La compro?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Gianpaolo Natale
Messaggi: 121
Iscritto il: mer dic 16, 2009 8:23 pm

Messaggio da Gianpaolo Natale » sab gen 23, 2010 4:57 pm

Prendi tranquillamente la M8.
Gianpaolo Natale

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » sab gen 23, 2010 5:26 pm

Domenico Caminiti ha scritto:...io per mia esperienza personale non la vorrei neanche se mi viene regalata,
Grazie per avercelo detto, così se a qualcuno venisse in mente di donare la sua M8 non perde tempo nel contattarti. 8)
Questa è una delle più "belle" che abbia letto ultimamente in forum... :lol: :lol: :lol:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » sab gen 23, 2010 6:13 pm

Ho comprato una Leica M8 nuova ad un prezzo abbordabile poco meno di due mesi fa, vendendo un piccolo ma qualitativamente ottimo corredo Canon. Ho aggiunto il nuovo corpo macchina digitale ad una M7 nonchè ad un piccolo corredo Leica 24mm, 35mm, 50mm e 90mm. Ebbene; ancora oggi guardo con meraviglia i risultati ottenuti. Sinceramente, per la prima volta non ho provato, almeno nel campo fotografico, la maledetta sensazione denominata "rimpianto". Un saluto. Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

giampaolo natalini
Messaggi: 71
Iscritto il: gio mag 03, 2007 9:13 am

Messaggio da giampaolo natalini » sab gen 23, 2010 6:23 pm

Benvenuto Luca. Non sei il solo a poter..vantare inesperienza. Anch'io cerco di ascoltare con umiltà i consigli delle persone veramente competenti partecipanti al forum. Ti posso assicurare che sono tante, sono gentili e pazienti. Per quanto concerne la M8, posso solo dirti che, al di là delle critiche di cui è stata fatto oggetto, resta una macchina capace di permetterti di fare delle foto molto belle, finora non mi ha mai deluso.

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » sab gen 23, 2010 6:28 pm

Uno dei pochi vantaggi del vorticoso mondo del digitale è che si rendono accessibili in poco tempo prodotti molto costosi...
...direi che si innesca un meccanismo perverso che ha però un risvolto quasi ..DEMOcratico:lol:

(Comprala! Se non ti piace, l'hai comprata alla svalutazione minima e puoi sempre rivenderla. Prendi i tuoi soldi o quasi)
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Stefano Parenti
Messaggi: 791
Iscritto il: dom dic 13, 2009 10:17 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Stefano Parenti » sab gen 23, 2010 8:00 pm

Ciao Luca e bentrovato anche da parte mia.
Io prenderei tranquillamente la M8 di cui parli. Mi sembra un ottimo affare se i prezzi sono quelli di cui si accenna.
Ciao
Stefano Parenti

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: La compro?

Messaggio da Francesco Lepri » sab gen 23, 2010 8:09 pm

omarbelfiglio ha scritto:(...) De gustibus....
..eh sì..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » sab gen 23, 2010 8:26 pm

Ciao Luca, benvenuto.
Anch'io sono inesperto ma non preoccuparti, in questo forum non è una colpa :-) , e tutti possiamo in qualche modo contribuire.

Alberto

Luca P.
Messaggi: 36
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:03 pm
Località: Mira (VE)

Messaggio da Luca P. » sab gen 23, 2010 9:19 pm

Cari "amici", vi ringrazio per l'accoglienza e vi rispondo solo ora perchè mi sono preso una giornata di riposo andando a sciare. Alle notizie che vi ho dato mi sono reso conto mancasse un tassello: la M8 è stata rispedita a Solms per le verifiche del caso prima di essere venduta, e quindi credo torni a posto. La cifra richiesta è proprio quella che avete individuato e di conseguenza ormai il consiglio l'ho letto tra le righe: la posso acquistare. Discrezione, stile e qualità sono i valori a cui cerco di ispirarmi in tutto quello che faccio. Avrei potuto comperarla già all'epoca della sua uscita se mi fossi liberato della M7 ma non ci ho pensato e non ci penso neanche adesso. Il piacere di passeggiare con due corpi macchina, uno digitale e uno analogico, non ha prezzo. Troverò il coraggio di replicare ai vostri messaggi e spero di mettervi presto a far parte dell'acquisto tanto agognato.
Buon weekend a tutti.
Luca.
Saluti
Luca

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

M8

Messaggio da Luca Puntin » sab gen 23, 2010 11:37 pm

Un caloroso bentornato al mio omonimo !

Io ho un corredo Leica R, iniziato a pellicola e poi proseguito in digitale col DMR.
Se hai gia' una M7 con una o piu' ottiche, direi che un corpo digitale M e' il suo completamento naturale.
Io farei il passo...

Ciao.

Luca P(untin)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » dom gen 24, 2010 10:57 am

Innanzitutto BENVENUTO.

Ti dico la mia esperienza (in breve).

Dopo anni (decenni) di pellicola, che non ho comunque abbandonato, da alcuni mesi ho una M8 acquistata usata - ma era praticamente nuova - da una persona di mia fiducia presente su questo forum.

Nessun problema nell'approccio alla macchina, nessun problema nell'uso, e soprattutto dei file DNG di una "presenza" tale che raramente necessitano di interventi in post produzione.

Per ora, la uso da due mesi, l'ho impiegata prevalentemente per fotografare il mio nipotino, quindi foto private.

Ma conto prima o poi di farci anche altro.

Me la porto in una borsetta con il 28/2,8 Asph ed il 50/2,8 collassabile, entambi codificati, e per il 90% delle mie foto non ho bisogno d'altro. A volte, al gruppo unisco il 21 mm.

Tieni conto che, almeno per me, il filtro UV/IR è indispensabile, ma ne ho trovati usati praticamente per tutto il mio set di obiettvi M, a prezzi molto vantaggiosi.

In sintesi sono soddisfattissimo e ne consiglio l'acquisto, specie ai prezzi attuali.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » dom gen 24, 2010 11:21 am

Ciao, comprendo benissimo la tua esigenza; circa sei mesi fa mi sono venduto tutto il corredo canon ed ho acquistato una M8 praticamente nuova con l'otturatore già oggetto di upgrade. Non me ne sono pentito un solo istante per come ha cambiato la mia visione di fotografia. Non ho sentito la mancanza ne degli zoom ne dei fissi tele (e con canon avevo giocato tantissimo con il 300 L f/4) a tal punto che dopo aver acquistato un 90mm apo asph l'ho rivenduto perchè troppo lungo per le mie esigenze... con un 35 qualsiasi ci fai tutto, con il 50 i ritratti ambientati...i files che genera, magari non sono cosi perfetti in termini di rumore rispetto ad una 5d, ma le immagini grazie alle lenti leica hanno una plasticità ben maggiore... personalmente non mi infastidisce il crop come neppure i filtri antimelanzana... penso che restera' a lungo nel mio corredo......
io c'ero ©

Alberto

Luca P.
Messaggi: 36
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:03 pm
Località: Mira (VE)

Messaggio da Luca P. » dom gen 24, 2010 6:09 pm

...i files che genera, magari non sono cosi perfetti in termini di rumore rispetto ad una 5d, ma le immagini grazie alle lenti leica hanno una plasticità ben maggiore...

Ecco, il punto è proprio questo, quando guardo i ritratti che faccio con Nikon e poi li confronto con quelli scansionati (anche male) fatti con Leica M7 capisco che nei primi manca qualcosa: plasticità, tridimensionalità, una magia che sempre cerco inutilmente con NIkon. Forse i due sistemi non si possono comparare perchè sarebbe sbagliato. Le due filosofie sono diverse. Ci sono momenti in cui velocità e fredda precisione sono determinanti, altre in cui ci si può fermare e assaporare la vita e la fotografia con i tempi voluti, dando la preferenza a sfumature insostituibili. Ecco perchè ho sempre cercato di tornare in Leica. Se esistessero ancora laboratori degni di questo nome forse continuerei a lavorare in analogico, ma la realtà è che questo sistema è per pochi eletti. Ha il suo ben dire Gardin quando afferma che lui continua a fotografare in analogico, tanto poi ha chi le fotografie le sviluppa e stampa con i dovuti criteri: quella è la vera elite. Per chi come me non può permettersi tutto questo lo sviluppo e la stampa dei negativi è sempre un terno al lotto, che il più delle volte si rivela una delusione. Quello che spero di trovare con la M8 è che anche in digitale le cose tornino ad essere quelle che voglio.
Ma vi chiedo: se con l'avvento del digitale non ci fosse stato l'appiattimento dei laboratori voi avreste fatto la scelta dei file piuttosto che dei negativi?
Saluti
Luca

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » dom gen 24, 2010 10:33 pm

io ho cpmprato la mia prima m8 nuova, e l'anno scorso un secondo corpo usato.
considera che faccio quasi solo ritratti bn.

credo di averti risposto, per quanto mi riguarda...

ciao e benvenuto.
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » dom gen 24, 2010 10:48 pm

Luca P. ha scritto:Cari "amici".......
Se fossi venuto una sola volta fino alla lontanissima Padova una di quelle sere memorabili, ne avresti tenute almeno un paio in mano per tutta la serata.... e non avresti nessun dubbio ora.

Ciao e benvenuto.

Beppe
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi