Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Leica X1 Test

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 27, 2010 12:35 pm

Leica X1, Made in Germany, Elmarit 24 mm asph fisso "corrispondente come campo inquadrato" ad un 36mm sul sensore utilizzato.
Si tratta di una fotocamera in netta controtendenza con le richieste di un mercato che oggi non compra se non può contare almeno su uno zoomino e con un autofocus preciso ma decisamente lento.
Utilizzabile, per chi non sia alla sua prima digitale, soltanto in DNG in quanto la qualità dei jpg risulta, nonostante un sensore ben più grande, nettamente inferiore a quella a cui siamo abituati ormai da tempo mentre il DNG è di tutto rispetto.
Un firmware decisamente molto sofisticato, unitamente alle dimensioni del sensore, in DNG infatti garantisce risultati degni di nota anche a 3200 Iso sia in b&w che in colore.
Bello, anzi bellissimo, il mirino esterno calcolato per il campo del 36mm , quasi al punto da pensare di usarlo sulle M al posto del monofocale del 35.
Premesso che il mio giudizio può essere viziato dall'essere abituato forse troppo bene, non posso però tacere che i risultati dei pochi scatti fatti mi imbarazzano molto.
Non riesco a vedere nulla che una D-Lux o addirittura una qualsiasi altra digitale di fascia media non possa fare, con la limitazione, per giunta, dovuta all'assenza di un'ottica variabile.
La correzione, anzi, della D-Lux 4 è, secondo me, nettamente più spinta sebbene il sensore della X1 sia notevolmente più grande.
Imbarazzo, quindi, perchè la X1 ha un costo ed una impostazione monofocale che la indirizzano non certo al principiante alle prime esperienze ma ad un target dal palato sofisticato e non mi sembra che i risultati rappresentino un piatto sufficientemente gustoso anche se è ovviamente solo il mio parere.
La X1 è esteticamente molto accattivante soprattutto con il mirino esterno montato e sebbene decisamente leggera rappresenta un ritorno digitale alla CM di buona memoria ma in sostanza il retrogusto è di un remake/upgrade della D-Lux 4 ma al triplo del prezzo e con alcuni problemi che, onestamente, nella D-Lux non ho mai visto.
Forzando leggermente il concetto e proseguendo sulla strada giustificativa del confronto con la Leica CM analogica, si potrebbe parlare di "voluto minimalismo" ma, se nel caso della Leica CM questo era controbilanciato comunque da risultati strepitosi, nel caso della X1 ho l'impressione che questi risultati non ci siano o che quanto meno non siano all'altezza delle mie personali aspettative.
Intendiamoci bene, le immagini sono accettabilissime, almeno se si utilizza il formato DNG, e la macchina si fa piacevolmente usare ma, sarà che ormai ed ogni giorno di più a foto incredibili regalate anche da fotocamere di costo contenuto ci siamo abituati, sarà per quella forma mentis che da una Leica ci fa pretendere sempre almeno un dito di più, non mi sentirei di gridare al miracolo.
Siccome da una Leica, appunto, ci aspettiamo giustamente sempre un pò di più e la scelta è sempre dettata dall'amore per il marchio ma anche da altri fattori dai quali non si può escludere la ragionevolezza, ritengo che dovendo cercare una semi-tascabile di qualità, ragionando con la testa del professionista o almeno del fotografo già in possesso di ben altri strumenti ed evoluto sia tecnicamente che mentalmente, esistano oggi soluzioni che permettono una scelta più ragionevole anche se, come sempre, a dettar legge potrebbe essere l'eterno innamoramento contro il quale a nulla valgono mille parole e pagine intere di immagini.
Ritengo che probabilmente il primo aggiornamento di firmware risolverà alcuni dei problemi e colmerà determinate lacune.

Ecco alcuni scatti:

1-Persistono le deformazioni a barilotto già riscontrate sulla pre-serie
Immagine

2-Idem come sopra, l'entità della deformazione varia con il variare della distanza
Immagine

3-Nella foto ravvicinata la X1 si difende ma quale digitale anche modesta non lo fa?
Immagine

4-Problemi che si pensavano superati, invece, persistono
Immagine

5-Crop 100% dello scatto precedente
Immagine

6-La X1 a 100 Iso
Immagine

7-Crop 100% dello scatto precedente
Immagine

8-La X1 a 3200 Iso
Immagine

9-Crop 100% dello scatto precedente
Immagine

Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mer ago 11, 2010 9:07 am, modificato 13 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer gen 27, 2010 12:38 pm

...aia...

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 27, 2010 1:32 pm

la nuova nata parte male....speriamo si riscatti sul campo :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mer gen 27, 2010 4:11 pm

Ciao Roberto. Non credo che l'utente della X1 sia chi è alla prima "digitalina" o chi compra una digitale per farci tutto e come unica macchina. Credo invece che si rivolga a quelli che vengono definiti fotoamatori evoluti che, quando non hanno con sè l'attrezzatura principale (probabilmente reflex!), vogliono una macchina tascabile che dia files DNG di ottima qualità. Certo però che se l'AF è lento... va bè, aspettiamo prove più approfondite.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » mer gen 27, 2010 4:46 pm

Peccato l'inizio claudicante...a me piaceva la "macchinetta".
Restiamo in attesa di qualche fotina..

Ciao e grazie.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer gen 27, 2010 5:07 pm

....scusa, non sarai prevenuto per la sua natura di "compatta" ?:lol:
Falla maneggiare ad una donna e poi, TU, valuta i risultati.....
Scherzo!..e attendo il responso finale...
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 27, 2010 5:36 pm

Ecco, ho aggiunto alcuni scatti che secondo me sono significativi.
Debbo dire che sono decisamente imbarazzato forse perchè, e lo ho scritto nel testo iniziale editando quanto precedentemente affermato, l'aspettativa era decisamente superiore.
Il concetto è che ormai non ci si può più accontentare di una digitale che faccia delle "belle foto": oggi le "belle foto" si ottengono eccome anche con 250 Euro di spesa, basta provare una delle coloratissime Olympus ma il concetto vale per Canon, Nikon, Panasonic, Samsung, Sony ecc ecc ecc.
In buona sostanza ho avuto l'impressione di avere tra le mani una "digitale qualunque senza lode e senza infamia", una delle tante che occhieggiano nelle vetrine dei centri commerciali e io purtroppo sono di quelli che l'aggettivo "qualunque" vorrei riservarlo a tutto meno che a Leica.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 27, 2010 6:14 pm

:( i risultati sono abbastanza deludenti per quello che costa e per le dimensioni del sensore che monta...
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer gen 27, 2010 7:28 pm

...certo che leggendo le recensioni della X1 su altri siti web... arrivo a pensare che al nostro RPO mandano ciofeche da testare, oppure che a volte Leica è come certi mariti che per far dispetto alla moglie si danno pacche etc. etc.

Sono perplesso!

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 27, 2010 7:35 pm

...certo che leggendo le recensioni della X1 su altri siti web... arrivo a pensare che al nostro RPO mandano ciofeche da testare, ...

Giuro, l'ho pensato anch'io. :D

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 27, 2010 7:36 pm

Ho appena guardato le conclusioni della recensione fatta su dpreview...
Vada a leggere, vada :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » mer gen 27, 2010 7:36 pm

Decisamente imbarazzante.
Ma se ci leggono ( e ci leggono ) perchè non ci ascoltano ?
Ciao
Massimo

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » mer gen 27, 2010 7:46 pm

In genere non esprimo giudizi per due motivi:
1 non ho adeguata esperienza in materia;
2 se non ho l'oggetto per le mani, mi risulta difficile farmi un'idea della qualità;
detto questo, mi preoccupa il fatto che da subito guardando le poche foto di RPO ho notato una qualità mediocre. Sarà colpa del monitor ? non credo visto quello che ne pensa chi la sta provando.
Per 2000 euro si compra una bella M8 con un 50 usati e mi fermo qui. :wink:
vincenzo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 27, 2010 7:48 pm

Io mi fido senza dubbio di più del buon RPO che della gran parte dei siti web. In ogni caso, a prescindere da tutto, avevo già commentato che il prezzo è onestamente fuori mercato. Inoltre con un 35 mm fisso almeno la luminosità avrebbe dovuto essere diversa. Una canon S90 costa 400 euro e ha uno zoom che parte da un eccellente 28/2, e le foto sono fantastiche. C'è da meditare.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 27, 2010 7:56 pm

Non credo che Dpreview sia molto distante dalle mie conclusioni.
Mi riservo di testare la macchina rigorosamente in b&n ad alte sensibilità e sono decisamente fiducioso perchè, dai pochi scatti che ho già fatto, mi sembra che salti fuori, questa volta sì, una qualità nella quale, visto il colore, non speravo.
Ciao


Conclusion
The biggest problem when drawing a final conclusion on the X1 is of course the typical Leica price tag - this is the most expensive compact camera on the market by a huge margin. It faces strong competition too, with the availability now of other, more flexible small cameras (namely the Panasonic GF1 and the Olympus Pen twins) at a significantly lower price level. These Micro Four Thirds cameras are all faster and more responsive in use, and of course have the advantage that they can be fitted with an array of different lenses. Particularly relevant to this comparison is the excellent Panasonic Lumix G 20mm F1.7 ASPH, which negates one of the X1's greatest strengths - its high ISO image quality - by gathering a stop and a half more light than the X1's F2.8 Elmarit. This allows a GF1 user to set at least a stop lower ISO at any given light level, equalizing out the difference between the sensors; and for static subjects at least, an Olympus owner can take advantage of in-body image stabilization to use a lower ISO still.
So what, if not low-light image quality, is left in favor of spending $2000 on the X1? The traditional-style control layout will certainly appeal very strongly to some, the near-silent leaf-shutter can be a distinct advantage over the louder focal-plane shutters in the Micro Four Thirds cameras for some uses, and the lighter weight isn't to be totally dismissed. No doubt for some users these advantages will be sufficient reason to buy, but for the majority of photographers, it's impossible not to conclude that, despite the X1's charms, a Pen or a GF1 would be a more sensible option.
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il gio gen 28, 2010 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi