Viraggi: seppia

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pecorini
Contatta:

Viraggi: seppia

Messaggio da Marco Pecorini » ven gen 15, 2010 1:59 pm

Vorrei provare un viraggio che mi è stato regalato, ma le istruzioni sono criptiche.
E' un seppia in 2 bagni (Ornano), sapreste indicarmi un tempo medio (ok dipende dall' effetto che si vuole ottenere) per iniziare? La temperatura è importante quanto per lo sviluppo? E, domanda davvero da ignorante, i viraggi si svolgono tutti alla luce? Solo baritata?
Scusate il bombardamento di quesiti...

Grazie per la pazienza

ciao,
Marco

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven gen 15, 2010 2:08 pm

Ho usato i viraggi molti, molti anni fa.
Comunque da quello che ricordo il primo bagno serviva da sbianca, e quindi si toglieva la foto dal bagno quando era appunto tutta bianca - ricordarsi di bagnare bene il cartoncino prima di iniziare il bagno - e il secondo era quello che operava il viraggio vero e proprio.
Non ricordo indicazioni particolari sulla temperatura dei bagni, che comunque vanno tenuti attorno ai 20°C in ogni caso.
Per quanto riguarda il tempo del secondo bagno credo che sia sufficiente verificare il grado di viraggio - tutta l'operazione si effettua il luce ambiete - tenendo presente che l'azione di viraggio prosegue ancora per un po' una volta tolto il cartoncino dal bagno.
Non ricordo se al termine dell'operazione sia necessario effettuare nuovamente il fissaggio.
Sperando di esserti stato utile, e augurandoti che chi è più ferrato di me in materia ti dia un'ulteriore aiuto, CIAO.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven gen 15, 2010 3:07 pm

Ciao Marco,

Emilio ti ha già detto tutto,i viraggi si eseguono alla luce e ,aggiungo,in ambiente ben aerato,dato lo sgradevole odore di uova marce dovuto alla presenza di sodio solfuro nel secondo bagno.
Non esistono tempi fissi, si determinano a vista,dopo la sbianca un bel lavaggio,poi l'immersione nel bagno di solfurazione fin quando la foto ti sembrerà sufficientemente densa,poi un breve lavaggio,bastano un paio di minuti.
Si possono usare anche le politenate.

P.S. Usa i guanti!

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Marco Pecorini
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » ven gen 15, 2010 6:00 pm

Grazie Emilio e Andrea. Gentilissimi!
Stasera provo...

ciao
Marco

Marco Pecorini
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » dom gen 17, 2010 4:40 pm

Provato: i risultati finali non mi dispiacciono

Ma la sbianca non avviene totalmente (il pacchettino diceva agitare sino alla sbianca totale). Ho letto proprio ieri su una ristampa di un libricino di antiche tecniche che in effetti la sbianca è "più o meno totale", inoltre diceva di mantenere il bagno di sbianca e gettare il sodio solfuro (io ho virato solo 6 stampe!).
Secondo voi i chimici sono sempre gli stessi quindi devo gettare? E la sbianca non è totale perchè il "kit" potrebbe non essere fresco?

...grazie...

ps: Andrea, ho letto un tuo vecchio intervento che mi ha tranquillizzato riguardo il ferro cianuro di potassio (Proprio questa settimana a lezione si è parlato del cianuro di potassio e dei simpatici effetti che provoca ai nostri mitocondri!): gli acidi dei normali prodotti non sono forti a sufficienza per liberare l' a. cianidrico!!
Marco

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » dom gen 17, 2010 4:55 pm

.... a volte i neri profondi non scompaiono completamente .... ciò non toglie che diventino dei "brown" altrettanto tosti ...
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 17, 2010 5:47 pm

Caro Marco,

Come ti ha già detto Andrea difficilmente l'immagine scompare del tutto,è assolutamente normale.

Niente paura per il ferricianuro di potassio(non ferrocianuro) quello tra il ferro trivalente e lo ione CN è uno dei legami più forti ,per romperlo occorre un acido fortissimo,molto più pericolosa la sbianca al cromo,che contiene cromo esavalente,responsabile della"morte" di tanti nostri fiumi.

P.S. Complimenti per gli studi.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom gen 17, 2010 6:27 pm

Se hai provato ti sarà già chiaro, comunque:
più sbianchi più il viraggio sarà evidente.
Il tempo di viraggio è praticamente indifferente poiché va a ricolorare ciò che hai sbiancato.
In pratica regoli il tutto nella fase di sbianca.
Se vuoi risultati più controllabili prova a diluire molto di più del consigliato la sbianca, anche 3/4 volte più diluita, specie con il viraggio Ornano che ha una sbianca bella aggressiva.
Mi raccomando, lava bene tra i due bagni, almeno finché non è scomparso il colore giallo.

Ciao
Francesco

Marco Pecorini
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » dom gen 17, 2010 9:09 pm

Un grandissimo grazie a tutti!

Ciao,
Marco

Rispondi