Anno Nuovo - Nuove Esperienze : M9 e Capture One 5.1 Pro

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Anno Nuovo - Nuove Esperienze : M9 e Capture One 5.1 Pro

Messaggio da Alberto Bari » dom gen 03, 2010 1:11 pm

Anno Nuovo, Nuove Esperienze : M9 e Capture One 5.1 Pro

Con l’avvento della Leica M9, Solms ha modificato il suo rapporto di collaborazione con Phase One e, al posto di Capture One nella confezione ha inserito un bonus per scaricare Lightroom.
Fino a quel momento, con la M8, io aprivo i file DNG con Capture One per poi terminare il lavoro con Lightroom o Photoshop in base alle mie esigenze.
Se i file erano il risultato di un viaggio, quindi con molti scatti, spesso lavoravo il tutto con Lightroom per velocizzare i processi, mentre a Photoshop CS4 demandavo soltanto le operazioni non possibili con Lightroom.
Da Settembre, con l’arrivo della M9, ho adottato il suggerimento di Solms, lavorando tutti i miei file con Lightroom Beta 3, la nuova versione riveduta e migliorata rispetto alla 2....... fino a ieri!
Ieri, infatti, sollecitato e incuriosito dalle affermazioni di Claudio Tizzani che sosteneva la migliore qualità dei file DNG della Leica M8, ottenuti aprendoli con Capture One, ho aggiornato il mio Capture One 4.8 con la nuova versione 5.1 (80 € vat included) e, dopo aver effettuato un primo test su una decina di immagini, ho scaricato la versione PRO aggiungendo altri 230 €.
L’impressione di una netta differenza è stata immediata, già nella prima immagine che sia con Lightroom sia con Adobe Camera Raw presentava una frangia verde sui rami secchi degli alberi stagliati su un cielo chiarissimo, Capture One aveva eliminato completamente il problema.
Inoltre le immagini lavorate con Capture One 5.1 risultano più pulite, con colori più naturali, mentre gli altri due programmi restituiscono immagini meno nitide e molto impastate.
Capture One 5.1 PRO permette molte operazioni in più rispetto alla versione 5.1, comprese le correzioni in base all’ottica utilizzata che la M9 trasmette nei suoi dati exif.
Sia la versione normale sia quella Pro hanno il riconoscimento automatico della Leica M9.
Ho preso tre scatti che avevo fatto nel pomeriggio di Capodanno durante un’uscita con Claudio Tizzani e Paolo D’Alfonso nel centro di Torino, le foto sono state scattate con la Leica M9 e il Nokton 1.1, ogni file è stato aperto rispettivamente con Lightroom, Adobe Camera Raw e Capture One 5.1, salvato in Tif, portato successivamente in Photoshop per essere salvato in Jpeg nella misura originale e poi ingrandito al 100% ,croppato e salvato in Jpeg.
Riporto qui di seguito le 3 immagini nelle tre versioni e i relativi crop al 100%.
Con i limiti dettati dalla compressione Jpeg, da Flickr e dai video, spero che riusciate a farvi un'idea delle differenze.
Buona visione

Foto 1- Adobe Camera Raw
Immagine
Foto 1 Lightroom
Immagine
Foto 1 Capture One
Immagine
Foto 1 Adobe Camera Raw Crop 100%
Immagine
Foto 1 Lightroom crop 100%
Immagine
Foto 1 Capture One crop 100%
Immagine

Foto 2 Adobe Camera Raw
Immagine
Foto 2 Lightroom
Immagine
Foto 2 Capture One
Immagine
Foto 2 Adobe Camera Raw crop 100%
Immagine
Foto 2 Lightroom crop 100 %
Immagine
Foto 2 Capture One crop 100%
Immagine

Foto 3 Adobe Camera Raw
Immagine
Foto 3 Lightroom
Immagine
Foto 3 Capture One
Immagine
Foto 3 Adobe Camera Raw crop 100%
Immagine
Foto 3 Lightroom crop 100%
Immagine
Foto 3 Capture One crop 100%
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » dom gen 03, 2010 1:32 pm

Buongiorno Alberto. Dalle foto postate mi sembra che il miglior risultato si consegua con Capture ONE, Lightroom sembra addirittura il peggiore. La cosa strana è che sembra esserci un incremento di nitidezza e, poichè immagino tu abbia usato gli stessi parametri, non so darmene conto. Personalmente ritengo Capture ONE il miglior software, l'ho provato anche con file Canon e Nikon e penso di prenderlo a breve. L'unica cosa che mi sta trattenendo e che ho fatto un pensierino alla M9, quindi debbo "gestire" con un pò più di parsimonia le mie finanze... considerando che ho anche appena preso una 7D e un 24L II e, il mese precedente, un 100 Elmarit-R Apo macro! Comunque, in caso di bancarotta, vi citerò tutti per avermi attaccato la "leicite"! A presto.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom gen 03, 2010 11:58 pm

Ciao Alberto,

complimenti per il lavoro fatto anche se a monitor è un'impresa ardua orientarsi nei confronti, purtuttavia, nell'ultima sequenza la differenza cromatica appare evidente. Volevo farti una domanda a proposito di lightroom. Nel testo parli della versione beta 3, io ho scaricato la versione di Leica che si è immediatamente aggiornata alla 2.6 e mi dice che non ci sono altre nuove versioni, mi spieghi per favore il passaggio a quest'altra versione?
Nel merito delle prove che hai svolto, hai pensato di inserire nel confronto Aperture? In caso di risposta negativa, puoi spiegarmene i motivi?
Silvio

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » lun gen 04, 2010 2:08 am

Alberto, conosci Raw Therapee? E un programma free, si scarica qui: http://www.rawtherapee.com/

Provalo se hai tempo e confrontalo con gli altri convertitori che hai già recensito. Gode di un'ottima fama nonostante sia libero.

Grazie
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun gen 04, 2010 10:03 am

Silvio Nicolaci ha scritto:Ciao Alberto,

complimenti per il lavoro fatto anche se a monitor è un'impresa ardua orientarsi nei confronti, purtuttavia, nell'ultima sequenza la differenza cromatica appare evidente. Volevo farti una domanda a proposito di lightroom. Nel testo parli della versione beta 3, io ho scaricato la versione di Leica che si è immediatamente aggiornata alla 2.6 e mi dice che non ci sono altre nuove versioni, mi spieghi per favore il passaggio a quest'altra versione?
Nel merito delle prove che hai svolto, hai pensato di inserire nel confronto Aperture? In caso di risposta negativa, puoi spiegarmene i motivi?
Silvio
La versione Beta 3 era, e forse lo è ancora adesso, scaricabile da internet dal sito Adobe, ha un intrefaccia leggermente diverso, può aggiungere la grana anche se in maniera meno piacevole rispetto Alien Skin. E' gratuita ma a Marzo scade e la devi comprare.
Non uso Aperture, pur essendone in possesso, poichè è del tutto simile a Lightroom ma con meno comandi.
Lightroom resta un'ottima soluzione se vuoi stampare una serie di immagini su carta A4 inserendo due 13x18 o 4 10x14,7 nello stesso foglio, la parte stampa è più semplice e veloce rispetto a Photoshop.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 04, 2010 10:20 am

Ottima comparazione, Alberto, che credo sgombri il campo da possibili dubbi.
So quanto questi apporti costino in termini di tempo e impegno e il fatto che vengano pubblicati con grande beneficio di tutti confermano l'utilità di un Forum quando supportato da amici volenterosi e disponibili come da sempre dimostri di essere tu.
Per quanto riguarda Raw Therapee se non mi sbaglio credo che non sia disponibile per OSX e quindi è riservato agli utenti di Windows...
Ciao e grazie per il prezioso contributo
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar gen 05, 2010 11:52 am

Grazie Roberto per le tue parole, quello che mi domando pensando alla scelta in favore di Lightroom da parte di Solms è : PERCHE' ? Se Capture One costava troppo, bastava un suggerimento, nessuno ha chiesto a Leica un Programma in regalo :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar gen 05, 2010 2:32 pm

Per completezza vi suggerisco anche altri due convertitori molto validi:
il gratuito RAW PHOTO PROCESSOR (RPP) e RAW Developer.
Entrambi solo per mac, entrambi molto validi.
Raw Developer, inoltre, è accreditato di essere il programma che tira fuori più dettaglio in assoluto,
provare per credere (Io sono rimasto stupito).

Tornando al cambio di partner, non è certamente dipeso da fattori economici
ma dal palese ingresso di Leica nel terreno di PhaseOne, cosa che ha decretato la fine dell'alleanza.

Ciao
Francesco

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » sab gen 09, 2010 8:21 am

facendo la dovuta tara ai limiti imposti dai diversi monitor, noto che i colori delle foto sono leggermente diversi:
Adobe nei più neri e marroni più scuri, Capture neri e marroni più chiari.
Sul mio display mi sembra che Adobe chiuda più le ombre mentre capture ha una maggiore leggibilità. In sintesi mi sembra che nelle foto adobe ci sia più contrasto. Sempre sul mio display.
Ciao
vincenzo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab gen 09, 2010 10:26 am

eli90067500 ha scritto:facendo la dovuta tara ai limiti imposti dai diversi monitor, noto che i colori delle foto sono leggermente diversi:
Adobe nei più neri e marroni più scuri, Capture neri e marroni più chiari.
Sul mio display mi sembra che Adobe chiuda più le ombre mentre capture ha una maggiore leggibilità. In sintesi mi sembra che nelle foto adobe ci sia più contrasto. Sempre sul mio display.
Ciao
Questi sono i limiti di un test pubblicato in internet ! Se osservo i file Tiff da 108 Mb sul mio monitor dell'iMac 24", le differenze sono notevoli e tutte a favore di Capture One!
Confermo comunque che i file trattati con Adobe sono più contrastati e quindi meno naturali!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi