Nokton 1:1,1 > Noctilux 1:1-Confronto possibile o utopia?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 11, 2010 1:31 pm

La versione inglese del test ha rovesciato sul nostro Forum una valanga di nuovi utenti ed è già un gradito boccone per i motori di ricerca che evidenziano fin da ieri sera i link sia al nostro intervento sia a quello pubblicato su Leica User Forum internazionale.
Memore di esperienze passate, comunque, mi sentirei di dare un piccolo consiglio: se ritenete che il nuovo Nocton 1:1,1 sia un obiettivo da comperare, fatelo subito e dico questo non perchè io sia il distributore :D o perchè abbia qualche interesse ma semplicemente perchè, non vorrei essere il solito uccello del malaugurio, potrebbe anche capitare che con il passare del tempo non tutti gli esemplari escano come i primi.
E' già accaduto con il 40/1,4 e poi con il 35/1,2 e ancora con il 35/1,4...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » lun gen 11, 2010 2:56 pm

L'unico appunto che mi sento di fare,caro Roberto,
è che (ma mi rendo conto che potrebbe essere
un lapsus freudiano :lol: ) ,è che Nokton si scrive con la K...
Ciao,Danio
Ultima modifica di Danio Cabrini il lun gen 11, 2010 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun gen 11, 2010 3:05 pm

un lapsus frudiano

... e che lapsus è freudiano. 8) :lol:

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun gen 11, 2010 3:37 pm

Che dire ?
Dopo aver letto le "conclusioni" di Roberto seguite ad una serie di test approfonditi mi sembra di leggere le mie impressioni e le mie conclusioni espresse nel mio intervento sullo stesso tema!
Io ce l'ho e me lo tengo .... e lo sto usando con profitto!
:lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 11, 2010 4:26 pm

"...Nokton si scrive con la K......"

Hai ragione.
In realtà ogni volta che debbo scrivere questo nome ci penso e poi regolarmente sbaglio ma mi consolo al pensiero che non sono certamente il solo: basta una veloce ricerca in rete per rendersi conto che almeno il 50% di chi scrive Nokton lo scrive con la "C", provare per credere...
Mi farò comunque perdonare scrivendo, d'ora in poi, Noktilux :P
A proposito, tenendo d'occhio il post che è stato pubblicato nell'archivio tecnico, è possibile avere la conferma degli accessi stranieri: in questo momento il counter segna 223 letture e non siamo certamente noi ad andare a leggerlo...
viewtopic.php?t=16584
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » lun gen 11, 2010 7:43 pm

Hai ragione,caro Domenico...Corretto,ma è stata la fretta...
Il lapsus del lapsus...
Ciao,Danio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 12, 2010 9:50 am

Non trovo più il nostro test nella pagina dove era stato pubblicato in Leica User Forum internazionale... A meno che non sia stato spostato in qualche sottocartella io non lo vedo più anche se gli accessi al post in archivio tecnico sono saliti a più di 300.
Qualcuno di voi riesce a trovarlo?
Boh...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » mar gen 12, 2010 10:29 am

Non so se intendi questo forum, in genere non lo leggo molto spesso:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... -50-a.html
Ciao.

Alberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 12, 2010 10:53 am

Sì, ti ringrazio, ho visto che è stato spostato nella sezione "customer" ed è per questo che non riuscivo più a trovarlo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mar gen 12, 2010 4:32 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:...
Ma secondo me è dove incomincia il fuori fuoco e tutta la parte dietro che bisogna andare a guardare.
Il Noctilux, accusato di essere sempre un morbidone a TA vince sul Nocton che è chiaramente più impastato.
Nei bicchieri prova a guardare in alto a sinistra e ti renderai conto della miglior resa del Noctilux anche fuori del centro fotogramma.
Che focheggiando il fuoco si sposti leggermente avanti o indietro è abbastanza ininfluente, bisogna guardare l'immagine nel suo insieme e secondo me non c'è storia.
...
Ciao
Un po’ tardi ma ci sono anch’io a ringraziarti, Roberto, per il tuo interessantissimo test.

Trattandosi di un confronto col Noctilux in campo, non ho potuto esentarmi dal fare un breve commento, anche se sono un po’ arrugginito.

In sostanza, con tutti i limiti di giudizio relativamente ad un’immagine virtuale, di poco peso, non si può non vedere la peculiarità del Noctilux nella sua resa, nella ritrattistica in particolare, nella tridimensionalità e plasticità dell’immagine, con uno sfocato che contribuisce sempre a rendere piacevole e naturale un’immagine.
Al di là delle piccole differenze di focheggiatura nel caso del ritratto, la qualità e la naturalezza del volto umano, anche nelle parti non a fuoco secondo i canoni, lo pongono su un altro piano rispetto al pur valido Nokton. Anche a F2.8, in particolare in controluce (non necessariiamente violento – la tenda per es.), la piacevolezza e la tridimensionalità dell’immagine fornita dal Noctilux sono sorprendenti.

I veri Leitz/Leica forniscono una piacevolezza di immagine
- difficile da descrivere a parole -

che nemmeno il digitale riesce ad uccidere! :-)

saluti a tutti!
Ciao,
Donatello

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 12, 2010 4:42 pm

Lo scrivo alla spagnola:
CHAVREI GIURATO, CHAVREI... :P
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » sab gen 23, 2010 10:58 pm

questo nokton non mi è mai piaciuto, mentre altri VC li trovo decisamente competitivi in termini di qualità prezzo....
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Gianpaolo Natale
Messaggi: 121
Iscritto il: mer dic 16, 2009 8:23 pm

Messaggio da Gianpaolo Natale » dom gen 24, 2010 11:18 pm

Il test di RPO mi ha invogliato a prendere il Nokton. L'obbiettivo mi è molto piaciuto, nessun backfocus, almeno a 1,1, (anche se per la verità non ho provato tutti gli altri diaframmi). Sono molto soddisfatto.
Immagine
Nokton 1,1; 320 ISO, f11 1/8000
Gianpaolo Natale

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun gen 25, 2010 11:53 pm

Scusate, ma pubblicare una foto di un F1.1 scattata a F11 .........................

Avatar utente
Gianpaolo Natale
Messaggi: 121
Iscritto il: mer dic 16, 2009 8:23 pm

Messaggio da Gianpaolo Natale » mar gen 26, 2010 12:38 am

g.caprio ha scritto:Scusate, ma pubblicare una foto di un F1.1 scattata a F11 .........................
Eh già, quasi quasi butto la ghiera dei diaframmi... :?

Me l'aspettavo un'osservazione del genere. :D

Ho semplicemente pensato che a qualcuno potesse interessare il comportamento dell'ottica a f11 visto che di foto a TA ce ne sono abbondanti in questo ed in altri forum. :wink:
Gianpaolo Natale

Rispondi