, magari vale la pena di ricordarlo, riguarda il test sulla X1.
E' "simpatico" constatare come sempre di più i post diventino sostanzialmente botta e risposta tra i lettori, senza il minimo collegamento con l'argomento iniziale, senza la minima preoccupazione di quanto c'è scritto immediatamente prima, partendo per la tangente a cavallo di una indelicatezza che quasi non trova eguali.
Ho cercato di riportare le ruote nella carreggiata più volte in queste pagine ma regolarmente, ogni volta, chi aveva divagato prima ha continuato a portare il discorso per i fatti propri.
Vabbè, evidentemente più di tanto le prove non interessano e quindi forse conviene chiudere qui e quindi potete riprendere a parlare di francobolli, di S90, di ghiere frontali e di Alex Majoli...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven gen 29, 2010 12:23 am

Roberto, per tornare - giustamente - in tema, chiedo: perché - se ho ben compreso i tuoi commenti - il giudizio dovrebbe (in buona parte) migliorare se si pone occhio al bianconero?

Se, come precisi tu, si parte comunque dal file DNG (e dunque senza alcuna, ipotetica correzione in camera), mi verrebbe da pensare che le debolezze denunziate nella prima parte della tua prova (prima tra tutte, la scarsa correzione dell'obiettivo) e da quelle di altri autorevoli tester permangano impregiudicate (non potendo certo, la conversione in BN, emendare alcunché al riguardo).

Forse è il genere di fotografia che andrà ad essere praticato - colore o bn che sia la scelta espressiva del fotografo - che può attenuare, piuttosto che esaltare, l'evidenza e la rilevanza concreta dei limiti dello strumento..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

otto

Messaggio da otto » ven gen 29, 2010 12:24 am

omarbelfiglio ha scritto: X ROBERTO...inserita la messa a fuoco manuale, una volta spenta la macchina, riaccendendola mi mantiene la messa a fuoco manuale o devo nuovamente impostarla da menù ?
forse sparando a zero fin dall' inizio si è smorzato un po di interesse... ... ...
a me l' agomento interessa e se sei così gentile da rispondere ad una domanda precedente ti sarei grato... ... ...

otto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven gen 29, 2010 12:40 am

"...inserita la messa a fuoco manuale, una volta spenta la macchina, riaccendendola mi mantiene la messa a fuoco manuale o devo nuovamente impostarla da menù ?... Perchè con il liveview basta allungare il braccio o fare qualche passo avanti o indietro per focheggiare non servono rotelline o auto focus almeno per il range da 80cm a 300cm... io con la canon g7 faccio così e mi trovo benissimo, certo ha un sensore piccolissimo e tutto è a fuoco... "

A parte che non sono l'unico Roberto seduto attorno a questo tavolo e che un mio omonimo era appena intervenuto, il tuo quesito è posto in modo talmente confusionario che non si riesce neppure a capire quello che chiedi e sinceramente non ho neppure sospettato che ti rivolgessi a me.
Prova a pensare, ogni tanto, che non stiamo "parlando" e quindi bisogna perdere un minuto in più sulla tastiera, spiegarsi meglio e magari rileggere prima di pubblicare per verificare se ciò che si è scritto sia o meno comprensibile...
Per risponderti: la X1 non è la G7, qualsiasi impostazione resta memorizzata anche spegnendo la macchina e addirittura togliendo la batteria e nel caso specifico, per riportare la messa a fuoco da manuale ad autofocus, bisogna rientrare nel menù.
Ora mi sei grato?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven gen 29, 2010 1:04 am

Per Francesco Lepri:
perdonami ma ho letto solo ora la tua replica perchè probabilmente è stata inserita mentre scrivevo la mia risposta ad Otto.
Mi sembrava di averlo scritto, i problemi di distorsione rimangono ovviamente invariati anche nel bianco e nero (tant'è che ho ipotizzato che le prestazioni miglioreranno con la prima release del firmware ma tutto quanto riguarda i limiti dell'ottica non potranno certamente essere corretti) ma, poichè purple fringing e aberrazione cromatica risultano praticamente invisibili, i risultati sono molto più accettabili perchè molto meno evidenziati dal monocromatismo sebbene i limiti dello strumento, che non dimentichiamolo è tutt'uno macchina e obiettivo e quindi non migliorabile nell'hardware, restino certamente tali.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven gen 29, 2010 2:08 am

Carissimo Roberto,

Un doveroso ringraziamento per il tempo che spendi per provare oggetti a te non consoni,le famose foto a braccia tese "come le scimmie".
Resta il rimpianto per un'occasione sprecata dalla real casa,che tanto amiamo,proporre una compatta digitale di lusso,oggi,come al tempo delle super compatte analogiche,cioè con ottica non intercambiabile ed a focale fissa,mi fa pensare che a Solms non siano state percepite le esigenze della clientela attuale.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven gen 29, 2010 2:42 am

Non era mia intenzione portare il thread fuori tema né farne un botta e risposta.
Intendevo solamente portare ad esempio una macchina pensata per una determinata fascia di utenti, evidentemente diversa.

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven gen 29, 2010 3:35 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:In b&w il discorso, come sospettavo, cambia completamente.

[...]

Resta il problema della operatività perchè questi scatti sono praticamente nature morte e il tempo di attendere che l'autofocus facesse il suo lavoro c'era tutto mentre se si fosse trattato di "scatti al volo" o di soggetti in movimento la precisione di fuoco non ci sarebbe certamente stata oppure avremmo perso inevitabilmente ciò che ci interessava a meno di non lavorare su iperfocale, scelta che onestamente vedo abbastanza illogica.

[...]

Saluti
Roberto così tanto per dare un piccolo contributo se si usa l' AF devi comunque sempre aspettare... anche con la D3 per cui vi uso il 35 ZF (MF) come controparte del 28cron su M8, tu una volta hai scritto che i moderni AF seguono il soggetto come un missile guidato, sarà ma con l' AF nel genere di foto che so che prediligi te ne verrebbe una su 10/20...

Piccolo OT come germoglia la M9?????
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven gen 29, 2010 11:37 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì, caro Matteo, ma ci sono tempi e tempi...
A riguardo del tuo OT la M9 germoglia a meraviglia, qui in Italia addirittura va a ruba...e dà camionate di frutti, peccato che per gustarli si sia costretti ad acquistare all'estero con le "noiosità" e le leggere insicurezze del caso.
L'altro giorno ero a Livigno e in una vetrina ( :!: ) ce n'erano tre, una esposta e due imballate.
Misteri della Comunità Europea? Forse.
Ciao
La D3s l' ho provata ma non mi interessa (per principio mi riparmio le evoluzioni, per la D4 non c' è fretta) nel mirino avevo la G11 o la X1 a breve e in prospettiva la M9, mi sa che mi butto su M9 appena la sua tecnologia si stabilizza... :twisted:

La M8 non la mollo ma un sacco di gente mi chiede se la vendo... :D (anche mia Mamma)
Anche lei, la M8, come concorrenza alla X1 non scherza...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven gen 29, 2010 12:15 pm

Avete un motore di ricerca? Cercate! Avete un telefono? Telefonate!
Troppo fuori luogo o quasi, queste richieste di acquistare oltre confine, o meglio nelle zone extradoganali!
Qualche post fa Domenico ha spiegato annessi e connessi relativi alle tasse su prodotti acquistati fuori confini EU che penso valgano anche per le zone extradoganali, Domenico correggimi se sbaglio.
Povera M9 oggetto del desiderio -Leica ci ascolti? Leica ci leggi?-

Rispondi