M9....e non si dorme più.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Michele Pirola
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 08, 2009 6:28 pm
Località: Parma
Contatta:

M9....e non si dorme più.

Messaggio da Michele Pirola » dom gen 10, 2010 2:47 pm

Buongiorno a tutti,



volevo non farlo ma non ho resistito,ho bisogno dei vs. preziosi consigli....per ritornare a dormire sereno !!

Il problema come avrete intuito è se comprare o meno l'M9;darei dentro M8 ed M7 (ed un ottica Nikon),i dubbi però che mi attanagliano sono i seguenti:



_vale la pena di abbandonare definitivamente la pellicola (sigh!) ?

_vale la pena prendere ora l' M9 o le prime (come leggo) avranno problemi (come spesso accade) ?

_vale la pena poi usare sull M9 il CV nokton 35 1,4 (del quale sinceramente sono molto soddisfatto sia sull M8 che su M7) ?

_infine l'M9 è così tremendamente superiore all M8 ?



....al momento i dubbi sono questi (ma so che ne avrò ancora qualcuno).

vorrei (anche grazie ai vs. consigli) prendere una decisione piuttosto rapida visto che il mio dealer ha varie M9 in arrivo e mi valuterebbe bene il materiale.

in attesa...ringrazio tutti. :lol:
Ciao
Michele

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom gen 10, 2010 3:00 pm

Tanti quesiti, alla maggior parte dei quali puoi rispondere solo tu, in quanto strettamente personali. L'unica sulla quale posso risponderti è che non è un dogma che una M9 abbia problemi, così come che una M9 è oggettivamente superiore ad una M8.

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » dom gen 10, 2010 3:15 pm

Perdere il sonno " e polsi" mi sembra esagerato per una questione
così futile.Io,se dovessi avere bisogno,non esiterei a vendere tutto.
Ma se il pane non manca,ti dico solo una cosa : VOLA SOLO CHI OSA FARLO.
Ciao,Danio

Michele Pirola
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 08, 2009 6:28 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Michele Pirola » dom gen 10, 2010 3:50 pm

beh Danio, perdere il sonno naturalmente era ironico....ma se non si fà almeno un po d' ironia parlando di macchine fotografiche allora.... :shock:
Ciao
Michele

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom gen 10, 2010 4:14 pm

io l'unica cosa che no farei e piantarla con la pellicola...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » dom gen 10, 2010 4:20 pm

Ciao Michele, anch'io ho intenzione di prendere una M9 ma ti consiglierei di tenere la M7 o, al limite, sostituiscila con una M6; ho proprio una M6 e non penso minimamente di dismetterla!
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » dom gen 10, 2010 6:06 pm

io penso che fino agli 80 anni si debba non vendere mai nulla... poi semmai farci un pensierino....
Ciao Pietro

Avatar utente
Elio Daniele
Messaggi: 815
Iscritto il: mer mag 30, 2007 9:34 pm
Località: Palermo

Messaggio da Elio Daniele » dom gen 10, 2010 6:19 pm

Pietro Piella ha scritto:io penso che fino agli 80 anni si debba non vendere mai nulla... poi semmai farci un pensierino....
Ciao Pietro
Quoto in pieno Pietro. Ogni volta che vendo qualcosa, inevitabilmente poi me ne pento. Forse ha ragione mia moglie, quando dice che mi farà costruire una piramide in modo che possa portarmi dietro nella tomba tutte le Leica, Nikon, Canon, Hassy, Rollei, ed io sono d'accordo, al solo pensiero della fine che faranno dopo la mia dipartita.
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » dom gen 10, 2010 6:38 pm

Caro Elio
Uguale la mia unendo anche i nokia 6310i di cui vado letteralmente pazzo...
Ciao Pietro

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Re: M9....e non si dorme più.

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom gen 10, 2010 6:38 pm

Michele Pirola ha scritto: _vale la pena di abbandonare definitivamente la pellicola (sigh!) ?
Sì. Io non riesco - per quanto mi sforzi - a tornare indietro. E considera che ce l'ho messa tutta.... passando anche dal medio formato. Non riesco a coglierne i vantaggi (se non quello di poter spendere meno per il corpo macchina). Non voglio innescare polemiche, ma anzi, se qualcuno mi facesse ri-innamorare della pellicola, gliene sarei grato: sono ben disposto.
Michele Pirola ha scritto:_vale la pena prendere ora l' M9 o le prime (come leggo) avranno problemi (come spesso accade) ?
La mia è una delle prime e va benissimo. Magari le altre andranno meglio, non lo so, ma intanto ho già fatto un po' di foto: se avessi aspettato non le avrei fatte.
Michele Pirola ha scritto:_vale la pena poi usare sull M9 il CV nokton 35 1,4 (del quale sinceramente sono molto soddisfatto sia sull M8 che su M7) ?
Sì, vale la pena. Io, che sono curioso di natura, ho provato il Summicron Asph e ora sto aspettando un Summilux Asph: terrò quello che mi piace di più e devo dire che, pur con tutti i suoi difetti, il Nokton mi emoziona sulla M9...
Michele Pirola ha scritto:_infine l'M9 è così tremendamente superiore all M8 ?
Mai avuta la M8, ma anche solo per il fatto di avere il formato Leica...
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom gen 10, 2010 6:47 pm

Pino Caprio scrive: "L'unica sulla quale posso risponderti è che non è un dogma che una M9 abbia problemi"

Scusami Pino ma non ho capito questa tua frase ma se il senso che io attribuisco alle tue parole dovesse essere quello che hai voluto attribuire tu non sono d'accordo per due motivi, anzi forse non due ma tre:
1) Come si può, a chi chiede seriamente (fin troppo seriamente) se comperare una M9, rispondere che la macchina ha problemi noti ?
2) Se nella M9 tu vedi problemi al punto che sarebbero risolvibili solo credendo ciecamente in Leica (parli di dogmi...) temo che tu sia veramente un eterno insoddisfatto in continua ricerca di non so che cosa.
In un coro unanime a livello mondiale che parla della M9 come della macchina di riferimento assoluto per la qualità delle sue immagini la tua voce mi sembra si alzi stonata.
3) Determinate frasi forse gettate sul tappeto verde con un pò di leggerezza possono innescare paure infondate che, complice la cassa di risonanza del web, finiscono per diventare dei tormentoni gratuiti.
Tutto questo con un sorriso e l'espressione comunque della stima che meriti e che non è certamente mia intenzione riconsiderare :D
Se poi ho solo capito male allora aspetto i tuoi chiarimenti per rimangiarmi tutto...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

sergio lovisolo
Messaggi: 254
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:40 pm
Località: varese
Contatta:

Messaggio da sergio lovisolo » dom gen 10, 2010 7:08 pm

Ciao Roberto.
Non voglio sostituirmi a Pino, ma guarda che ha detto esattamente l'opposto, e cioè che non è affatto detto che la M9 abbia problemi...
Sergio

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » dom gen 10, 2010 7:18 pm

Anch'io l'ho interpretato cosi'.
Aspettiamo Pino.. :wink:
Ciao a tutti da un, da poco, possessore di M.....8 !
Rob
Roberto Crenna ( gia' Mac )

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » dom gen 10, 2010 7:59 pm

IMHO, non puo' essere differente...opinione personale.

Prima di impegnare una cifra significativa per un corpo macchina mi chiederei se le lenti che posseggo siano di mia soddisfazione; o meglio se sono adeguate alla mia fotografia.

Ho sempre preferito investire nelle lenti e lasciare in secondo piano il corpo macchina.

Il mio percorso e' opposto al tuo... dopo anni di canon (pressoche tutti i modelli degli ultimi 3 anni crop 1.6 - crop 1.3 - ff ed una gran serie di ottiche L) grazie alla M8 (ed alla sua forte discesa di prezzo) sono entrato nel mondo leica; ne ho apprezzato subito i vantaggi ed ho adeguato il mio corredo ottiche al "mio fotografare".
Ho acquistato un 25 zeiss, un 35 cron pre asph, un 35 cron asph, un noctilux ed un 90 apo asph.
A parte il 90, focale che mi ha sempre attirato per il ritratto ma come a suo tempo con il canon 85 f/1.2 inutilizzata nella realta' dei fatti e che fra poco vendero' mi e' difficile immaginare di rinunciare anche ad una sola delle altre lenti.
Un paio di mesi fa ho acquistato una M6 che mi ha permesso di riavvicinarmi alla pellicola (e ne sono rimasto letteralmente affascinato) e a breve mi comprero' una medio formato (rolleiflex in prima linea..vedremo). Nella pratica e per il mio gusto..

M8 per il digitale... va benissimo... abituato a Canon non subisco il fatto re crop, con il 35 ci faccio tutto ed il nocti per il ritratto e' perfetto.....

M6, mi ha aperto gli occhi verso una fotografia piu' meditata; mi sta facendo divertire con chimici e scansioni; e' perfetta e complementare alla M8 (stanno tutte e due in una piccola borsa);

dal medioformato mi aspetto una maggiore qualita' ed un oggetto, forse che soddisfi la mia voglia di un percorso fotografico in continua evoluzione (e lo ammetto...anche un feticcio).

Con questo approccio per ora la M9 non mi interessa, ma ti assicuro che se avessi il tarlo ed ovviamente potendomelo permettere non togliendo per questo nulla alla mia famiglia... non ci penserei un momento ad acquistarla.
io c'ero ©

Alberto

Michele Pirola
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 08, 2009 6:28 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Michele Pirola » dom gen 10, 2010 8:35 pm

Ringrazio per ora tutti per gli interventi (spero ne seguiranno altri...in fondo l M9 è l argomento del momento).

Per Alberto: premetto che ho iniziato a fotografare parecchi anni fa con pellicola (fino ad arrivare alla compagna fedele Nikon F3),poi sono passato al digitale con varie Nikon ed oggi D700 con varie ottiche tra cui lo straordinario 85 1,4 (da cui mai mi separerò). Poi la folgorazione con M7 e successivamente con M8 (ormai sono sincero del digitale non posso farne a meno)....però la reflex digitale in certe situazioni è insostituibile (so bene che questo è un argomento trattato già sin troppo,infatti su questo non ho dubbi).

Per Carlo: Ho piacere di sapere che altri apprezzino il Nokton 35 1,4 non avendo io potuto fare paragoni diretti col Summicron o Summilux....


in attesa di altri consigli...... :lol:

P.S. ovviamente il titolo dell argomente è ironico, fin ora le mie notti sono ancora serene :)
Ultima modifica di Michele Pirola il dom gen 10, 2010 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Michele

Rispondi